Autore Topic: Stiloforo Omas Extra Lucens con calendario perpetuo  (Letto 2164 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Stiloforo Omas Extra Lucens con calendario perpetuo
« il: Novembre 26, 2012, 12:01:49 pm »
Novembre ormai è quasi giunto alla fine. I lavori sono stati consegnati in anticipo e la mattina scivola via tranquilla.
E così avendo del tempo a disposizione ho pensato perché non rispolverare l'interesse per la sezione Stilofori?
Provo a risvegliare l'interesse con questo stiloforo Omas Extra Lucens con base in vesto, sotto base in cuoio e calendario perpetuo.

Sono dell'idea che Omas nella realizzazione degli stilofori abbia sempre avuto una marcia in più rispetto alla concorrenza. Molto eleganti e raffinati, hanno sempre unito quel pizzico di modernità misto al classico che ai miei occhi li hanno sempre resi molto affascinanti.

La penna dello stiloforo non è mai stata utilizzata e la trasparenza è assoluta.

In nome per la mia malsana passione per la fotografia, ho rispolverato la mia vecchissima digitale Olympus da 2mpx, le lenti addizionali e poco altro...
Povera macchinetta, se ne stava li in un angolo tutta sola sola e triste... allora ho pensato ma si dai rimettiamola in funzione.



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Omas Extra Lucens con calendario perpetuo
« Risposta #1 il: Novembre 26, 2012, 12:59:03 pm »
Novembre ormai è quasi giunto alla fine. I lavori sono stati consegnati in anticipo e la mattina scivola via tranquilla.
E così avendo del tempo a disposizione ho pensato perché non rispolverare l'interesse per la sezione Stilofori?
Provo a risvegliare l'interesse con questo stiloforo Omas Extra Lucens con base in vesto, sotto base in cuoio e calendario perpetuo.

Sono dell'idea che Omas nella realizzazione degli stilofori abbia sempre avuto una marcia in più rispetto alla concorrenza. Molto eleganti e raffinati, hanno sempre unito quel pizzico di modernità misto al classico che ai miei occhi li hanno sempre resi molto affascinanti.

La penna dello stiloforo non è mai stata utilizzata e la trasparenza è assoluta.

In nome per la mia malsana passione per la fotografia, ho rispolverato la mia vecchissima digitale Olympus da 2mpx, le lenti addizionali e poco altro...
Povera macchinetta, se ne stava li in un angolo tutta sola sola e triste... allora ho pensato ma si dai rimettiamola in funzione.
Beh, sembra che la Olympus faccia sempre più che bene il suo mestiere!
Begli oggetti, questi stilofori; molto eleganti.
Ne avevo anch'io uno, che malgrado tesse su uno scaffale in piena aria ed al riparo dalla luce diretta, ha cominciato a cristallizzarsi e ormai è simile ad una manciata di sale grosso!
Se non l'ho già utilizzato, posso darti volentieri l'anellino di fondo, che vedo nel tuo manca.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Stiloforo Omas Extra Lucens con calendario perpetuo
« Risposta #2 il: Novembre 26, 2012, 15:19:08 pm »
Novembre ormai è quasi giunto alla fine. I lavori sono stati consegnati in anticipo e la mattina scivola via tranquilla.
E così avendo del tempo a disposizione ho pensato perché non rispolverare l'interesse per la sezione Stilofori?
Provo a risvegliare l'interesse con questo stiloforo Omas Extra Lucens con base in vesto, sotto base in cuoio e calendario perpetuo.

Sono dell'idea che Omas nella realizzazione degli stilofori abbia sempre avuto una marcia in più rispetto alla concorrenza. Molto eleganti e raffinati, hanno sempre unito quel pizzico di modernità misto al classico che ai miei occhi li hanno sempre resi molto affascinanti.

La penna dello stiloforo non è mai stata utilizzata e la trasparenza è assoluta.

In nome per la mia malsana passione per la fotografia, ho rispolverato la mia vecchissima digitale Olympus da 2mpx, le lenti addizionali e poco altro...
Povera macchinetta, se ne stava li in un angolo tutta sola sola e triste... allora ho pensato ma si dai rimettiamola in funzione.


 :set2010083: :set2010083: :set2010083:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Stiloforo Omas Extra Lucens con calendario perpetuo
« Risposta #3 il: Novembre 26, 2012, 16:13:36 pm »
Novembre ormai è quasi giunto alla fine. I lavori sono stati consegnati in anticipo e la mattina scivola via tranquilla.
E così avendo del tempo a disposizione ho pensato perché non rispolverare l'interesse per la sezione Stilofori?
Provo a risvegliare l'interesse con questo stiloforo Omas Extra Lucens con base in vesto, sotto base in cuoio e calendario perpetuo.

Sono dell'idea che Omas nella realizzazione degli stilofori abbia sempre avuto una marcia in più rispetto alla concorrenza. Molto eleganti e raffinati, hanno sempre unito quel pizzico di modernità misto al classico che ai miei occhi li hanno sempre resi molto affascinanti.

La penna dello stiloforo non è mai stata utilizzata e la trasparenza è assoluta.

In nome per la mia malsana passione per la fotografia, ho rispolverato la mia vecchissima digitale Olympus da 2mpx, le lenti addizionali e poco altro...
Povera macchinetta, se ne stava li in un angolo tutta sola sola e triste... allora ho pensato ma si dai rimettiamola in funzione.
Beh, sembra che la Olympus faccia sempre più che bene il suo mestiere!
Begli oggetti, questi stilofori; molto eleganti.
Ne avevo anch'io uno, che malgrado tesse su uno scaffale in piena aria ed al riparo dalla luce diretta, ha cominciato a cristallizzarsi e ormai è simile ad una manciata di sale grosso!
Se non l'ho già utilizzato, posso darti volentieri l'anellino di fondo, che vedo nel tuo manca.

Il bello delle compatte digitali Olympus e che fanno dei jpg pronti all'uso che davvero non necessitano di alcun trattamento o elaborazione. Non sembra ma questo è un gran bel vantaggio e che mi fa a distanza di anni apprezzare ancora una digitale ormai superata in tutto, anche nella risoluzione ma se funziona ancora perché buttarla? Dopotutto siamo o non siamo collezionisti, persone che sanno valutare e rivalutare oggetti ormai "antiquati"?

L'anellino superstite proviene da una media come la mia?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Omas Extra Lucens con calendario perpetuo
« Risposta #4 il: Novembre 26, 2012, 16:45:23 pm »
Il bello delle compatte digitali Olympus e che fanno dei jpg pronti all'uso che davvero non necessitano di alcun trattamento o elaborazione. Non sembra ma questo è un gran bel vantaggio e che mi fa a distanza di anni apprezzare ancora una digitale ormai superata in tutto, anche nella risoluzione ma se funziona ancora perché buttarla? Dopotutto siamo o non siamo collezionisti, persone che sanno valutare e rivalutare oggetti ormai "antiquati"?

L'anellino superstite proviene da una media come la mia?
Condivido totalmente il tuo pensiero: ho sempre odiato gettare via le cose che funzionano.
L'anellino credo proprio che sia quello giusto (conto di averlo ancora, anche se non posso giurarci); sì le dimensioni corrispondono a quelle di una media, ma esistano anche stilofori "Senior"?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Re:Stiloforo Omas Extra Lucens con calendario perpetuo
« Risposta #5 il: Novembre 26, 2012, 16:58:44 pm »
Il bello delle compatte digitali Olympus e che fanno dei jpg pronti all'uso che davvero non necessitano di alcun trattamento o elaborazione. Non sembra ma questo è un gran bel vantaggio e che mi fa a distanza di anni apprezzare ancora una digitale ormai superata in tutto, anche nella risoluzione ma se funziona ancora perché buttarla? Dopotutto siamo o non siamo collezionisti, persone che sanno valutare e rivalutare oggetti ormai "antiquati"?

L'anellino superstite proviene da una media come la mia?
Condivido totalmente il tuo pensiero: ho sempre odiato gettare via le cose che funzionano.
L'anellino credo proprio che sia quello giusto (conto di averlo ancora, anche se non posso giurarci); sì le dimensioni corrispondono a quelle di una media, ma esistano anche stilofori "Senior"?

Infatti mi sono ripromesso che una volta acquistata la nuova reflex quella che ho ora e che inizia ad avere una certa età non la butterò ma la renderò una "toy camera" utilizzandola esclusivamente col fishey rettilineare (non circolare) un obiettivo che ho sempre desiderato, che considero molto creativo ma che non ho mai posseduto e che ho utilizzato soltanto su commissione affittandolo quando necessario.

Ora che ci penso non ti saprei dire, so che la serie extra a stantuffo fu fatta anche in misura oversize fat e infatti questi stilofori hanno diametri maggiori e stantuffi più grandi.
Nella serie extra lucens proprio non ti saprei dire.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:R: Re:Stiloforo Omas Extra Lucens con calendario perpetuo
« Risposta #6 il: Novembre 26, 2012, 19:59:39 pm »
Il bello delle compatte digitali Olympus e che fanno dei jpg pronti all'uso che davvero non necessitano di alcun trattamento o elaborazione. Non sembra ma questo è un gran bel vantaggio e che mi fa a distanza di anni apprezzare ancora una digitale ormai superata in tutto, anche nella risoluzione ma se funziona ancora perché buttarla? Dopotutto siamo o non siamo collezionisti, persone che sanno valutare e rivalutare oggetti ormai "antiquati"?

L'anellino superstite proviene da una media come la mia?
Condivido totalmente il tuo pensiero: ho sempre odiato gettare via le cose che funzionano.
L'anellino credo proprio che sia quello giusto (conto di averlo ancora, anche se non posso giurarci); sì le dimensioni corrispondono a quelle di una media, ma esistano anche stilofori "Senior"?

Infatti mi sono ripromesso che una volta acquistata la nuova reflex quella che ho ora e che inizia ad avere una certa età non la butterò ma la renderò una "toy camera" utilizzandola esclusivamente col fishey rettilineare (non circolare) un obiettivo che ho sempre desiderato, che considero molto creativo ma che non ho mai posseduto e che ho utilizzato soltanto su commissione affittandolo quando necessario.

Ora che ci penso non ti saprei dire, so che la serie extra a stantuffo fu fatta anche in misura oversize fat e infatti questi stilofori hanno diametri maggiori e stantuffi più grandi.
Nella serie extra lucens proprio non ti saprei dire.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2
Se qualcuno ne ha notizia, si faccia vivo.
Comunque ho controllato: nel moncherino del terminale l'anellino c'è; non è bellissimo, ma c'è.
Te lo mando più che volentieri.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Omas Extra Lucens con calendario perpetuo
« Risposta #7 il: Novembre 26, 2012, 23:04:49 pm »
Io ho una Olympus Camedia da 2,5 mpx che mi regalò l'amico Tom Westerich: non la cambierei con nulla al mondo! Se le mie foto fanno pena è colpa mia, sono sicuro che se sapessi come usarla, come usare le luci, farebbe di meglio assai...in fondo penboard c'ha fatto per anni le foto delle sue penne!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Stiloforo Omas Extra Lucens con calendario perpetuo
« Risposta #8 il: Novembre 27, 2012, 11:24:06 am »
Io ho una Olympus Camedia da 2,5 mpx che mi regalò l'amico Tom Westerich: non la cambierei con nulla al mondo! Se le mie foto fanno pena è colpa mia, sono sicuro che se sapessi come usarla, come usare le luci, farebbe di meglio assai...in fondo penboard c'ha fatto per anni le foto delle sue penne!

Secondo la mia esperienza, posso affermare che le compatte Olympus sono le migliori in circolazione, specialmente quelle superzoom con escursioni ottiche tra gli 8x e 14x.
E poi sono tutte in formato 4:3 che secondo me (anche se oggi lo ritengo un formato anacronistico visto che l'alta definizione è soltanto in formato 16:9 e che tutto dai televisori ai monitor per pc, passando anche i tablet più diffusi utilizzano questo formato), rimane il formato migliore per inquadrare le penne stilografiche. Il 16:9 (ed io ne sono un ottimo estimatore), almeno in questo caso risulta secondo me troppo dispersivo, mentre funziona benissimo con l'editoria elettronica, le fotografie, il cinema, i documentari e molto molto altro.

Ti consiglio di leggere le prime lezioni di tecnica fotografica che avevo pubblicato sul forum. A tal proposito vi chiedo di avere pazienza, ne ho in cantiere altre ma il tempo è tiranno.

Oltre a questo, stavo pensando che magari al prossimo penshow potrei indire un "workshop" live su come fotografare le penne. E' un'idea che mi ronza da tempo nella testa ma Firenze è lontana (in tutti i sensi) e l'attrezzatura occupa spazio e onestamente non so se richiamerebbe interessati oppure no.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Omas Extra Lucens con calendario perpetuo
« Risposta #9 il: Novembre 27, 2012, 12:24:59 pm »
....... Oltre a questo, stavo pensando che magari al prossimo penshow potrei indire un "workshop" live su come fotografare le penne. E' un'idea che mi ronza da tempo nella testa ma Firenze è lontana (in tutti i sensi) e l'attrezzatura occupa spazio e onestamente non so se richiamerebbe interessati oppure no.
Secondo me è un'ottima idea.
Non conosco la Olympus che decantate, ma posso dire che per la mia esperienza va benissimo la Samsung N7, anch'essa ormai un pò datata ma comunque accreditata di 7Mp. Ha uno zoom marchiato Schneider (crediamoci...) che ha delle capacità macro veramente notevoli. Malgrado disponga di mezzi più moderni, le foto di penne che faccio, quelle del concorso comprese (con una sola eccezione) sono state scattate con quella.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Omas Extra Lucens con calendario perpetuo
« Risposta #10 il: Novembre 27, 2012, 21:24:55 pm »
per quel che ne capisco della mia Olympus si può dire tutto tranne che è compatta: é una bestia enorme, obiettivo reflex.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Stiloforo Omas Extra Lucens con calendario perpetuo
« Risposta #11 il: Novembre 27, 2012, 21:32:50 pm »

Secondo me è un'ottima idea.
Non conosco la Olympus che decantate, ma posso dire che per la mia esperienza va benissimo la Samsung N7, anch'essa ormai un pò datata ma comunque accreditata di 7Mp. Ha uno zoom marchiato Schneider (crediamoci...) che ha delle capacità macro veramente notevoli. Malgrado disponga di mezzi più moderni, per la foto che faccio, quelle del concorso comprese (con una sola eccezione) sono state fatte con quella.


Sarebbe bello ma onestamente a quanti partecipanti potrebbe interessare? Se ricordo bene le Samsung compatte erano una volta su base Olympus come le Panasonic Lumix e le Pentax poiché facevano e fanno tutt'ora parte del consorzio 4/3 e micro 4/3 condividendo sensori, tecnologie di base etc... Quello che poi cambia da una marca all'altra è proprio il fornitore di ottiche. Olympus se le produce da se così come la Panasonic che tra l'altro già da anni ha acquistato il reparto foto/ottico per fotocamere della Leitz (Leica).
Mentre Sansung effettivamente aveva stretto un'alleanza poi concretizzata in acquisto del reparto ottico della Schneider.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Stiloforo Omas Extra Lucens con calendario perpetuo
« Risposta #12 il: Novembre 27, 2012, 21:33:28 pm »
per quel che ne capisco della mia Olympus si può dire tutto tranne che è compatta: é una bestia enorme, obiettivo reflex.

Anche la mia Olympus non è compatta per niente! di profilo sembra una reflex


immagine proveniente dal sito dpreview.com

Tags:
 

       
Twittear