Autore Topic: Ancora 46  (Letto 3498 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora 46
« Risposta #15 il: Novembre 14, 2013, 00:56:12 am »
Teflon, quello che si usa per i filetti di rubinetti o idraulica in genere,
aggiunge spessore, impermeabilizza ed è un'operazione reversibile.
Anche la soluzione del teflon proposta da Paolo è valida; forse l'unico aspetto negativo potrebbe essere che esteticamente possa in qualche modo intravedersi sotto la parte trasparente: io l'ho sempre visto solo bianco; se esistesse nero, sarebbe perfetto.
Comunque anche il silicone suggerito dal Not è ampliamente reversibile. Al contraro dell'Attak: non farti venire in mente di usarlo perchè ...

Grazie a tutti dei consigli.
Ovviamente quella dell'attack era una provocazione, so quanto siete sensibili all'uso di materiali impropri per il ripristino delle penne. Del silicone trasparente dovrei averne, magari farò un primo tentativo con quello.

Vorrei però riportare la vostra attenzione sulla lunghezza della sezione: non vi sembrano strani quei 2 mm di alimentatore che si vedono fuoriuscire? La penna è proprio fatta così? Lo chiedo in particolare ad Ambros, visto che ne ha una uguale e potrebbe verificare la cosa de visu.

Grazie grazie, max

Max,
a me sembra normale che l'alimentatore possa spuntare di poco dalla sezione,
alla mia penna comunque non si nota.

Strano che il silicone non abbia funzionato: che fosse scaduto??

Comunque la  Premiata Ditta Murrau è una garanzia! :set2010001:

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora 46
« Risposta #16 il: Novembre 14, 2013, 09:16:30 am »
Teflon, quello che si usa per i filetti di rubinetti o idraulica in genere,
aggiunge spessore, impermeabilizza ed è un'operazione reversibile.
Anche la soluzione del teflon proposta da Paolo è valida...

Grazie a tutti dei consigli.
Vorrei però riportare la vostra attenzione sulla lunghezza della sezione: non vi sembrano strani quei 2 mm di alimentatore che si vedono fuoriuscire? La penna è proprio fatta così? Lo chiedo in particolare ad Ambros, visto che ne ha una uguale e potrebbe verificare la cosa de visu.
Grazie grazie, max

Max,
a me sembra normale che l'alimentatore possa spuntare di poco dalla sezione, alla mia penna comunque non si nota. Strano che il silicone non abbia funzionato: che fosse scaduto??

Comunque la  Premiata Ditta Murrau è una garanzia! :set2010001:

Il silicone ha una scadenza??? Allora mi sa che il mio tubetto era più che scaduto...

Le doti della PDM (Premiata Ditta Murrau) mi sono ben note, probabile che alla fine sia la soluzione migliore.

Ciao, max

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Ancora 46
« Risposta #17 il: Novembre 14, 2013, 09:45:18 am »
Osservando le fotografie, sembrerebbe che il filetto interno abbia alcune spire consumate e questo potrebbe spiegare il perché non la giunzione non tiene.
L'ideale sarebbe rifare il filetto interno.
Se me la mandi, sono certo al 100% che questa penna torna a funzionare perfettamente...

Domani provo comunque col Teflon, non dovrebbe costare tanto, così almeno mi tolgo il pensiero... poi mi sa che te la mando, ma mi devi spiegare, se non è già stato fatto in un qualche post precedente, come si fa a rifare il filetto interno se ne manca una parte!  Così?

:set2010071:

Ciao, max

Non ho scritto che manca un pezzo del filetto. Ho scritto che potrebbe avere delle spire consumate.

Il problema del teflon & co. E che per quanto poco se ne mette, è difficile da stimare esattamente la giusta quantità, specialmente su materiali anziani come quelli delle nostre amate penne e cristallini come le parti trasparenti.
Il rischio maggiore che corri e che sembri che vorzi il giusto e poi invece crack cede di botto e rimani con un pugno di mosche in mano...

Questo perché i filetti lavorano in trazione e non in compressione, mettendoli del teflon o altro invece lo faresti lavorare in compressione.
Un conto se parliamo di filetti su tubi in acciaio che tollerano bene anche eventuali compressioni ma su un materiale plastico vecchio di almeno 50 anni che non si sa realmente com'è invecchiato, per me è un rischio troppo grosso.

Ovviamente poi ogni persona è libera di fare come meglio crede, vuole o può.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora 46
« Risposta #18 il: Novembre 14, 2013, 09:58:44 am »
Osservando le fotografie, sembrerebbe che il filetto interno abbia alcune spire consumate e questo potrebbe spiegare il perché non la giunzione non tiene.
L'ideale sarebbe rifare il filetto interno.
Se me la mandi, sono certo al 100% che questa penna torna a funzionare perfettamente...

Domani provo comunque col Teflon...
Ciao, max


Non ho scritto che manca un pezzo del filetto. Ho scritto che potrebbe avere delle spire consumate.

Il problema del teflon & co. E che per quanto poco se ne mette, è difficile da stimare esattamente la giusta quantità, specialmente su materiali anziani come quelli delle nostre amate penne e cristallini come le parti trasparenti.
Il rischio maggiore che corri e che sembri che vorzi il giusto e poi invece crack cede di botto e rimani con un pugno di mosche in mano...

Questo perché i filetti lavorano in trazione e non in compressione, mettendoli del teflon o altro invece lo faresti lavorare in compressione.
Un conto se parliamo di filetti su tubi in acciaio che tollerano bene anche eventuali compressioni ma su un materiale plastico vecchio di almeno 50 anni che non si sa realmente com'è invecchiato, per me è un rischio troppo grosso.

Ovviamente poi ogni persona è libera di fare come meglio crede, vuole o può.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

It make sense....

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora 46
« Risposta #19 il: Novembre 14, 2013, 10:33:28 am »
Quanto scritto da Riccardo non fa una grinza. Si dovrebbe agire con grande sensibilità per comprendere quando lo sforzo rischia di superare i limiti di sicurezza. Resterebbe poi l'incognita, come ho già scritto, del risultato estetico dato dal colore bianco del nastro.
Se fosse una cosa semplice, si potrebbe fare un tentativo con un sigillante bituminoso come quelli utilizzati all'epoca, ma chi te lo fa fare? Cogli al volo la proposta di Riccardo, che è la cosa migliore.

Tags:
 

       
Twittear