Autore Topic: ...Laminata IDEAL  (Letto 5961 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Laminata IDEAL
« Risposta #15 il: Febbraio 12, 2015, 15:18:13 pm »
Mi piace molto quella che pare una doppia faccettatura presente sui due decori del corpo e del cappuccio. Ho guardato anche le memorie di "Santa Letiizia da Grosseto", ma ...nisba circa la penna, quanto alla clippe....a costo di essere monotono, direi francese, però con qualche titubanza, perché trovo che le clip francesi siano un po' più estrose, qui, a naso, ci vedo qualche contaminazione tedesca...Tubi correggimi!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Laminata IDEAL
« Risposta #16 il: Febbraio 12, 2015, 16:50:20 pm »
....quanto alla clippe....a costo di essere monotono, direi francese, però con qualche titubanza, perché trovo che le clip francesi siano un po' più estrose, qui, a naso, ci vedo qualche contaminazione tedesca...Tubi correggimi!
Fossi in grado di farlo!
Posso solo dire che condivido in pieno le tue sensazioni, anche se ci sono clip farncesi abbastanza "tradizionaliste".

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Laminata IDEAL
« Risposta #17 il: Febbraio 12, 2015, 18:33:17 pm »
Mi piace molto quella che pare una doppia faccettatura presente sui due decori del corpo e del cappuccio. Ho guardato anche le memorie di "Santa Letiizia da Grosseto", ma ...nisba circa la penna, quanto alla clippe....a costo di essere monotono, direi francese, però con qualche titubanza, perché trovo che le clip francesi siano un po' più estrose, qui, a naso, ci vedo qualche contaminazione tedesca...Tubi correggimi!

...Si Wally,
garantisco che la penna e' davvero bella...Peccato per la clip rotta...

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Laminata IDEAL
« Risposta #18 il: Febbraio 12, 2015, 19:04:06 pm »
Mi piace molto quella che pare una doppia faccettatura presente sui due decori del corpo e del cappuccio. Ho guardato anche le memorie di "Santa Letiizia da Grosseto", ma ...nisba circa la penna, quanto alla clippe....a costo di essere monotono, direi francese, però con qualche titubanza, perché trovo che le clip francesi siano un po' più estrose, qui, a naso, ci vedo qualche contaminazione tedesca...Tubi correggimi!

...Si Wally,
garantisco che la penna e' davvero bella...Peccato per la clip rotta...
Beh, diamine, trovandone una adeguata, la clip si può sostituire. Ha seconda di quanto il cappuccio sia di facili costumi e quindi propenso a farsi denudare, l'intervento può essere da quasi banale a piuttosto rognoso. Ma è comunque fattibile.
Nello specifico dalla foto che hai mostrato mi pare d'intuire che la clip originale fosse di un tipo piuttosto largo sull'attacco: ce ne vuole una di quella fattezza altrimenti resterebbe lateralmente dello spazio vuoto assolutamente antiestetico.
Purtroppo una simile non ce l'ho. Anzi, se non trovo un po' di cadaveri per impinguare le scorte, non ne ho neppure di smilze....

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Laminata IDEAL
« Risposta #19 il: Febbraio 12, 2015, 19:16:29 pm »
Mi piace molto quella che pare una doppia faccettatura presente sui due decori del corpo e del cappuccio. Ho guardato anche le memorie di "Santa Letiizia da Grosseto", ma ...nisba circa la penna, quanto alla clippe....a costo di essere monotono, direi francese, però con qualche titubanza, perché trovo che le clip francesi siano un po' più estrose, qui, a naso, ci vedo qualche contaminazione tedesca...Tubi correggimi!

...Si Wally,
garantisco che la penna e' davvero bella...Peccato per la clip rotta...
Beh, diamine, trovandone una adeguata, la clip si può sostituire. Ha seconda di quanto il cappuccio sia di facili costumi e quindi propenso a farsi denudare, l'intervento può essere da quasi banale a piuttosto rognoso. Ma è comunque fattibile.
Nello specifico dalla foto che hai mostrato mi pare d'intuire che la clip originale fosse di un tipo piuttosto largo sull'attacco: ce ne vuole una di quella fattezza altrimenti resterebbe lateralmente dello spazio vuoto assolutamente antiestetico.
Purtroppo una simile non ce l'ho. Anzi, se non trovo un po' di cadaveri per impinguare le scorte, non ne ho neppure di smilze....

...Confermo Giuseppe.
In effetti la lunghezza, diciamo cosi' della "frattura" e' circa 9mm....Ma sai, io non sono un purista...Ma ben comprendo le vostre valutazioni...
A me piace molto anche cosi'....Considera anche che a voler essere sofisti sino in fondo non ho idea del disegno riportato sulla clip originale...
Del resto io l'avevo trovata anni fa cosi' e chi l'ha posseduta prima di me cosi' l'ha modificata...Chiaro che se fosse originale in toto sarebbe piu' pregevole ma volendo guardare oltre, l'innesto successivo della clip coi leoni, a mio modo di vedere vale tanto quanto una clip saldata sul cappuccio...
E poi bisogna vedere eventualmente come viene fatto il lavoro...
Correggimi se sbaglio.

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Laminata IDEAL
« Risposta #20 il: Febbraio 12, 2015, 19:19:37 pm »
...Eppure,
scusate se insisto, ad incuriosirmi tanto e' la scritta IDEAL...

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Laminata IDEAL
« Risposta #21 il: Febbraio 12, 2015, 19:26:17 pm »
...Eppure,
scusate se insisto, ad incuriosirmi tanto e' la scritta IDEAL...

Riporto paro paro quanto scritto nel suo libro dalla signora Jacopini (ma lo avrai già letto), di più non so....

IDEAL/THE IDEAL FOUNTAIN PEN

Vedi anche: Cavaliere
Una catalogazione dei modelli presenti sul panorama italiano dagli anni 1920 fino agli anni 1940 caratterizzati dal nome “Ideal” non é certo impresa facile. Il termine “Ideal”, reso famoso dal successo dei modelli Waterman (Waterman Ideal Fountain Pen), venne ampiamente usato dai produttori e dai grossisti italiani per la commercializzazione di stilografiche di vario genere ed origine.
Furono marcate “Ideal” stilografiche rientranti in ebanite nera, modelli in celluloide colorata e rientranti rivestite commercializzate da varie aziende e strutture distributive. Stilografiche “Ideal”  in ebanite e con rivestimento laminato oro si trovano nei cataloghi di vendita della ditta Cesare Marinai, de “La Italianissima” di Giuseppe Olivieri, della “Stilo Everest” e di molte altre organizzazioni commerciali attive in Italia nel corso degli anni 1930/1940. Si tratta quasi sempre di stilografiche di media qualità, talvolta molto economiche, senza nessuna caratteristica di rilievo, probabilmente con diverse origini produttive. 
Una nota a parte meritano i modelli con rivestimento; di questi ne esistono esemplari molto belli, che montano pennini omonimi, che sono sicuramente stati prodotti da laboratori di laminatura di ottimo livello. Di origine diversa sono invece molti modelli “Ideal” con rivestimenti più semplici e commerciali, talvolta placcati oro o addirittura in ottone.
Il nome “Ideal “ venne utilizzato negli anni 1930/1940 anche su stilografiche in celluloide di natura prevalentemente economica. Impostata sull’imitazione del marchio Waterman fu anche una gamma di stilografiche di buona qualità denominate “The Ideal Fountain Pen” della cui origine produttiva non si hanno notizie. Vennero prodotte con questo nome gamme di stilografiche rientranti in ebanite nera e modelli in celluloide colorata di buona qualità, con caricamento a pulsante di fondo.
L’incisione sui serbatoi di queste penne riporta, oltre alla dicitura “The Ideal Fountain Pen  Italy” su due linee, il disegno di un globo stilizzato ad imitazione del logo di Waterman.


Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Laminata IDEAL
« Risposta #22 il: Febbraio 12, 2015, 19:31:49 pm »

...Confermo Giuseppe.
In effetti la lunghezza, diciamo cosi' della "frattura" e' circa 9mm....Ma sai, io non sono un purista...Ma ben comprendo le vostre valutazioni...
A me piace molto anche cosi'....Considera anche che a voler essere sofisti sino in fondo non ho idea del disegno riportato sulla clip originale...
Del resto io l'avevo trovata anni fa cosi' e chi l'ha posseduta prima di me cosi' l'ha modificata...Chiaro che se fosse originale in toto sarebbe piu' pregevole ma volendo guardare oltre, l'innesto successivo della clip coi leoni, a mio modo di vedere vale tanto quanto una clip saldata sul cappuccio...
E poi bisogna vedere eventualmente come viene fatto il lavoro...
Correggimi se sbaglio.

Quella benedetta/maledetta clip spezzata e malamente stagnata della Eterno a palle é di circa 7,7 mm.; se va in porto un certo lavoro prospettato dal Tubi, potrebbe essere d'avanzo (dopo il penshow di Milano); c'é un po' da lavorare, ma potrebbe anche andare bene.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Laminata IDEAL
« Risposta #23 il: Febbraio 12, 2015, 19:57:05 pm »
Geofisico scrivi: “Magari Pedewall o il più umile e modesto Tubi possono darmi lumi……..”

Indichi due persone a cui attribuisci caratteristiche in antitesi tra loro , per cui se Tubi è umile e modesto pedewall è superbo, presuntuoso, vanitoso, immodesto.
Innanzitutto non capisco perché chiedi spiegazioni a due persone che sicuramente non stimi e di cui non hai fiducia: qualsiasi cosa ti possano dire sarà per te o troppo umile o superba per interessarti.

Cerchiamo di non perderci nelle piccinerie e diamo una possibile indicazione agli associati al forum precisando che sono ben lungi dall’essere un esperto.

Quanto segue è riferito esclusivamente alle stilografiche laminate, quelle in celluloide è più facile attribuirle.
In Italia il nome Ideal non è stato brevettato da nessuno: solo la Waterman ha depositato nel 1907 il brevetto del marchio “Waterman’s Ideal Fountain Pen NY” che doveva accompagnare le sue stilografiche, poi nel 1915 deposita il brevetto del mappamondo .
Il marchio “Ideal”, da solo, accompagna una nutrita schiera di stilografiche rientranti. Se ne trovano tante di fogge variabili con una ampia diffusione, stilemi diversi e caratteristici di differenti produttori, ma la maggioranza è ascrivibile ad una lavorazione Cavaliere.
Tra gli altri ho trovato Ideal con rivestimenti attribuibili a Uhlmann, Montegrappa, The King/SAFIS, forse Columbus (Barbetta), frat. Fend, Mazza U.&C., ma potrebbero sicuramente essercene altri: era un nome che vendeva.
L’unico società che non ha sicuramente mai utilizzato quel nome da solo sulle penne vendute era la Waterman.



Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Laminata IDEAL
« Risposta #24 il: Febbraio 12, 2015, 21:31:14 pm »

...Confermo Giuseppe.
In effetti la lunghezza, diciamo cosi' della "frattura" e' circa 9mm....Ma sai, io non sono un purista...Ma ben comprendo le vostre valutazioni...
A me piace molto anche cosi'....Considera anche che a voler essere sofisti sino in fondo non ho idea del disegno riportato sulla clip originale...
Del resto io l'avevo trovata anni fa cosi' e chi l'ha posseduta prima di me cosi' l'ha modificata...Chiaro che se fosse originale in toto sarebbe piu' pregevole ma volendo guardare oltre, l'innesto successivo della clip coi leoni, a mio modo di vedere vale tanto quanto una clip saldata sul cappuccio...
E poi bisogna vedere eventualmente come viene fatto il lavoro...
Correggimi se sbaglio.

Quella benedetta/maledetta clip spezzata e malamente stagnata della Eterno a palle é di circa 7,7 mm.; se va in porto un certo lavoro prospettato dal Tubi, potrebbe essere d'avanzo (dopo il penshow di Milano); c'é un po' da lavorare, ma potrebbe anche andare bene.

...Wally ti ringrazio molto,
vedremo ma non fasciarti la testa....Non e' fondamentale...
Grazie comunque per la disponibilita' :set2010001:

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Laminata IDEAL
« Risposta #25 il: Febbraio 12, 2015, 21:49:56 pm »
Geofisico scrivi: “Magari Pedewall o il più umile e modesto Tubi possono darmi lumi……..”

Indichi due persone a cui attribuisci caratteristiche in antitesi tra loro , per cui se Tubi è umile e modesto pedewall è superbo, presuntuoso, vanitoso, immodesto.
Innanzitutto non capisco perché chiedi spiegazioni a due persone che sicuramente non stimi e di cui non hai fiducia: qualsiasi cosa ti possano dire sarà per te o troppo umile o superba per interessarti.

Cerchiamo di non perderci nelle piccinerie e diamo una possibile indicazione agli associati al forum precisando che sono ben lungi dall’essere un esperto.

Quanto segue è riferito esclusivamente alle stilografiche laminate, quelle in celluloide è più facile attribuirle.
In Italia il nome Ideal non è stato brevettato da nessuno: solo la Waterman ha depositato nel 1907 il brevetto del marchio “Waterman’s Ideal Fountain Pen NY” che doveva accompagnare le sue stilografiche, poi nel 1915 deposita il brevetto del mappamondo .
Il marchio “Ideal”, da solo, accompagna una nutrita schiera di stilografiche rientranti. Se ne trovano tante di fogge variabili con una ampia diffusione, stilemi diversi e caratteristici di differenti produttori, ma la maggioranza è ascrivibile ad una lavorazione Cavaliere.
Tra gli altri ho trovato Ideal con rivestimenti attribuibili a Uhlmann, Montegrappa, The King/SAFIS, forse Columbus (Barbetta), frat. Fend, Mazza U.&C., ma potrebbero sicuramente essercene altri: era un nome che vendeva.
L’unico società che non ha sicuramente mai utilizzato quel nome da solo sulle penne vendute era la Waterman.

...Caro Pedewall,
assolutamente no...Stimo il Tubi per la sua amicizia e per la sua competenza...
Stimo te per la tua competenza...
Fra l'altro Giuseppe puo' essertene testimone in quanto sa perfettamente che non perdo mai occasione di disturbarlo in privato per consigli e lumi riguardo le penne...
Naturalmente la mia era una battuta e non c'era intenzione alcuna di urtare la suscettibilita' di Tubi men che meno la tua...
A dire il vero non capisco la tua reazione visto che semmai lo stesso Tubi avrebbe dovuto risentirsi...Riguardo a te non mi pare di aver fatto commenti fuori dalle righe ne mi sarei permesso...
Nella speranza di aver chiarito, ho citato te in quanto so perfettamente che sei molto competente in fatto di laminate...
Mai pensato che Pedewall sia presuntuoso, vanitoso, immodesto ecc. ecc....
Questo lo affermi tu ma non sono parole uscite dalla mia bocca anche perche' non ti conosco e non ho motivo alcuno di pensarlo.
La mia era una provocazione rivolta al Tubi al quale in piu' di una occasione ho scritto in privato scusandomi con lui se a volte mi permetto di scherzare...
Nella speranza di esser stato esaustivo, se cosi' non fosse piu' che scusarmi di qualcosa che nei tuoi confronti non ho pensato ne detto di piu' non posso...
Detto cio' ti ringrazio per le tue esaustive spiegazioni riguardo la genesi e la storia del brand...

Tags:
 

       
Twittear