Autore Topic: Rientrante anonima  (Letto 2710 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Rientrante anonima
« il: Giugno 03, 2014, 19:42:28 pm »
Come al solito mi capitano sempre rientranti senza nome, questa ha solo 18 KR ed
il pennino che  è un Rover probabilmente sarà stato sostituito.
La cosa che mi chiedevo è  come mai ci sono tante penne anonime?
La maggior parte di voi è espertissimo nel campo, è possibile non si riesca a dare un nome a quest'orfanella.
[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]



Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Rientrante anonima
« Risposta #1 il: Giugno 03, 2014, 20:00:16 pm »
Quest'anonima porta solo il marchio 18 KR ed il pennino Rover Extra 585 che credo sia stato sostituito.
Che dite, riusciremo a dare un nome a quest' orfanella? :set2010002:
[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Rientrante anonima
« Risposta #2 il: Giugno 03, 2014, 20:43:04 pm »
Quest'anonima porta solo il marchio 18 KR ed il pennino Rover Extra 585 che credo sia stato sostituito.
Che dite, riusciremo a dare un nome a quest'orfanella?
Personalmente purtroppo non trovo alcun indizio per ipotizzarne una paternità.
Però è gradevole.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Rientrante anonima
« Risposta #3 il: Giugno 03, 2014, 20:54:59 pm »
Grazie Tubi, ha i fori dell'areazione coperti dal cappuccio interno, ma guardando all'interno non porta fori [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Rientrante anonima
« Risposta #4 il: Giugno 03, 2014, 21:14:53 pm »
Grazie Tubi, ha i fori dell'areazione coperti dal cappuccio interno, ma guardando all'interno non porta fori (Attachment Link)
Se la laminatura non è ruotata sul cappuccio interno, il foro d'areazione dovrebbe corrispondere col più piccolo. L'altro purtroppo è un foro "patologico" che, come in molti altri casi si è formato per corrosione della lamina. Più volte mi è capitato di trovare laminate dove questi buchi erano in avanzata fase di formazione, col metallo notevolmente "fiorito", ma non ancora aperti. Da cosa siano generati? Non lo so con certezza, ma ho un ipotesi.
Parto dal presupposto che sarebbe stato complicatissimo praticare dei fori sulla laminatura e farli corrispondere con quelli esistenti sul cappuccio in ebanite. Ritengo assai più probabile che venissero praticati dei fori ulteriori senza preoccuparsi tanto della collocazione quanto della simmetria: tanto praticamente ogni posizione va bene, basta che non sia oltre l'appoggio dell'imboccatura della penna da avvitata.
Nel corso dei decenni però nei fori preesistenti, divenuti ciechi, poteva entrare dell'inchiostro, che un minimo si spandeva lateralmente e che col passare del tempo ha corroso l'ottone della laminatura.
Non so se sia quella giusta, ma l'ipotesi mi sembra plausibile.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Rientrante anonima
« Risposta #5 il: Giugno 03, 2014, 21:53:42 pm »
Probabilmente spesso è come dici tu, però in questo caso non credo, oltre il piccolo ce ne sono 2 grandi perfettamente circolari agli opposti del cappuccio.
[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Rientrante anonima
« Risposta #6 il: Giugno 03, 2014, 22:01:36 pm »
Probabilmente spesso è come dici tu, però in questo caso non credo, oltre il piccolo ce ne sono 2 grandi perfettamente circolari agli opposti del cappuccio.
(Attachment Link) (Attachment Link)
E' vero, ma penso che sulla tua penna la laminatura si sia mossa: infatti non mi sembra corrispondere neppure il foro più piccolo e quel cottile lembo di ebanite che spunta dalla lamina, troppo esiguo per essere voluto, mi da il sospetto che si sia leggermente sfilata. Potresti fare una semplice prova: avvitato il cappuccio fino a fine corsa, prova a ruotarlo ancora, senza forzare troppo ed anche avendo cura di non stringerlo troppo tra le dita. Se dovesse ruotare con una certa facilità prova a far corrispondere i fori, prima in una posizione poi in quella a 180°, e vedi se per caso non si confermi la mia teoria.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Rientrante anonima
« Risposta #7 il: Giugno 03, 2014, 22:15:08 pm »
La laminatura non si muove, ho visto all'interno del cappuccio non ci sono fori.
Il cappuccio interno arriva di poco sopra i fori lasciando circa 1 cm. tra la testa del cappuccio interno e la testa di quello esterno.  :set2010054:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Rientrante anonima
« Risposta #8 il: Giugno 03, 2014, 22:20:43 pm »
Difficilissimo dare una risposta sicura. Certo è che il guilloché anche se classico è molto bello e la laminatura appare ben conservata.

Detto questo, la butto li, per me ha un vago sapore Stilus ma siamo nel puro campo del fantacalcio!

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4


Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Rientrante anonima
« Risposta #9 il: Giugno 03, 2014, 22:26:15 pm »
Grazie Riccardo.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Rientrante anonima
« Risposta #10 il: Giugno 03, 2014, 22:31:37 pm »
I fori più grandi, a 180º l'uno dall'altro non mi paiono di fabbrica. Per me (ed è solo un'opinione) servivano a fermare una vera decorativa con il nome della proprietaria.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Rientrante anonima
« Risposta #11 il: Giugno 03, 2014, 22:41:06 pm »
Per me quel foro in alto è il segno di un tentativo di personalizzazione andato a male o perso, come ad esempio cabochon o altro.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Rientrante anonima
« Risposta #12 il: Giugno 03, 2014, 22:43:05 pm »
Oltre al foro più piccolo di aerazione, ce ne sono due, in posizioni opposte, ma alla stessa altezza: per me servivano a fermare una vera o una clip ad anello.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Rientrante anonima
« Risposta #13 il: Giugno 03, 2014, 22:53:28 pm »
Clip l'avevo pensato anche io ma non mi sembra di aver visto nessun altro segno sulla laminatura. Sarei più propenso alla veretta ma in questo caso, sarebbero forse rimasti anche eventuali tracce di saldatura lungo il resto del diametro del cappuccio.
Cabochon o altre pietre dure, preziose o semi preziose messe una agli antipodi dell'altra è secondo me più plausibile anche perché pur se rare, queste personalizzazioni si facevano e oggi talvolta capita ancora di trovarle, ovvio però che la certezza è in casi come questo tutt'altro che sicura.
Condivido però l'idea con Tubi che la parte interna in ebanite si sia mossa.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Rientrante anonima
« Risposta #14 il: Giugno 03, 2014, 23:20:31 pm »
Riccardo anch'io ci avevo pensato, però guardando con una luce il cappuccio interno di ebanite si vede chiaramente che non è presente alcun foro.

Tags:
 

       
Twittear