Autore Topic: Desk Aurora Etiopia  (Letto 2181 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline beethoven

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Desk Aurora Etiopia
« il: Ottobre 30, 2015, 18:37:43 pm »








Sono un amante degli stilofori e ne posseggo alcuni molto belli, ma nel corso di una delle mie solite ricerche per mercatini ed antiquari ho avuto la fortuna di imbattermi in una base  "AURORA ETIOPIA" (e ripetendo quanto già scritto dall'amico Tubi), bella da lasciare senza fiato.
Credo di non averne mai visto altre simili in giro.
Lascio a Voi fare i commenti del caso.



Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Desk Aurora Etiopia
« Risposta #1 il: Ottobre 30, 2015, 19:04:02 pm »
Mai vista prima ha un innegabile fascino, soprattutto per un appassionato di Aurora come me,
curioso il fatto che (curioso non sospetto) per una penna così "innovativa"
colore esclusivo, scatola esclusiva, caricamento esclusivo, forma e dimensioni esclusive,
si sia utilizzata una basetta di produzione ordinaria, invece di crearne una propria,
potrebbe essere stata iniziativa di un negozio o distributore.

Mi fermo qui, attendiamo pareri autorevoli, fermo restando che trovandone una, la prenderei al volo


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Desk Aurora Etiopia
« Risposta #2 il: Ottobre 30, 2015, 19:22:10 pm »

Sono un amante degli stilofori e ne posseggo alcuni molto belli, ma nel corso di una delle mie solite ricerche per mercatini ed antiquari ho avuto la fortuna di imbattermi in una base  "AURORA ETIOPIA" (e ripetendo quanto già scritto dall'amico Tubi), bella da lasciare senza fiato.
Credo di non averne mai visto altre simili in giro.
Lascio a Voi fare i commenti del caso.
Sicuramente lascia senza fiato: un ritrovamento che ha dell'incredibile e che farà sicuramente discutere gli appassionati. Anzi, ha già iniziato a far discutere gli appassionati, visto l'intervento di Mr. P, la cui ipotesi mi pare legittima in quanto con cotanta scritta ci sarebbe stato da aspettarsi che ospitasse due Etiopia con codale....
L'invidia è una brutta cosa, ma in certi casi si giustifica.


Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Desk Aurora Etiopia
« Risposta #3 il: Ottobre 30, 2015, 19:36:42 pm »

Sono un amante degli stilofori e ne posseggo alcuni molto belli, ma nel corso di una delle mie solite ricerche per mercatini ed antiquari ho avuto la fortuna di imbattermi in una base  "AURORA ETIOPIA" (e ripetendo quanto già scritto dall'amico Tubi), bella da lasciare senza fiato.
Credo di non averne mai visto altre simili in giro.
Lascio a Voi fare i commenti del caso.
Sicuramente lascia senza fiato: un ritrovamento che ha dell'incredibile e che farà sicuramente discutere gli appassionati. Anzi, ha già iniziato a far discutere gli appassionati, visto l'intervento di Mr. P, la cui ipotesi mi pare legittima in quanto con cotanta scritta ci sarebbe stato da aspettarsi che ospitasse due Etiopia con codale....
L'invidia è una brutta cosa, ma in certi casi si giustifica.

Inviare qualcuno perchè ha trovato 'na basetta Aurora?
non ho una vita così triste e vuota fidati...

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Desk Aurora Etiopia
« Risposta #4 il: Ottobre 30, 2015, 19:39:28 pm »
Meraviglia...io un po' di invidia l'avrei.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Desk Aurora Etiopia
« Risposta #5 il: Ottobre 30, 2015, 19:42:40 pm »
Bella, ottima caccia. :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Desk Aurora Etiopia
« Risposta #6 il: Ottobre 30, 2015, 19:49:01 pm »

Sono un amante degli stilofori e ne posseggo alcuni molto belli, ma nel corso di una delle mie solite ricerche per mercatini ed antiquari ho avuto la fortuna di imbattermi in una base  "AURORA ETIOPIA" (e ripetendo quanto già scritto dall'amico Tubi), bella da lasciare senza fiato.
Credo di non averne mai visto altre simili in giro.
Lascio a Voi fare i commenti del caso.
Sicuramente lascia senza fiato: un ritrovamento che ha dell'incredibile e che farà sicuramente discutere gli appassionati. Anzi, ha già iniziato a far discutere gli appassionati, visto l'intervento di Mr. P, la cui ipotesi mi pare legittima in quanto con cotanta scritta ci sarebbe stato da aspettarsi che ospitasse due Etiopia con codale....
L'invidia è una brutta cosa, ma in certi casi si giustifica.

Inviare qualcuno perchè ha trovato 'na basetta Aurora?
non ho una vita così triste e vuota fidati...
Beato te!
Io parlavo per me e francamente un po' gliela invidio....

Offline skinner

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Desk Aurora Etiopia
« Risposta #7 il: Ottobre 30, 2015, 20:40:11 pm »
Conoscendo le abitudini venatorie dell'amico Ciccio e volendo avanzare il dubbio che si tratti di un tarocco, dubito che chi lo abbia realizzato abbia fatto un buon affare, ben diverso invece quando anni fa, lungo il patrio stivale, circolavano pseudo nazi-Montblanc con svastiche, con svastiche e caratteri cirillici, di polli allora ne circolavano tanti e qualcuno sta ancora piangendo. Ma con Ciccio è un'altra cosa, anche se il suo fiuto scopre il tartufo, il prezzo d'acquisto sarà quello della frutta da scarto.
Scherzi a parte, posto che a mio modesto parere la base è originale, voglio avanzare l'ipotesi che sia stata realizzata, magari assieme ad altre, per conto di un'istituzione romana nell'immediatezza dell'entusiasmo per il realizzato IMPERO. Chissà che magari non abbia fatto la sua bella mostra sulla scrivania dello zio Ben.
Stretta la foglia larga la via dite la vostra che io ho detto la mia. 

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Desk Aurora Etiopia
« Risposta #8 il: Ottobre 30, 2015, 21:17:11 pm »
Ho visto "in persona" la base e vi assicuro che è molto affascinante. L'amico Francesco non lo dice ma io faccio la spia...insieme alla base favolosa ha razzolato anche una rientrante Aurora, sostanzialmente un cannone...una numero 5 in perfette condizioni!! Se la bellezza dei due pezzi rinvenuti non si discute vogliamo parlare della rarità?? Personalmente non avevo mai visto né l'una né l'altra...ma io so giovine....

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Desk Aurora Etiopia
« Risposta #9 il: Ottobre 30, 2015, 21:19:58 pm »
Primo mi scuso con Marcello, pensavo parlasse di me,
ho sbagliato ammetto, però è vero, dopo il passaggio da collezionista a commrciante,
non me ne cale più nulla.

Secondo non mi pare di aver espresso dubbi sull'autenticità dell'oggetto in questione,
resto dell'idea che si possa trattare di un esemplare forse unico, fatto su richiesta per una vetrina
od un'esposizione, visto che non ce ne sono altri conosciuti in giro.

Sulla scrivania di zio Benny dubito, almeno una fotina dove si vede l'oggetto
con le migliaia che si è fatto scattare mente era alacremente al lavoro seduto alla scrivania tipo Alfieri ci sarebbe...

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Desk Aurora Etiopia
« Risposta #10 il: Ottobre 30, 2015, 21:32:57 pm »
Meraviglia, invidia etc...
Ora un modesto parere spassionato, più che altro l'impressione di un quasi profano...
Secondo me la base è senza dubbio autentica e rarissima...
Qualche dubbio, nessuno si offenda, sull'originalitá dalla scritta...
Metto di seguito le foto di un ingrandimento della incisione sullo stiloforo
e quello della scritta stampata su una scatola di un'Etiopia  Aurora dell'epoca...
Mi pare che le prime due righe siano perfette, come se per l'incisione fosse stata usata
una foto, mentre sembra che per qualche ragione la terza riga (STILOGRAFICA DELL'IMPERO)
sia stata realizzata con caratteri diversi e inequivocabilmente moderni...
È solo, ripeto, un'impressione, e chiedo scusa ad un amico torinese per aver saccheggiato una
sua foto, quella della scritta sulla scatola...

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Desk Aurora Etiopia
« Risposta #11 il: Ottobre 30, 2015, 21:51:20 pm »
Conoscendo le abitudini venatorie dell'amico Ciccio e volendo avanzare il dubbio che si tratti di un tarocco, dubito che chi lo abbia realizzato abbia fatto un buon affare, ben diverso invece quando anni fa, lungo il patrio stivale, circolavano pseudo nazi-Montblanc con svastiche, con svastiche e caratteri cirillici, di polli allora ne circolavano tanti e qualcuno sta ancora piangendo. Ma con Ciccio è un'altra cosa, anche se il suo fiuto scopre il tartufo, il prezzo d'acquisto sarà quello della frutta da scarto.
Scherzi a parte, posto che a mio modesto parere la base è originale, voglio avanzare l'ipotesi che sia stata realizzata, magari assieme ad altre, per conto di un'istituzione romana nell'immediatezza dell'entusiasmo per il realizzato IMPERO. Chissà che magari non abbia fatto la sua bella mostra sulla scrivania dello zio Ben.
Stretta la foglia larga la via dite la vostra che io ho detto la mia.
Caro straniero, dopo aver letto la tua risposta, che ne dici di presentarti nell'apposita sezione e compilare correttamente il campo firma come da regolamento?

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Desk Aurora Etiopia
« Risposta #12 il: Ottobre 30, 2015, 21:58:54 pm »
Molto bello e certamente affascinante.
Come ha notato Pirulazio si tratta di una base di ordinaria produzione. Anche l'osservazione di Max è pertinente.
A me lascia perplesso il fatto che anche gli imbuti siano rimasti di normale produzione, mentre per le penne fu imbastita una campagna pubblicitaria  molto personalizzante. Naturalmente sono impressioni che mi sarebbero venute anche se l'oggetto lo avessi acquistato io. Un'altra cosa da osservare con perizia  sarebbe la tecnica di lavorazione della scritta. Detto questo certamente INTERESSANTE.  Bello......
Ha la stessa bellezza degli stessi di produzione a " catalogo "

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Desk Aurora Etiopia
« Risposta #13 il: Ottobre 30, 2015, 22:15:01 pm »
Ho dimenticato una cosa, ovvero, benvenuto caro Francesco, era ora che ti decidessi a partecipare.

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Tags:
 

       
Twittear