Autore Topic: Caccia multipla in centro Italia  (Letto 4486 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Caccia multipla in centro Italia
« il: Gennaio 26, 2014, 12:29:39 pm »
Per chi mi rimproverava di essermi dedicato con troppa assiduità alle laminate, ecco la raccolta degli ultimi 10 giorni, come vedete sono tornato all'amata celluloide (e all'ebanite):

in ordine di tempo, una Omas Extra Lucens nera, grande, finiture bianche, con un bel pennino oro bicolore e mancante dell'anellino terminale (anzi, se qualche anima pia ne avesse uno a disposizione, mi farebbe comodo). La penna è in condizioni medie, il che mi permette di usarla quotidianamente senza troppi patemi.

 

In seguito, due pennette interessanti:


una Stilus 717 in ebanite aragosta, caricamento a bottone, copia Duofold junior in tutto e per tutto



e una Montblanc 4 "bandless" in celluloide arco con l'imprint "FABBRICATA IN ITALIA" e la testina senza stella ma con il "bottone" a rilievo. Monta un pennino con il 4 inserito nella stella.





Carucce, no?  :set2010002: :set2010002:



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia multipla in centro Italia
« Risposta #1 il: Gennaio 26, 2014, 14:26:26 pm »
Per chi mi rimproverava di essermi dedicato con troppa assiduità alle laminate, ecco la raccolta degli ultimi 10 giorni, come vedete sono tornato all'amata celluloide (e all'ebanite):

Laminate o celluloide, ti tieni comunque a livelli ottimali per alienarti tutte le simpatie da perte degli utenti del forum.
Io te lo dico.....

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia multipla in centro Italia
« Risposta #2 il: Gennaio 26, 2014, 14:29:24 pm »
 :set2010044:

Non ho capito, c'è chi posta Etiopia e Tibaldi come se piovesse e tu con me te la prendi?  :set2010028:

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia multipla in centro Italia
« Risposta #3 il: Gennaio 26, 2014, 14:30:16 pm »
Buongiorno Roberto, penne come al solito splendide, ci farai morire...
Per quanto riguarda l' anellino della Extra Lucens e' un bel problema,
in realta' non e' come sembra un cerchietto in metallo massiccio ma
(senti cosa si era inventato l'Armando) fatto di un sottilissimo lamierino
applicato a macchina su un risalto del fondo penna a forma di ciambella...
Ti metto una foto di una mia col medesimo problema.
La Stilus e' bellissima e rara, come le altre che ci hai sadicamente inflitto
di recente...
La Montblanc potrebbe essere una 224  o 234, a seconda del caricamento,
push knob se e'  la prima o piston filler nel caso sia la seconda...
Secondo me pero' la stella sul cappuccio e' stata rimaneggiata, non ho
mai visto nulla di simile...
Caso mai mandami il nome e l'indirizzo di che te l'ha venduta, che vado io
da lui a protestare per tuo conto, e gia' che ci sei elencami anche tutti i
tuoi contatti e fornitori del Centro Italia cosi' mi metto in contatto con tutti loro,
beninteso al solo scopo di ammonirli affinche' ti trattino come si deve,
senza altri secondi fini credimi...

 :set2010002: :set2010026: :set2010026:

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia multipla in centro Italia
« Risposta #4 il: Gennaio 26, 2014, 14:37:26 pm »
Max,
conosco bene l'anellino della Omas con la cava interna, infatti per quello chiedevo se qualcuno ne avesse uno disponibile. Per quanto abbia un tornietto, non sono in grado di farmelo da solo…

La MB è una pushknob, e la testina mi intriga perché sovente le penne recanti le scritte "prodotta in Italia" oppure "fabbricata in Germania" hanno proprio delle testine …. strane. Mi sembra di aver già visto penne bandless con questa strana finitura.

Come questa mia 134, con la testina piatta, che pure è corretta per questo modello



Riguardo al fornitore, mi sono già lamentato della scarsa originalità della penna, per cui mi sono fatto dare il resto ai 20 euro che mi aveva chiesto….

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Caccia multipla in centro Italia
« Risposta #5 il: Gennaio 26, 2014, 15:46:49 pm »
Complimenti, io stamattina al mercatino non ho trovato penne ma solo Wally e non sono nemmeno riuscito ad offrirgli un caffè,
sua moglie non ci ha lasciati soli un attimo, temeva (a ragione) che gli vendessi qualcosa...  :set2010036:

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia multipla in centro Italia
« Risposta #6 il: Gennaio 26, 2014, 16:01:47 pm »
Dici bene, quelle testine piatte sono assolutamente originali, si tratta di testine
di tipo "militare" in quanto non doveva sporgere dal  taschino delle uniformi,
ne ho viste anche su altre marche, specie americane...
Quanto alla scritta Fabbricata in Germania ne ho un paio, una 132 ed una 138,
quest'ultima con la testina piatta, ho trovato anche una n.4 bandless con quella
finitura del cappuccio, pero' senza la dicitura...



Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia multipla in centro Italia
« Risposta #7 il: Gennaio 26, 2014, 16:41:14 pm »
Complimenti, io stamattina al mercatino non ho trovato penne ma solo Wally e non sono nemmeno riuscito ad offrirgli un caffè,
sua moglie non ci ha lasciati soli un attimo, temeva (a ragione) che gli vendessi qualcosa...  :set2010036:

Confermo in tutto e per tutto quanto detto da mr. P (compreso il ritrovamento del NULLA, salvo qualcuno - non lui beninteso - che voleva propinarmi dei pezzi unici, ma proprio unici...museali direi...alla Al, John e Jack); debbo dire di aver trovato il nostro comune amico in  buona forma e.....alla faccia dei suoi detrattori... parecchio "sfinato"; non ancora da far invidia al Lord, ma sulla buona strada.
Per quel che concerne i ritrovamenti di Roberto...non ho parole...solo invidia.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia multipla in centro Italia
« Risposta #8 il: Gennaio 26, 2014, 16:57:08 pm »
:set2010044:

Non ho capito, c'è chi posta Etiopia e Tibaldi come se piovesse e tu con me te la prendi?  :set2010028:
A parte che Etiopia + Tibaldi, con tutto ciò che si può dire sulla loro rarità e valore, fanno comunque due; te ultimamente ne hai mostrato una cartata, manco fossero teste d'acciughe da da' a' gatti, ora, tanto per fare cifra tonda, ce n'aggiungi altre tre, che non saranno una Tibaldi e un Etipia, ma dé.... sputaci!

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia multipla in centro Italia
« Risposta #9 il: Gennaio 26, 2014, 18:16:31 pm »
Si ma la cartata che ho mostrato rappresenta circa due anni di raccolta.

Siccome condivido l'idea di Riccardo postare le foto delle varie laminature al fine di avere quanti più dati possibili per formare una sorta di catalogo, ecco che ho pubblicato le mie.

Le foto del post di oggi, invece, sono la risposta a chi mi accusava di essermi buttato solo su quelle  :set2010001: :set2010021:

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia multipla in centro Italia
« Risposta #10 il: Gennaio 26, 2014, 20:31:31 pm »
Complimenti Roby,
ottimi acchiappi! :set2010001:

Online Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia multipla in centro Italia
« Risposta #11 il: Gennaio 26, 2014, 21:03:21 pm »
 :set2010090: :set2010090: :set2010090:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Caccia multipla in centro Italia
« Risposta #12 il: Gennaio 26, 2014, 22:03:02 pm »
Negli ultimi quattro mesi sto viaggiando e inserendo sul forum "a scartamento ridotto" un po' per alcuni impegni lavorativi ma soprattutto perché sono ancora in stand-by causa ginocchio che mi costringe (spero ancora per poco) a fare il minimo indispensabile, fotografie incluse, quindi fotografo e mostro soltanto "il minimo sindacale".
State tranquilli però, presto tornerò o si che tornerò!!!

 :set2010033: :set2010033: :set2010033:

Per quanto riguarda la caccetta, complimenti a Roberto non c'è che dire!

Come accennai tempo fa, il vero "problema" dell'anellino Extra Lucens, non è tanto laa parte interna ma il fatto che  sia la parte esterna che quella interna sono raggiate (sembra quasi un toroide). Comunque si rifà sia l'interno che l'esterno...

Sulla Montblanc, non sarei così drastico, secondo me una possibilità che quella testina sia originale c'è. Senza vederla dal vivo non posso dire se effettivamente lo è oppure no, però almeno a livello teorico potrebbe essere corretta.
Personalmente ritengo che come altre penne tedesche e non, anche questa Montblanc potrebbe essere una penna del periodo autarchico. Ok di solito siamo abituati a pensare alle penne autarchiche come penne con finiture "bianche" anche se dovremmo dire con finiture in metallo povero (latta, alluminio e affini) e pennini in acciaio...
Qui invece siamo di fronte ad una penna sostanzialmente senza finiture quindi ampiamente compatibile col periodo autarchico e come altre penne tedesche e/o americane dello stesso periodo, reca scritte in lingua italiana e non tedesca, anche questo compatibile col periodo autarchico e l'auto produzione/auto sostentazione.
E l'assenza della stella a sei punte? nello stesso periodo, oltre all'autarchia erano in vigore le leggi razziali e la persecuzione ebraica. La stella Montblanc a sei punte, non è così diversa dalla stella di Davide a sei punte. Secondo voi, anche se la Montblanc era una fabbrica tedesca facente parte dell'asse, il regime fascista ne avrebbe permesso la distribuzione con un logo diciamo così dubbio?

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Caccia multipla in centro Italia
« Risposta #13 il: Gennaio 27, 2014, 00:04:08 am »

E l'assenza della stella a sei punte? nello stesso periodo, oltre all'autarchia erano in vigore le leggi razziali e la persecuzione ebraica. La stella Montblanc a sei punte, non è così diversa dalla stella di Davide a sei punte. Secondo voi, anche se la Montblanc era una fabbrica tedesca facente parte dell'asse, il regime fascista ne avrebbe permesso la distribuzione con un logo diciamo così dubbio?

Beh, più che dal regime fascista la Montblanc avrebbe dovuto guardarsi da chi comandava a casa sua... e che gli ebrei li spediva direttamente dove sappiamo.

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia multipla in centro Italia
« Risposta #14 il: Gennaio 27, 2014, 14:19:02 pm »
Complimenti Roberto, bella caccia.

Anche per me week-end interessante ma "quasi nulla" di vintage ..... sopratutto modernariato.

 :set2010021:


Tags:
 

       
Twittear