Autore Topic: Prima pulizia penne. Danno da immersione in acqua.  (Letto 1081 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Prima pulizia penne. Danno da immersione in acqua.
« il: Maggio 30, 2014, 18:26:51 pm »
Ho sempre immerso per uno, due giorni, le penne in sola acqua appena tiepida per una prima pulizia in attesa di procedere oltre. Sempre tutto bene sino a quando, per una Pelikan 120 prima (ho creduto un caso fortuito) e una Omas-130 Gentleman recentemente, ho avuto l'amara sorpresa di vedermi restare fra le dita alimentatori e pennini.
Delle due l'una: si può essere ristretto l'alimentatore o allargata la "testa" della penna ? Cosa ne pensa chi avrà più esperienza di me?
Grazie e buona serata.




Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Prima pulizia penne. Danno da immersione in acqua.
« Risposta #1 il: Maggio 30, 2014, 18:46:18 pm »
L'acqua, salvo che fosse bollente, non può avere effetti simili; la spiegazione dev'essere un'altra. Anche se capisco che due casi in contemporanea possano mettere un po' in crisi la razionalità.
La cosa che ritengo più verosimile è che i depositi d'inchiostro facessero da collante mascherando un problema pre esistente.
Della Pelikan direi, abbastanza certo di non sbagliare, che la colpa sia del solito manicotto che tiene uniti pennino e diffusore e che si avvita poi all'interno del puntale. Non dovresti avere troppe difficoltà ad estrarlo e c'è da scommettere che sia rotto. I più fragili sono quelli in plastica trasparente; la Pelikan ne ha fatto di diversi tipi.
La Omas potrebbe avere un problema simile; in qualche caso anch'essa montava un analogo manicotto. Ti consiglio di esaminare attentamente l'interno del puntale.
In qualche caso questi manicotti venivano persi e qualcuno si è ingegnato di sostituirli con carta o cartoncino arrotolato. In questo caso l'acqua potrebbe avere una responsabilità.....

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Prima pulizia penne. Danno da immersione in acqua.
« Risposta #2 il: Maggio 30, 2014, 19:05:26 pm »
Confermo quello che ha detto Tubi, ho una 120, estraendo il gruppo pennino/alimentatore c'è un tubicino di plastica trasparente che tiene serrato il tutto.

Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Prima pulizia penne. Danno da immersione in acqua.
« Risposta #3 il: Maggio 30, 2014, 19:27:55 pm »
 :set2010075: :set2010075:

Tags:
 

       
Twittear