Autore Topic: Recensione: Pilot Prera  (Letto 358 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fenomeno Zanio

  • Special Guest
  • Baby User
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Recensione: Pilot Prera
« il: Ottobre 29, 2016, 19:24:15 pm »
DATI TECNICI

Lunghezza da chiusa: 12 cm.
Lunghezza da aperta: 10,8 cm.
Lunghezza pennino: 1,80 cm.

Spessore impugnatura in prossimità del pennino: 0,8 cm.
Spessore impugnatura in corrispondenza dell'anello posto sul fusto: 1,0 cm.
Spazio impugnatura tra gli anelli: 2 cm.

Peso (converter scarico): 16 gr.
Peso della penna senza cappuccio: 8 gr.
Peso del cappuccio: 8 gr. (la maggior parte del peso è dovuto dalla clip, molto solida e sicura)

Sistema di caricamento: converter
Capacità converter:
0,1 ml. di inchiostro trova alloggiamento nella parte di converger con copertura in metallo
0,5 ml. di inchiostro riempie la parte di converter trasparente più ampia
0,2 ml. di inchiostro completa la parte di converger più piccola e adiacente alla linguetta di aggancio del converger al gruppo pennino.

Chiusura a pressione.

Il modello da me recensito ha un pennino M.


ESTETICA E DESIGN: 9

La Prera si presenta con una linea sobria ma non seria.
Il colore fuxia è molto vivace ma non sconfina in una tonalità sfacciata.
La penna viene venduta in una confezione in polistirolo molto compatto di colore rosa acceso.
Due anelli argentati sul fusto ed uno sul cappuccio interrompono la monotonia del colore rendendolo maggiormente apprezzabile e non stancante alla vista.


REALIZZAZIONE E QUALITA': 8

Resina / plastica per il fusto e il cappuccio.
Clip del cappuccio in metallo molto solida e stabile.
Pennino in acciaio.
La sensazione che si ha è quella di avere in mano una penna "da studente" ma non sufficientemente "da battaglia" per poterla portare a scuola.
Non vi è alcuna filettatura di avvitamento perché il cappuccio viene inserito a pressione.
All'interno del tappo è presente un'imbottitura in silicone per una migliore tenuta del pennino.
Tuttavia lo stesso esperimento di oscillazione della penna effettuato già con la Platinum Phoenix non ha avuto gli stessi esiti.
Benché entrambe assicurino una chiusura stabile dei relativi cappucci, la Prera ha riversato una importante quantità di inchiostro all'interno del tappo.
"Prera" e "Zaino di scuola" sono incompatibili, a meno che io non voglia, in sede apertura della penna, innaffiare qualcuno.


PESO E DIMENSIONI: 7

Il peso è davvero esiguo, si parla di 8 gr. in fase di scrittura senza calzare il cappuccio.
Non è possibile scrivere con il cappuccio calzato in quanto "ha troppo gioco" sul fusto e si rischia di rincorrere un tappo che rimbalza sul banco di scuola o sulla scrivania.
Le dimensioni sono compatibili con quelle della Sailor Sapporo, quindi piuttosto ridotte; tale aspetto può incidere negativamente nelle lunghe sessioni di scrittura.


PENNINO E PRESTAZIONI: 9

Pennino in acciaio.
La prima cosa che si avverte è la sua rigidità, ma anche l'estrema scorrevolezza.
La penna lasciata aperta 10 minuti sulla scrivania riparte immediatamente, senza incertezze, come se avesse sempre avuto il cappuccio calzato; dal 16° minuto fino al 20° minuto (lasciata aperta sempre sulla scrivania) inizia ad avere una piccola perdita di tratto nella scrittura della prima lettera ma riparte tranquillamente alla lettera o al numero successivo.
In fase di scrittura veloce non perde nessun tratto.
Scrive senza problemi su correttore a nastro.


CARICAMENTO E MANUTENZIONE: 9

Il caricamento è a cartuccia / converter, pertanto la manutenzione è quasi zero ed un eventuale lavaggio è molto più agevole.
All'acquisto viene fornito il converter nonché una cartuccia proprietaria.


QUALITA' / PREZZO: 9

Il punto di forza di questa penna è senz'altro il pennino.
Sono rimasto deluso dalle dimensioni, mi aspettavo quantomeno le dimensioni della Lamy Safari.
Con il prezzo di una Pilot Prera posso tranquillamente portare a casa 2 Lamy Safari dotate di converter, ma non avrei la stessa qualità di scrittura.
Tornassi indietro ... non comprerei più le Lamy Safari ...


CURIOSITA': perde un po' il tratto in fase ascendente quando tengo la penna storta.



Tags:
 

       
Twittear