Autore Topic: Buongiorno a tutti!  (Letto 1523 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Raffaele_90

  • Visitatore
Buongiorno a tutti!
« il: Agosto 26, 2014, 18:33:59 pm »
Come promesso al vostro gentilissimo amministratore, mi sono iscritto in questa bellissima comunità, purtroppo con almeno un paio di mesi di ritardo!
Mi chiamo Raffaele, ho 24 anni e scrivo con le stilografiche fin dalle scuole primarie; ho iniziato con una bellissima(per gli occhi di un bambino) Pelikano scolastica nel 1996.
Nella vita sono uno studente di Fisica, ho parecchi hobbies e passioni, tra cui quella delle penne stilografiche. Circa due mesi fa ho fondato un forum sulle penne stilografiche che tratta, in modo particolare, il "noioso" mondo della produzione moderna quindi in netta contrapposizione a pennamania.
Mi sembrava sciocco incentrare il forum sul vintage, sia perchè noi fondatori non ne saremmo stati all' altezza, sia perchè l' Italia ha la fortuna di ospitare un forum come questo, un vero punto di riferimento per gli appassionati del genere.
Temo che non sarà semplice seguirvi con costanza ma spero comunque di riuscire ad imparare qualcosa di questo splendido mondo grazie a voi.
Sono qui essenzialmente per imparare perchè penso di avere davvero poco da dare e molto da prendere.

Vi ringrazio in anticipo per l' ospitalità!

P:S si può bypassare il sistema di verifica per l' inserimento dei messaggi? Le lettere scritte sono quasi incomprensibili.

Raffaele



Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Buongiorno a tutti!
« Risposta #1 il: Agosto 26, 2014, 22:01:19 pm »
Ciao Raffaele, benvenuto tra noi! Lieto di sapere che anche tu da oggi fai parte di questo covo di mattacchioni!
Il sistema di verifica non si può baipassare, però si disattiva automaticamente dopo il quisto post o topic.

PS: Ti aspetto al Turin Penshow

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Buongiorno a tutti!
« Risposta #2 il: Agosto 26, 2014, 22:31:21 pm »
Benvenuto anche per parte mia e grazie per i complimenti a questo forum che è un po' una seconda famiglia per quasi tutti noi.
Sono convinto che anche su un argomento abbastanza specifico come quello degli strumenti da scrittura possano coesistere tranquillamente più forum senza che ci si debba pestare i piedi o mettersi in competizione. Qui su Pennamania è abbastanza evidente che il collezionismo e la ricerca storica sui produttori la fanno da padroni, pur esistendo specifiche sezioni per penne moderne, comprese quelle a sfera. Credo che siamo quindi concordi nel vedere con favore la nascita e lo sviluppo di altri ritrovi virtuali dove si tratti invece prevalentemente delle penne moderne, delle novità prodotte, della prova e delle impressioni d'uso, ecc.
La specializzazione e la messa a fattore comune credo che sia la migliore delle strategie sia per coloro che i forum li vivono assiduamente che per i frequentatori occasionali che ambiscono solo a soddisfare una curiosità.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Buongiorno a tutti!
« Risposta #3 il: Agosto 26, 2014, 23:07:40 pm »
Ciao bene arrivato... :set2010001:

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Buongiorno a tutti!
« Risposta #4 il: Agosto 26, 2014, 23:40:59 pm »
Benvenuto Raffaele! E' un piacere ritrovarti qui! Vieni a trovarmi anche da Pentrace, mi raccomando!
Giovanni

Raffaele_90

  • Visitatore
Re:Buongiorno a tutti!
« Risposta #5 il: Agosto 26, 2014, 23:51:09 pm »
Vi ringrazio per l' accoglienza!!
Con un po' di fortuna, spero di riuscire a rendermi utile anche in questa comunità.
Mi credete se vi dico che amo il vintage e le sue molto variegate produzioni ma ne sono rimasto sempre alla larga? Il timore di una penna inaffidabile, con caratteristiche insoddisfacenti o molto difficile da restaurare, mi ha sempre fatto restare lontano dai modelli pre 1960.
Spero un giorno di trovare una stilografica vintage con tratto medio e flusso abbondante, almeno paragonabile ad un' odierna Pelikan. Non amo scrivere con i flessibili perchè la calligrafia non fa per me e, una gran parte di quelli che ho provato, avevano punte fini e grattavano sulla carta.
La stilografica più vecchia che possiedo è una Ero del 1960 circa, con stantuffo in resina e pennino in acciaio rigido. Ho avuto altre vintage tra le mani ma le uniche che mi hanno soddisfatto sono state le vecchie Pelikan 120, 140, 400.
Scusate l' interruzione: faccio male a scrivere qua? Pensavo di proseguire il discorso senza aprire un altro topic.

Carissimo Riccardo,

non ho dimenticato la nostra discussione e mi dispiace di aver dato segni di vita dopo cosi' tanto tempo; sto lavorando parecchio nella mia comunità ma, un giorno di questi, avremo modo di parlare meglio.
Al pen show spero di esserci; purtroppo le mie condizioni di salute precarie, da cui in parte dipende la mia assenza, non mi permettono di garantirtelo. Di certo farò un annuncio sul forum poco prima dell' evento, consigliando ai nostri pochi utenti di parteciparvi!
Come scritto da Giuseppe Tubi, sono anch'io convinto che diversi forum possano coesistere ma penso anche che dialogare ed evitare le ripetizioni sia la cosa migliore. Dal momento che non c'è alcuna gelosia o contrasto, ho volutamente incentrato il forum sul moderno, in modo da evitare che il nostro forum diventi in qualche modo lo spettro di un altro. Non saremmo stati comunque in grado di affrontare il vintage e per questo c'è già pennamania ;-)
Mi piacerebbe rendere la nostra comunità differente da tutte le altre, dandogli quel tocco di unicità che lo contraddistinguerà da tutti gli altri, pur creando una solida collaborazione con tutti i forum che vorranno supportarci adesso o in futuro.

P:S La verifica è fastidiosa ma è un ottimo modo per evitare i bot ;-) Purtroppo ho qualche difficoltà di lettura quindi spero di arrivare presto ai fatidi 5 messaggi, ahahahah....
Dimenticavo: i dislessici e i discalculici gravi non riusciranno mai ad iscriversi!!! Eh Eh

Raffaele

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Buongiorno a tutti!
« Risposta #6 il: Agosto 27, 2014, 02:20:38 am »
Ciao Raffaele, piacere di conoscerti! :set2010033:

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Buongiorno a tutti!
« Risposta #7 il: Agosto 27, 2014, 08:06:00 am »
...Ben arrivato anche da parte mia Raffaele:)

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Buongiorno a tutti!
« Risposta #8 il: Agosto 27, 2014, 10:59:05 am »
Credo che i tuoi timori sull'affidabilità delle penne vintage siano giustificati solo in parte; se poi subisci il fascino di quest oggetti, credo che faresti bene a prendere un po' di coraggio e buttarti.
In primo, come tu stesso hai implicitamente affermato parlando delle Pelikan, ci sono penne di sessant'anni d'età che a livello di affidabilità non hanno nulla da invidiare alle moderne stilografiche, avendo in più una qualità costruttiva decisamente superiore: oltre alle Pelikan si potrebbero citare l'Aurora 88 e la Parker 51 tra gli esempi più emblematici.
Credo di potere affermare che, specialmente nella produzione di un certo livello, ciò che più si è evoluto rispetto al passato è il conduttore o diffusore od alimentatore che dir si voglia: sulla regolarità del flusso, ma soprattutto sulla capacità di trattenere e ammortizzare afflussi eccessivi d'inchiostro al pennino in condizioni particolari. Poi è migliorata la qualità degli inchiostri; ma di questo possono beneficiare anche le penne d'epoca.
In conclusione, avendo poche piccole accortezze, quali quella di non lasciare scendere eccessivamente il livello di carica della penna, evitare alla predetta scossoni traumatici (tipico il lancio di giacca e penna sulla poltrona al rincasare) ed eventualmente, se proprio si vuole essere garantiti, un portapenne, potrai goderti la soddisfazione di utilizzare anche tutti i giorni una penna storica.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Buongiorno a tutti!
« Risposta #9 il: Settembre 01, 2014, 20:46:09 pm »
Benvenuto.

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Buongiorno a tutti!
« Risposta #10 il: Settembre 16, 2014, 11:40:37 am »
Ciao Raff.!

Sei come il prezzemolo! Stai dappertutto!

Sii onesto ... ci occupiamo del "moderno" perché:
1) le Vintage non ce le possiamo permettere
2) siamo nati nell'epoca sbagliata.

Ho una Waterman 52 degli anni '20 e ti posso dire che scrivere con lei è impagabile, nessuna penna moderna mi dà quelle sensazioni, quelle emozioni, quelle vibrazioni ... insomma ... è goduria allo stato puro.


Scherzi a parte ... complimenti e grazie per quello che stai facendo.
Un abbraccio a te e a Ookamikirai.

Tags:
 

       
Twittear