Autore Topic: Vecchio pellicano su ebay...oggi!  (Letto 6426 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vecchio pellicano su ebay...oggi!
« Risposta #15 il: Novembre 14, 2012, 13:35:16 pm »
Si, certo...ma non posso comunque montare questo pennino sul conduttore della penna? Non mi serve tutto il gruppo, solo il pennino, e sembra quello giusto, credo.

Il pennino mi sembra quello giusto, se hai già il conduttore originale non dovresti avere problemi. L'unica cosa è che guardando la foto mi sembra che il pennino sia un pò scarso ad iridio.

Alfredo

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vecchio pellicano su ebay...oggi!
« Risposta #16 il: Novembre 14, 2012, 17:12:30 pm »
Si, certo...ma non posso comunque montare questo pennino sul conduttore della penna? Non mi serve tutto il gruppo, solo il pennino, e sembra quello giusto, credo.
Per me è quello giusto.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vecchio pellicano su ebay...oggi!
« Risposta #17 il: Novembre 23, 2012, 19:35:04 pm »
 :set2010027:
proprio vero il proverbio "Chi più spende meno spende": sono arrivate sia la penna che il pennino e non mi sento di esultare neanche un po'! La penna è integra, ma a parte che credevo fosse con le parti nere - cappuccio e parte terminale di carica -  in ebanite mentre sono in celluloide (ma i fondelli zigrinati non sono solo sulle più vecchie?) la finestra, scurissima, ha rivelato una infinita serie di linee di frattura che però non arrivano all'esterno, sono nella parte interna...
Il pennino è senza iridio, quindi me lo do in testa visto che a rimettere l'iridio faccio prima a prendere un'altro in migliori condizioni. Per me che non ho mai dato una sola a nessuno è un po' insopportabile...ma certo non mi metto a rispedirle nei vari continenti per riavere indietro i soldi, magari si perdono per strada e non becco nemmeno il rimborso.
Ma il conduttore si svita, giusto? E' incancrenito, sto provando col WD40...magari lucidata e col pennino montato la rivendo e recupero qualcosa...naturalmente con una descrizione un po' più dettagliata!

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vecchio pellicano su ebay...oggi!
« Risposta #18 il: Novembre 23, 2012, 21:14:48 pm »
:set2010027:
proprio vero il proverbio "Chi più spende meno spende": sono arrivate sia la penna che il pennino e non mi sento di esultare neanche un po'! La penna è integra, ma a parte che credevo fosse con le parti nere - cappuccio e parte terminale di carica -  in ebanite mentre sono in celluloide (ma i fondelli zigrinati non sono solo sulle più vecchie?) la finestra, scurissima, ha rivelato una infinita serie di linee di frattura che però non arrivano all'esterno, sono nella parte interna...
Il pennino è senza iridio, quindi me lo do in testa visto che a rimettere l'iridio faccio prima a prendere un'altro in migliori condizioni. Per me che non ho mai dato una sola a nessuno è un po' insopportabile...ma certo non mi metto a rispedirle nei vari continenti per riavere indietro i soldi, magari si perdono per strada e non becco nemmeno il rimborso.
Ma il conduttore si svita, giusto? E' incancrenito, sto provando col WD40...magari lucidata e col pennino montato la rivendo e recupero qualcosa...naturalmente con una descrizione un po' più dettagliata!
Purtroppo sulle Pelikan capita: Magari il venditore era anche in buona fede; se dici che la finestrella trasparente era sporchissima, probabilmente le micro-fratture non si vedevano.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vecchio pellicano su ebay...oggi!
« Risposta #19 il: Novembre 23, 2012, 21:44:23 pm »
Si, è una donna e non vende penne...penso possa accadere. La finestra è ancora sporchissima, non so se è un delirio ma l'ho tenuta un po' in acqua e ho avuto l'impressione siano aumentate a dismisura...
Dici che terrà o è da buttare?
Come cacchio si svita il conduttore? Ho paura a forzare, credo si possa storcere e basta...voflio tentare l'impossibile: montare il pennino (sola).

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vecchio pellicano su ebay...oggi!
« Risposta #20 il: Novembre 24, 2012, 10:12:25 am »
Si, è una donna e non vende penne...penso possa accadere. La finestra è ancora sporchissima, non so se è un delirio ma l'ho tenuta un po' in acqua e ho avuto l'impressione siano aumentate a dismisura...
Dici che terrà o è da buttare?
Come cacchio si svita il conduttore? Ho paura a forzare, credo si possa storcere e basta...voflio tentare l'impossibile: montare il pennino (sola).
Penso che tenerla a bagno in acqua tiepida sia la cosa migliore anche per smontare il pennino. Se proprio il gruppo non ne vuol sapere di svitarsi, forza ( sempre in maniera consona all'oggetto) il pennino lateralmente, a destra ed a sinistra per scalzarlo dalla sede; dovrebbe pian piano cedere e venire fuori. Tolto quello di solito anche il diffusore si toglie abbastanza bene, semplicemente tirandolo.
A quel punto ti consiglio di aggiungere all'acqua un 20 -30% di candeggina: dovrebbe dare un grosso aiuto a ripulire la parte trasparente. Non che la candeggina possa acusare grossi problemi al pennino, ma se si può evitare, tanto meglio. 

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vecchio pellicano su ebay...oggi!
« Risposta #21 il: Novembre 24, 2012, 10:24:43 am »
No GT, il pennino non c'è sulla penna! Il pennino l'ho già scalzato dal gruppo con cui m'è stato spedito. Non riesco a smontare nulla del gruppo dalla penna, così da infilarci il pennino comperato a parte. Il WD 40 non ha sortito effetti! Con una bella lucidata al cappuccio e alle verette, tornate oro, si presenta così bene che quasi mi spiace rivenderla...volevo farne dono ad un caro amico, ma con la finestrella così è impresentabile. Ma ebay è folle, magari vendendola con pennino - smontato - in omaggio ci rifò più del pagato.
Sai cosa vuol dire a Roma fare gli affari di Marì Calzetta?
Pare fosse una donna che comprava le uova ad un tot e le rivendeva dopo averle lessate...allo stesso prezzo! Ecchime! :set2010054:

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vecchio pellicano su ebay...oggi!
« Risposta #22 il: Novembre 24, 2012, 11:27:09 am »
No GT, il pennino non c'è sulla penna! Il pennino l'ho già scalzato dal gruppo con cui m'è stato spedito. Non riesco a smontare nulla del gruppo dalla penna, così da infilarci il pennino comperato a parte. Il WD 40 non ha sortito effetti! Con una bella lucidata al cappuccio e alle verette, tornate oro, si presenta così bene che quasi mi spiace rivenderla...volevo farne dono ad un caro amico, ma con la finestrella così è impresentabile. Ma ebay è folle, magari vendendola con pennino - smontato - in omaggio ci rifò più del pagato.
Sai cosa vuol dire a Roma fare gli affari di Marì Calzetta?
Pare fosse una donna che comprava le uova ad un tot e le rivendeva dopo averle lessate...allo stesso prezzo! Ecchime! :set2010054:
Prova con il bagno in acqua e candeggina; se il caricamento funziona fai diverse volte carica/scarica in modo da favorire la penetrazione dell'acqua. Magari riduci un pò la concentrazione della candeggina e lasciala a bagno per un bel pò; non ci può essere altro che la sporcizia ad impedire lo smontaggio. Se possiedi una vaschetta ad ultrasuoni, di quelle per pulire i gioielli e simili (se ne trovano anche a pochi soldi), potrebbe rivelarsi risolutiva.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vecchio pellicano su ebay...oggi!
« Risposta #23 il: Novembre 24, 2012, 12:26:02 pm »
Già preso la via più semplice: domani la porto a Tom!
per chi non lo sapesse, recentemente un amico chimico di professione mi ha spiegato che quando si usa la vaschetta ad ultrasuoni bisogna starle lontano perchè, come disse il grande Albertone della maga ne "Il Marchese del Grillo" te secca li coj....
Pare renda sterili! Vabbè, mi pare che in molti qui abbiamo già figliato...

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vecchio pellicano su ebay...oggi!
« Risposta #24 il: Novembre 24, 2012, 14:56:04 pm »
Oddio!
Non riesco proprio a comprenderne il motivo; probabilmente ne esisteranno di diversi tipi, funzionanti su sistemi differenti.
Quella che ho io è palesemente costituita semplicemente da un qualcosa di meccanico  che genera vibrazioni: immagino un semplice motorino con un volano eccentrico o qualcosa del genere.
Anche perché l'ho pagata una somma talmente irrisoria che non potrebbe contenere marchingegni che emettono radiazioni....

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vecchio pellicano su ebay...oggi!
« Risposta #25 il: Novembre 24, 2012, 15:44:55 pm »
Niente radiazioni: i semplici ultrasuoni.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vecchio pellicano su ebay...oggi!
« Risposta #26 il: Novembre 24, 2012, 17:09:44 pm »
Niente radiazioni: i semplici ultrasuoni.
Vabbé, ma allora....
Se non ci stai a contatto, non ti può arrivare nulla. Non è che il tuo amico intendesse di non farci il bidet....

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vecchio pellicano su ebay...oggi!
« Risposta #27 il: Novembre 24, 2012, 21:24:13 pm »
Non fino a tanto, ma bisogna stare alla larga dalla vaschetta mentre è in funzione.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vecchio pellicano su ebay...oggi!
« Risposta #28 il: Novembre 24, 2012, 21:57:40 pm »
Gli ultrasuoni non sono altro che un'onda di pressione che si propaga nell'aria, in effetti potrebbero avere effetti sulle parti molle del corpo (avviso ai toscani: la battuta è ovvia e non richiesta  :set2010033:)

Alfredo

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vecchio pellicano su ebay...oggi!
« Risposta #29 il: Novembre 25, 2012, 15:40:29 pm »
Gli ultrasuoni non sono altro che un'onda di pressione che si propaga nell'aria, in effetti potrebbero avere effetti sulle parti molle del corpo (avviso ai toscani: la battuta è ovvia e non richiesta  :set2010033:)

Alfredo
Boh!
Io pensavo che la vaschetta si limitasse a far vibrare l'acqua contenuta all'interno e che le onde fossero circoscritte a tale ambiente.
Diabolico aggeggio! Comunque non c'è alcun motivo per stargli addosso mentre è in funzione, pertanto meglio peccare per eccessiva prudenza.

Tags:
 

       
Twittear