Autore Topic: Identificazione Parker...  (Letto 2559 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Identificazione Parker...
« il: Maggio 03, 2015, 19:52:47 pm »
Oggi, durante un giro per mercatini, ho visto una penna che se fosse stata un po' più in forma non mi sarebbe dispiaciuta...ma stava proprio messa maluccio, dunque nonostante il prezzo (5 euro!), non l'ho presa.
A ripensarci almeno per il pennino potevo fare uno sforzo, ma non è stata una questione di vipere in tasca...non mi è scattato quel non so che per il quale anche 5 euro ti possono sembrare troppi.
Non vi nascondo però che mi piacerebbe vedere come sarebbe in buone condizioni, così provo a descriverla:
era una Parker, laminata in oro, sfaccettata (direi 8 facce...10? Boh), sistema di carica a pulsante di fondo con il blind cap anch'esso laminato (unico punto in cui si leggeva la marca, Parker). La laminatura del corpo non copriva un fuoriuscente collo nero tipo quello delle rientranti; il disegno sulle facce di corpo e cappuccio alternava rombi a, credo, guillochè ma di quest'ultimo non sono certo.
Pennino con la freccia Parker che spuntava sotto un crostone nero.
Prima che pensiate io sia totalmente fuori aggiungo che la laminatura era fortemente consumata, soprattutto sugli spigoli ma non solo, mancava la clip e la parte nera del corpo era completamente fratturata...insomma un vero cadavere!
Se avete capito di cosa si tratta, me ne mostrereste una bella bella, anche da un libro?



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Identificazione Parker...
« Risposta #1 il: Maggio 03, 2015, 20:12:57 pm »
Non è che sarà stata un Duofold laminata in Italia?

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Identificazione Parker...
« Risposta #2 il: Maggio 03, 2015, 20:16:28 pm »
Non ho idea...le conosco molto poco. Posso dire che non aveva una testina svitabile, il cappuccio era come quello di una laminata a testa piatta, non decorata.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Identificazione Parker...
« Risposta #3 il: Maggio 03, 2015, 20:28:36 pm »
Non ho idea...le conosco molto poco. Posso dire che non aveva una testina svitabile, il cappuccio era come quello di una laminata a testa piatta, non decorata.
Cinqueedodici.
Cinque euro....
La prossima volta si farà una colletta.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Identificazione Parker...
« Risposta #4 il: Maggio 03, 2015, 20:37:10 pm »
Oh, e se ti ho appena detto che non era per soldi! Troppo rovinata, davvero. Comunque aggiungo: corta e tozza! Ma non hai nulla da farmi vedere? Mo esce fuori che era pure rara?
 :set2010035:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Identificazione Parker...
« Risposta #5 il: Maggio 03, 2015, 20:54:39 pm »
Dai pochi indizi poteva essere per l'appunto una Duofold junior laminata in Italia.
No, non ce l'ho da fartela vedere. E' una penna molto rara. Questo non vuole dire necessariamente che valga somme stratosferiche, ma mediamente in ordine diverse centinaia di euro sicuramente sì.
Certo, se era molto ottonata e con altri problemi il recupero non sarebbe certo stato facile, ma sostituire l'interno con quello di un'altra penna non è un'operazione impossibile, valendone la pena.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Identificazione Parker...
« Risposta #6 il: Maggio 03, 2015, 21:02:51 pm »
La cosa strana che mi sembra di ricordare e che il "collo" fosse un po' tendente a stringere, come una safety, anche se terminava con una sezione a vite. Ho pensato a una Duofold laminata, pur non sapendone molto, ma queste sono quasi cilindriche se non erro, mentre queste non mi pare proprio lo fosse (sempre riferito alla parte nera che fuoriusciva dal corpo laminato)

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Identificazione Parker...
« Risposta #7 il: Maggio 03, 2015, 21:10:31 pm »
La cosa strana che mi sembra di ricordare e che il "collo" fosse un po' tendente a stringere, come una safety, anche se terminava con una sezione a vite. Ho pensato a una Duofold laminata, pur non sapendone molto, ma queste sono quasi cilindriche se non erro, mentre queste non mi pare proprio lo fosse (sempre riferito alla parte nera che fuoriusciva dal corpo laminato)
Non potevi farle una foto?
Sei spilorcio anche con quelle?

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Identificazione Parker...
« Risposta #8 il: Maggio 03, 2015, 21:11:53 pm »
Son quelle cose che ci pensi dopo...c'erano talmente tante penne intatte che figurati se stavo a perdere tutto sto tempo con una rotta!
Provo con un disegnino...

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Identificazione Parker...
« Risposta #9 il: Maggio 03, 2015, 21:45:29 pm »
Ecco...

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Identificazione Parker...
« Risposta #10 il: Maggio 03, 2015, 21:51:33 pm »
Ecco...
Se davvero il "collo" era così conico, è una bella incognita.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Identificazione Parker...
« Risposta #11 il: Maggio 03, 2015, 21:55:34 pm »
No, non così tanto...poi era in due pezzi spaccato quasi per lungo! Magari ricordo male,comunque non così accentuato e magari la svasatura è un'allucinazione. Come disegno non ti dice nulla immagino...

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Identificazione Parker...
« Risposta #12 il: Maggio 03, 2015, 21:59:59 pm »
No, non così tanto...poi era in due pezzi spaccato quasi per lungo! Magari ricordo male,comunque non così accentuato e magari la svasatura è un'allucinazione. Come disegno non ti dice nulla immagino...
Direi che si va per esclusione; un rivestimento del genere, su penne Parker, direi che potrebbe essere solo su tre modelli: Duofold, Vacumatic e 51. Se hai detto che aveva il caricamento a pulsante, l'unica delle tre ad averlo è la Duofold.
Sempre che non fossi brillo...

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Identificazione Parker...
« Risposta #13 il: Maggio 03, 2015, 22:05:05 pm »
Duofold al 100%

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Identificazione Parker...
« Risposta #14 il: Maggio 04, 2015, 23:51:36 pm »
Questa non è una Parker, ma una Fendograph, ma una Duofold Jr laminata dovrebbe avere il suo aspetto:


Alfredo

Tags:
 

       
Twittear