Autore Topic: Aurora desk set  (Letto 5866 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora desk set
« Risposta #15 il: Dicembre 15, 2013, 17:47:11 pm »
 :set2010090: :set2010090: :set2010090:

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora desk set
« Risposta #16 il: Dicembre 15, 2013, 18:05:32 pm »
Fatto x 20 anni e proprio cosi' si puo' arrivare a capire che e' meglio godersi la vita giorno per giorno piuttosto che accumulare oggetti inerti con la bella prospettiva che quando inerte ci diventi tu, tua figlia si vende tutto x comprare orecchini alla bancarella degli indianini. Scusa ma tra il "un set cosi' non si vende" ed un bel viaggetto con la famiglia preferisco la seconda e se lo dico ad un analista mi rimanda a casa! Poi sicuramente possiedo qualche oggetto, tra i quali qualche penna, ma di certo non saranno gli oggetti a possedere me.

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora desk set
« Risposta #17 il: Dicembre 15, 2013, 18:43:36 pm »
Parla serioso....
....lo stiamo perdendo!

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora desk set
« Risposta #18 il: Dicembre 15, 2013, 18:53:11 pm »
Cu cù sono ancora qui!!!   :set2010053:

Scherzi a parte, anche la Everest per me non era da vendere, ma tu avrai avuto dei buoni motivi, compreso il gusto personale, per pensare di privartene, no? Io quella invece ce l'ho gelosamente custodita e continuo a tubarci!!!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora desk set
« Risposta #19 il: Dicembre 15, 2013, 19:01:13 pm »
Cu cù sono ancora qui!!!   :set2010053:

Scherzi a parte, anche la Everest per me non era da vendere, ma tu avrai avuto dei buoni motivi, compreso il gusto personale, per pensare di privartene, no? Io quella invece ce l'ho gelosamente custodita e continuo a tubarci!!!
In effetti non lo so neppure io perché l'ho venduta; comunque se continua a darti soddisfazione non mi può fare atro che piacere.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora desk set
« Risposta #20 il: Dicembre 15, 2013, 19:28:30 pm »
Da poco retippata è tornata all'antico splendore!!! C'ho anche lavorato!

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora desk set
« Risposta #21 il: Dicembre 15, 2013, 19:32:08 pm »
Fatto x 20 anni e proprio cosi' si puo' arrivare a capire che e' meglio godersi la vita giorno per giorno piuttosto che accumulare oggetti inerti con la bella prospettiva che quando inerte ci diventi tu, tua figlia si vende tutto x comprare orecchini alla bancarella degli indianini. Scusa ma tra il "un set cosi' non si vende" ed un bel viaggetto con la famiglia preferisco la seconda e se lo dico ad un analista mi rimanda a casa! Poi sicuramente possiedo qualche oggetto, tra i quali qualche penna, ma di certo non saranno gli oggetti a possedere me.

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Mia figlia invece vuole che tenga aggiornate le valutazioni il più possibile, non si accontenta di robetta indiana, ma va poco lontano....
 :set2010033: :set2010033:

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora desk set
« Risposta #22 il: Dicembre 15, 2013, 19:36:19 pm »
Nel senso che più penne accumuli e più ti fa la makumba? :set2010033:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora desk set
« Risposta #23 il: Dicembre 15, 2013, 19:58:27 pm »
Un po' di anni fa ho avuto l'occasione di conoscere colui che credo fosse il maggiore o comunque uno dei maggiori collezionisti Rollei (macchine fotografiche). Aveva anche scritto un libro in merito.
Essendo piuttosto anzianotto, direi tra i 75 e gli 80, non avendo tra i figli nessuno che avesse condiviso la sua passione, aveva da poco venduto praticamente tutto: diverse casse di materiale partite per gli Stati Uniti, dove aveva trovato un facoltoso acquirente.
E' una storia che mi ha dato sempre da pensare: penso che per lui sia stato un grande dolore, ma ha fatto prevalere la ragione mettendo perlomeno adeguatamente a frutto la sua collezione e lasciando per la sua famiglia qualcosa certamente di più spendibile.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora desk set
« Risposta #24 il: Dicembre 15, 2013, 20:10:20 pm »
Beh, non è che certe penne siano meno spendibili, alcune sono un assegno circolare: magari la cosa da fare è avvisare i possibili eredi che certe cose hanno un valore e metterli in guardia su chi gli proporrà di cedergliele a quattro spiccioli. L'anno scorso ho corso un grosso rischio e sinceramente la mia prospettiva della vita è completamente cambiata: ogni oggetto mi sembrava qualcosa che potevo fare con la mia famiglia e che non avevo fatto ed il collezionismo fine a se stesso mi è sembrato qualcosa di cui farmi una colpa...poi certo questo accade in momenti particolarmente brutti, finchè tutto scorre anche il futile è necessario,  ma di certo dopo alcune esperienze qualcosa dentro cambia per sempre!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora desk set
« Risposta #25 il: Dicembre 15, 2013, 23:36:12 pm »
Se esiste il detto che nulla è più utile del superfluo, probabilmente un motivo ci sarà. Poi chiaro che tutti noi abbiamo i nostri buoni motivi per tenere o lasciare andare via questo o quell'oggetto.
Credo però che il grado di affezione e/o disaffezione sia strettamente proporzionale al tipo di legame che si instaura tra l'oggetto e la persona e se questa è un collezionista, un raccoglitore o un commerciante più o meno palese.
Ad esempio a molte penne non mi ci affeziono, ad altre si e non le venderò mai.
Per il mio banco ottico è lo stesso, ci tengo tanto quanto tengo alle penne incedibili ma il banco appena posso lo cedo per uno ancora più evoluto, ma non cederei mai il mio 210mm AM.

Penso che sia la stessa cosa per tutti noi.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora desk set
« Risposta #26 il: Dicembre 15, 2013, 23:39:31 pm »
Condivido al 100%

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora desk set
« Risposta #27 il: Dicembre 16, 2013, 11:42:40 am »
Beh, non è che certe penne siano meno spendibili, alcune sono un assegno circolare: magari la cosa da fare è avvisare i possibili eredi che certe cose hanno un valore e metterli in guardia su chi gli proporrà di cedergliele a quattro spiccioli. L'anno scorso ho corso un grosso rischio e sinceramente la mia prospettiva della vita è completamente cambiata: ogni oggetto mi sembrava qualcosa che potevo fare con la mia famiglia e che non avevo fatto ed il collezionismo fine a se stesso mi è sembrato qualcosa di cui farmi una colpa...poi certo questo accade in momenti particolarmente brutti, finchè tutto scorre anche il futile è necessario,  ma di certo dopo alcune esperienze qualcosa dentro cambia per sempre!
Proprio questo weekend ho fatto visita ad un amico appassionato di chitarre elettriche il quale raccontava che alcuni modelli di Gibson e Fender degli anni '70, nel giro di ideci anni hanno decuplicato il loro valore.
Non metto minimamente in dubbio la veridicità di ciò, ma con questo non consiglierei mai a nessuno di investire denaro in chitarre elettriche. E neppure in penne stilografiche.
E' verissimo e lo sappiamo tutti che alcune stilografiche sono salite notevolmente di prezzo e che acquistate alla loro valutazione una decina di anni or sono oggi si rivelerebbero un ottimo investimento, ma non sempre va così; sono settori ancora troppo instabili, soggetti a mode e tendenze mutabili. Pensate un pò a chi dieci-quindici anni addietro avesse comprato penne americane alle quotazioni di allora, quando una Big Red si pagava oltre i 300 euro ed una Mandarine ben oltre i 1000....

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora desk set
« Risposta #28 il: Dicembre 16, 2013, 15:03:15 pm »
Mi sono sempre ritenuto IL MOMENTANEO CUSTODE degli oggetti accumulati, non avendo trovato (per ora) tra la "progenie" seguaci alla mia passione, ho già da tempo maturato l'idea che prima o poi mi priverò di TUTTO, senza rimpianti.

Mi è passato tra le mani molto più di quanto immaginassi quando iniziai questa avventura, cosa che inizialmente mi ha molto gratificato, ma la "commercializzazione" di alcuni pezzi PREGIATI (solo per lucrare) segna il confine oltre il quale non si dovrebbe andare perché inizia a minare lo status di collezionista .... anche se è vero che il "il buon padre di famiglia" non deve permettere che la sua passione pesi sul bilancio famigliare.

E' tempo che non ricevo più la "scossa" dal reperimento di un bel pezzo, forse è ora che trovi una tipologia di oggetti con cui ricominciare a provare EMOZIONI !!!

 :set2010021:


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora desk set
« Risposta #29 il: Dicembre 16, 2013, 15:21:12 pm »
E' tempo che non ricevo più la "scossa" dal reperimento di un bel pezzo, forse è ora che trovi una tipologia di oggetti con cui ricominciare a provare EMOZIONI !!!

 :set2010021:
Orologi da comodino fermi sulle cinqueedodici?

Tags:
 

       
Twittear