Autore Topic: Ancora Calamus Bordeaux  (Letto 3337 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Ancora Calamus Bordeaux
« il: Gennaio 05, 2013, 15:45:36 pm »
Dei due tipi di Calamus, quella col pennino carenato e quella col pennino semicarenato,
la più interessante è certamente quest'ultima.

Ecco la versione bordeaux.



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora Calamus Bordeaux
« Risposta #1 il: Gennaio 05, 2013, 17:51:41 pm »
Dei due tipi di Calamus, quella col pennino carenato e quella col pennino semicarenato,
la più interessante è certamente quest'ultima.

Ecco la versione bordeaux.
Concordo al 100%; per me, con la PFM della Sheaffer, è una delle penne "moderne" più belle in assoluto

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Ancora Calamus Bordeaux
« Risposta #2 il: Gennaio 05, 2013, 19:55:24 pm »
Quoto in pieno, la versione con pennino semi carenato è certamente la più interessante. Quello che mi lascia perplesso è il materiale utilizzato spesso in queste penne è cedevole ma non ho mai capito il perché.

Succede anche a voi?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora Calamus Bordeaux
« Risposta #3 il: Gennaio 05, 2013, 20:38:07 pm »
Quoto in pieno, la versione con pennino semi carenato è certamente la più interessante. Quello che mi lascia perplesso è il materiale utilizzato spesso in queste penne è cedevole ma non ho mai capito il perché.

Succede anche a voi?
La mia, nera, non ha mai avuto problemi. Cosa intendi per cedevole? Che tende a deformarsi?

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora Calamus Bordeaux
« Risposta #4 il: Gennaio 05, 2013, 23:13:20 pm »
Cedevole?
non mi è mai capitato,
forse intendi dire che è facile romperlo smontando la penna?

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora Calamus Bordeaux
« Risposta #5 il: Gennaio 06, 2013, 00:03:08 am »
Cedevole?
non mi è mai capitato,
forse intendi dire che è facile romperlo smontando la penna?

rompere le penne smontandole? interessante, stiamo entrando nel mio campo...... Andrea mandamela che ci provo e poi ti faccio sapere....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Ancora Calamus Bordeaux
« Risposta #6 il: Gennaio 06, 2013, 00:48:15 am »
Quoto in pieno, la versione con pennino semi carenato è certamente la più interessante. Quello che mi lascia perplesso è il materiale utilizzato spesso in queste penne è cedevole ma non ho mai capito il perché.

Succede anche a voi?
La mia, nera, non ha mai avuto problemi. Cosa intendi per cedevole? Che tende a deformarsi?

Si esatto che tende a deformarsi. Quelle che ho avuto chi più chi meno erano deformate, forse sfortuna mia, però ero curioso di sapere se è capitato anche ad altri utenti del forum.

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Ancora Calamus Bordeaux
« Risposta #7 il: Gennaio 06, 2013, 14:01:32 pm »
Mi dispiace essere in disaccordo con Voi Amici miei atto III°, ma fra tutte le Ancora prodotte, IMHO questa è delle più brutte.
E' chiaro che siamo in "tempi moderni" rispetto alle vere vintage anni 30/40, ma quel pennino a me proprio non va giù e per il resto è solo un cilindro colorato.
Il cappuccio mi piace, elegante e con il logo non è male.

Voto 5 ==> rimandata a settembre

 :set2010002:

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora Calamus Bordeaux
« Risposta #8 il: Gennaio 06, 2013, 14:14:40 pm »
Mi dispiace essere in disaccordo con Voi Amici miei atto III°, ma fra tutte le Ancora prodotte, IMHO questa è delle più brutte.
E' chiaro che siamo in "tempi moderni" rispetto alle vere vintage anni 30/40, ma quel pennino a me proprio non va giù e per il resto è solo un cilindro colorato.
Il cappuccio mi piace, elegante e con il logo non è male.

Voto 5 ==> rimandata a settembre

 :set2010002:

In effetti tra le penne Ancora la Calamus è brutta,
volevo solo dire che trovo la versione semicarenata più bella di quella carenata. :set2010001:

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora Calamus Bordeaux
« Risposta #9 il: Gennaio 06, 2013, 14:19:24 pm »
La Calamus è esteticamente identica alla Lusso quando entrambe le penne sono chiuse.

Tuttavia è facile riconoscerle a colpo d'occhio
osservando la parte terminale del cappuccio: quello della Lusso (cappuccio che si avvita),
è più lungo di quello della Calamus (cappuccio che si calza a pressione).

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora Calamus Bordeaux
« Risposta #10 il: Gennaio 06, 2013, 15:30:15 pm »
Mi dispiace essere in disaccordo con Voi Amici miei atto III°, ma fra tutte le Ancora prodotte, IMHO questa è delle più brutte.
E' chiaro che siamo in "tempi moderni" rispetto alle vere vintage anni 30/40, ma quel pennino a me proprio non va giù e per il resto è solo un cilindro colorato.
Il cappuccio mi piace, elegante e con il logo non è male.

Voto 5 ==> rimandata a settembre

 :set2010002:
Questa volta mi troco in totale disaccordo con l'amico nobile; per me, presa nel suo contesto, questa Calamus è bellissima ed elegantissima. E proprio per la peculiarità del suo pennino.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Ancora Calamus Bordeaux
« Risposta #11 il: Gennaio 07, 2013, 21:53:23 pm »
Sono d'accordo con mr. Tubi. PFM (non la Premiata forneria marconi) per me è esteticamente la più bella di quel periodo, anche se non mi h mai convinto il caricamento snorkel...

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora Calamus Bordeaux
« Risposta #12 il: Gennaio 07, 2013, 22:09:55 pm »
Sono d'accordo con mr. Tubi. PFM (non la Premiata forneria marconi) per me è esteticamente la più bella di quel periodo, anche se non mi h mai convinto il caricamento snorkel...
Eppure il caricamento Touch-down (lo snorkel era solo una variante di poco conto) della PFM, come quello delle altre Sheaffer che l'anno adottato, si è dimostrato decisamente affidabile ed una buona percentuale delle penne che si ritrovano funzionano tutt'ora. Sono daccordo che è un pò cervellotico utilizzare la compressione dell'aria per strizzare il solito gommino analogamente a quanto accadeva ad opera di una barretta metallica nelle penne a pulsante di fondo od a leva laterale.   

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Ancora Calamus Bordeaux
« Risposta #13 il: Gennaio 07, 2013, 22:31:07 pm »
Sono d'accordo con mr. Tubi. PFM (non la Premiata forneria marconi) per me è esteticamente la più bella di quel periodo, anche se non mi h mai convinto il caricamento snorkel...
Eppure il caricamento Touch-down (lo snorkel era solo una variante di poco conto) della PFM, come quello delle altre Sheaffer che l'anno adottato, si è dimostrato decisamente affidabile ed una buona percentuale delle penne che si ritrovano funzionano tutt'ora. Sono daccordo che è un pò cervellotico utilizzare la compressione dell'aria per strizzare il solito gommino analogamente a quanto accadeva ad opera di una barretta metallica nelle penne a pulsante di fondo od a leva laterale.

In effetti parlavo dello snorkel, un eccesso di modernismo - tra l'altro un po' inutile - in una penna dal disegno assai bello. Però bisognerebbe vedere le cose con gli occhi di allora, e magari scopri che un dettaglio simile poteva fare la differenza come un iPhone 4s rispetto ad un 4.... Scherzo ovviamente, non ho un iPhone a differenza di tutte le mie figlie, ma forse quelle penne erano un po' comparabili agli smartphone di adesso... ed una piccola novità tecnica poteva rilanciare il modello.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora Calamus Bordeaux
« Risposta #14 il: Gennaio 08, 2013, 09:26:18 am »

In effetti parlavo dello snorkel, un eccesso di modernismo - tra l'altro un po' inutile - in una penna dal disegno assai bello. Però bisognerebbe vedere le cose con gli occhi di allora, e magari scopri che un dettaglio simile poteva fare la differenza come un iPhone 4s rispetto ad un 4.... Scherzo ovviamente, non ho un iPhone a differenza di tutte le mie figlie, ma forse quelle penne erano un po' comparabili agli smartphone di adesso... ed una piccola novità tecnica poteva rilanciare il modello.
Credo che il paragone sia in effetti più calzante di quanto possa sembrare; anche all'epoca le case erano alla continua ricerca di novità da potere sbandierare per battere la concorrenza; ed allora come ora per ogni novità rilevante ne vengono proposte altre dieci (cento?) totalmente superflue.
La "indispensabilità" dello snorkel era venduta perché eliminava il pesantissimo (!?!) problema di dover immergere il pennino per caricare la stilografica, da cui la conseguenta titanica fatica di doverlo asciugare.

Tags:
 

       
Twittear