Autore Topic: Tubi come stai?  (Letto 4640 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Tubi come stai?
« Risposta #15 il: Ottobre 16, 2014, 19:55:54 pm »
Coi temi introdotti il discorso si fa indubbiamente complesso ed articolato.
Secondo me l'assunto "abbiamo i governanti che ci meritiamo" è semplicistico, ma un fondo di verità ce l'ha: sono decenni che la maggior parte degli italiani ha perso fiducia nella politica e nei suoi esponenti, ai quali solo a poche eccezioni non calzano a meraviglia le definizioni di parassita, nepotista, marchettaro, ecc.. Solo che la maggior parte degli italiani, sino a quando è durato un relativo medio benessere ha concepito costoro in modo analogo a come inconsciamente un cane percepisce zecche e pulci: danno prurito ma entro un certo numero sono tollerate senza troppi problemi dal sistema. Solo che se zecche e pulci da una decina diventano un migliaio, il sistema cane tracolla. Se poi il cane è un po' anemico ne bastano anche molte meno. E sentendo la sua sopravvivenza minacciata s'incazza, si ribella, inveisce, con una spiccata tendenza a fare d'ogni erba un fascio ed una altrettanto pericolosa tendenza a cedere alla seduzione di soluzioni forcaiole. Meglio sarebbe sicuramente stato essere più partecipativi e magari anche partecipi in scelte che anche per disinteresse ci siamo poi trovati a subire. Sia chiaro che la mia è una critica, ma anche e soprattutto un'autocritica.

Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Tubi come stai?
« Risposta #16 il: Ottobre 17, 2014, 16:26:08 pm »
Tutto vero. Il discorso è indubbiamente difficile, soluzione non esiste al malgoverno se non attraverso soluzioni cruente? Impensabile!
Ma dimmi: come può un semplice, normale cittadino essere "partecipe" se non attraverso l'espressione di un voto politico contando magari su chi si presenta come un competente galantuomo, e tanto basterebbe, ma che poi alla prova si fa fagocitare dal sistema che tutti abbiamo dovuto subire per molti, molti decenni e che oggi, né mai, verrà a finire?
Dobbiamo scendere nelle piazze magari per seguire un nuovo mestapopolo?
Le cronache che ogni giorno ci vengono proposte, tra scandali e malversazioni, mi riportano alla mente la celebre frase "Il potere logora chi non ce l'ha" e ciò, forse, è la madre di ogni nostro male; raggiungere a ogni costo il potere (potere = denaro) per fini personali, incuranti del prossimo e specie dei più deboli.
Ti saluto caramente ma sempre più scoraggiato.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Tubi come stai?
« Risposta #17 il: Ottobre 20, 2014, 19:22:27 pm »
Coi temi introdotti il discorso si fa indubbiamente complesso ed articolato.
Secondo me l'assunto "abbiamo i governanti che ci meritiamo" è semplicistico, ma un fondo di verità ce l'ha: sono decenni che la maggior parte degli italiani ha perso fiducia nella politica e nei suoi esponenti, ai quali solo a poche eccezioni non calzano a meraviglia le definizioni di parassita, nepotista, marchettaro, ecc.. Solo che la maggior parte degli italiani, sino a quando è durato un relativo medio benessere ha concepito costoro in modo analogo a come inconsciamente un cane percepisce zecche e pulci: danno prurito ma entro un certo numero sono tollerate senza troppi problemi dal sistema. Solo che se zecche e pulci da una decina diventano un migliaio, il sistema cane tracolla. Se poi il cane è un po' anemico ne bastano anche molte meno. E sentendo la sua sopravvivenza minacciata s'incazza, si ribella, inveisce, con una spiccata tendenza a fare d'ogni erba un fascio ed una altrettanto pericolosa tendenza a cedere alla seduzione di soluzioni forcaiole. Meglio sarebbe sicuramente stato essere più partecipativi e magari anche partecipi in scelte che anche per disinteresse ci siamo poi trovati a subire. Sia chiaro che la mia è una critica, ma anche e soprattutto un'autocritica.

D'accordo. Bisognerebbe anche aggiungere che ad alcuni, forse molti, ovviamente non a tutti, quel tipo di politici ha anche fatto comodo. Sempre nel periodo delle vacche grasse un onorevole, un potente, un sottopancia andava bene per le raccomandazioni, per favori personali, familiari, aziendali piccoli e grandi; e del fatto che poi i politici fossero più o meno competenti, più o meno onesti, interessava una minoranza delle persone.

Quanto a Genova, ho lavorato per alcuni anni al Secolo XIX, alla redazione romana, ma andavo abbastanza spesso alle sede centrale. Ricordo tante alluvioni, quasi una l'anno, la prima che mi viene in mente fu quella del '72.... e si è sempre parlato delle stesse cose, il Bisagno, la costruzioni dove non si doveva, ecc. Ho cambiato molti giornali ma ho sempre seguito Genova per curiosità e affetto. Per le Colombiadi del '92 vennero fatte grandi promesse sulla riqualificazione del territorio, e naturalmente sulla sua messa in sicurezza. Certo, Genova è una città che deve la sua bellezza anche alla sua collocazione disgraziata: è chiusa dalle montagne, gli spazi sono ristretti. Ma la sua classe dirigente locale è sempre stata miope e meschina: siamo nella parte "europea" dell'Italia, si direbbe il contrario. Come dimostra lo scaricabarile di questi giorni, con il quale si è davvero toccato il fondo.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Tubi come stai?
« Risposta #18 il: Ottobre 20, 2014, 19:40:10 pm »
Coi temi introdotti il discorso si fa indubbiamente complesso ed articolato.
Secondo me l'assunto "abbiamo i governanti che ci meritiamo" è semplicistico, ma un fondo di verità ce l'ha: sono decenni che la maggior parte degli italiani ha perso fiducia nella politica e nei suoi esponenti, ai quali solo a poche eccezioni non calzano a meraviglia le definizioni di parassita, nepotista, marchettaro, ecc.. Solo che la maggior parte degli italiani, sino a quando è durato un relativo medio benessere ha concepito costoro in modo analogo a come inconsciamente un cane percepisce zecche e pulci: danno prurito ma entro un certo numero sono tollerate senza troppi problemi dal sistema. Solo che se zecche e pulci da una decina diventano un migliaio, il sistema cane tracolla. Se poi il cane è un po' anemico ne bastano anche molte meno. E sentendo la sua sopravvivenza minacciata s'incazza, si ribella, inveisce, con una spiccata tendenza a fare d'ogni erba un fascio ed una altrettanto pericolosa tendenza a cedere alla seduzione di soluzioni forcaiole. Meglio sarebbe sicuramente stato essere più partecipativi e magari anche partecipi in scelte che anche per disinteresse ci siamo poi trovati a subire. Sia chiaro che la mia è una critica, ma anche e soprattutto un'autocritica.

D'accordo. Bisognerebbe anche aggiungere che ad alcuni, forse molti, ovviamente non a tutti, quel tipo di politici ha anche fatto comodo. Sempre nel periodo delle vacche grasse un onorevole, un potente, un sottopancia andava bene per le raccomandazioni, per favori personali, familiari, aziendali piccoli e grandi; e del fatto che poi i politici fossero più o meno competenti, più o meno onesti, interessava una minoranza delle persone.

Quanto a Genova, ho lavorato per alcuni anni al Secolo XIX, alla redazione romana, ma andavo abbastanza spesso alle sede centrale. Ricordo tante alluvioni, quasi una l'anno, la prima che mi viene in mente fu quella del '72.... e si è sempre parlato delle stesse cose, il Bisagno, la costruzioni dove non si doveva, ecc. Ho cambiato molti giornali ma ho sempre seguito Genova per curiosità e affetto. Per le Colombiadi del '92 vennero fatte grandi promesse sulla riqualificazione del territorio, e naturalmente sulla sua messa in sicurezza. Certo, Genova è una città che deve la sua bellezza anche alla sua collocazione disgraziata: è chiusa dalle montagne, gli spazi sono ristretti. Ma la sua classe dirigente locale è sempre stata miope e meschina: siamo nella parte "europea" dell'Italia, si direbbe il contrario. Come dimostra lo scaricabarile di questi giorni, con il quale si è davvero toccato il fondo.
Parole sante.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Tubi come stai?
« Risposta #19 il: Ottobre 20, 2014, 21:00:46 pm »
Non so quanti sia vera la storia, ma in caso positivo questo fa capire perché l'Italia è condannata:
http://www.corriere.it/cronache/14_ottobre_20/rimosso-l-ingegnere-che-voleva-salvare-messina-edifici-rischio-c4e42dc8-5827-11e4-9d12-161d65536dad.shtml

Alfredo

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Tubi come stai?
« Risposta #20 il: Ottobre 20, 2014, 21:05:50 pm »
Non so quanti sia vera la storia, ma in caso positivo questo fa capire perché l'Italia è condannata:
http://www.corriere.it/cronache/14_ottobre_20/rimosso-l-ingegnere-che-voleva-salvare-messina-edifici-rischio-c4e42dc8-5827-11e4-9d12-161d65536dad.shtml

Alfredo
Non so neppure io se sia una storia vera; purtroppo però è plausibile.

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Tubi come stai?
« Risposta #21 il: Ottobre 20, 2014, 21:27:30 pm »
A proposito di storie vere oppure no, avete sentito quella che a quanto pare alcuni tecnici, assessori e affini di Genova avrebbero ottenuto un premi in denaro per come è stata gestita l'emergenza?
Ammetto in questo caso la mia ignoranza dato che ho sentito la notizia di sfuggita e quindi potrei anche avere capito male.

Inviato da device Android con Tapatalk


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Tubi come stai?
« Risposta #22 il: Ottobre 20, 2014, 22:23:03 pm »
A proposito di storie vere oppure no, avete sentito quella che a quanto pare alcuni tecnici, assessori e affini di Genova avrebbero ottenuto un premi in denaro per come è stata gestita l'emergenza?
Ammetto in questo caso la mia ignoranza dato che ho sentito la notizia di sfuggita e quindi potrei anche avere capito male.

Inviato da device Android con Tapatalk
No, Riccardo non hai sentito male. O perlomeno, l'imprecisione riguarda solo che di questi premi non beneficiano gli Assessori (loro ne hanno altri), ma i Dirigenti. E' una delle tante panzane del nuovo che avanza e dei criteri privatistici contrabbandati in mala fede dove non possono stare. Mi spiego meglio: in un azienda qualunque, poniamo che ad un capo area venga assegnato l'obiettivo di incrementare il fatturato del 2% rispetto all'anno precedente. Mettiamo che l'obiettivo venga raggiunto: l'azienda decide di premiare con una parte dei maggiori introiti chi ha contribuito al risultato. Non fa una grinza. Mettiamo che l'obiettivo invece non venga raggiunto: nessun maggiore introito, nulla da spartire. Se il risultato derivi dallo scarso impegno del capo area o da una stasi del mercato è un altro problema, ma anche in questo caso la logica non fa grinze.
Spostiamoci nel pubblico: non ci sono dei veri utili, quindi si hanno le mani libere e si può tranquillamente far passare per genio un'imbecille o viceversa: tanto tutto si giustifica tutto solo con le parole.
Si danno così obiettivi fasulli, generalmente raggiunti in partenza, che fanno parte della routine e che di sfidante non hanno nulla. Diciamo che in sostanza è un riconoscere quattrini che i contratti bloccati impedirebbero di potere erogare. Con però due pesanti ingiustizie: la prima che ci sono i soliti noti che prendono sempre qualcosa di più; la seconda che queste regalie, anche abbastanza sostanziose, vengono elargite a Direttori (in entità vergognose, pari allo stipendio annuo di un livello intermedio) ed a Dirigenti (molto meno ma sempre dei bei soldini). Non parlo per invidia perché faccio parte di questa schiera, ed anche se non sono tra gli eletti godo comunque di questi privilegi. Anche i quadri hanno le loro regalie: inferiori, ma non disprezzabili. Ai livelli più bassi, quelli che prendono stipendi davvero modesti, nulla o cose miserrime: indennità da dieci euro al mese o giù di lì.
Niente da stupirsi quindi se il Dirigente del Comune di Genova responsabile per le emergenze (giuro che non lo conosco, non lavoro in quell'ente) è stato premiato; probabilmente avrà avuto un obiettivo tipo: "predisporre una nuova grafica per i segnali che identificano le aree esondabili". O qualcosa di simile.

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Tubi come stai?
« Risposta #23 il: Ottobre 21, 2014, 00:43:41 am »
Le sacrosante parole che scrive il Tubi non riguardano ovviamente solo l'area di Genova, bensì calzano perfettamente in ogni ambito della P.A.
Aggiungerei solamente un altro effetto legato a questa situazione: coloro che "non ricevono", perché appartenenti ad una casta inferiore, vivendo quotidianamente questi soprusi, perdono la voglia di lavorare e si riducono a fare il minimo indispensabile.
I generali potranno pure inventarsi le strategie migliori, ma se la truppa non va al fronte è difficile vincere le battaglie.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Tubi come stai?
« Risposta #24 il: Ottobre 21, 2014, 12:21:47 pm »
Varrebbe la pena di riflettere sul preché di queste belle trovate di premi e prebende i cui nefasti effetti sono un incremento sempre maggiore della spesa pubblica, un avvelenamento dell'ambiente di lavoro fatto di gelosie, invidie e insinuazioni e, ne sono convinto, un decremento dell'efficienza. A mio modo di vedere, il motivo è uno solo: quello di avere una P.A. manovrabile, togliendo autonomia ai ruoli decisionali rendendoli ricattabili. Gente che ha avuto un incarico dirigrnziale di quelli che è possibile dare da un po' di anni "sulla fiducia", si è accesa un mutuo per comprarsi una casa facendo conto su quest'incremento di entrate: se poi il politico di turno gli chiede di avvallare una cosa di dubbia legittimità, è libero di agire secondo ciò che coscienza gli suggerisce o cede alla paura che quell'incerico potrebbe essergli revocato ed il suo stipendio ridursi di 3-400 euro mensili? Purtroppo alla politica non serve tanto gente brava quanto gente fidata e fedele, pronta ad avvallare ogni richiesta.
Speriamo che le cose cambino, ma ci credo poco...

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Tubi come stai?
« Risposta #25 il: Ottobre 21, 2014, 19:32:43 pm »
Azzzzzzzzz... ho sperato fino alla fine che la notizia sentita di sfuggita fossevfarlocca come una moneta da cento euro e invece... Mi ritengo italiano fino al midollo ma quando leggo queste cose la voglia di migrare mi viene, chissà magari un giorno lo farò...

Inviato da device Android con Tapatalk


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Tubi come stai?
« Risposta #26 il: Ottobre 21, 2014, 21:05:41 pm »
Purtroppo non è fantapolitica né fantascienza. Nessun Grande Fratello o alieno. Solo potere che favorisce i suoi gruppi d'interesse per garantirsi il futuro. Basta pensare a quali ricadute economiche può influenzare una scelta in uno strumento urbanistico, nel destinare un'area a verde pubblico ed una altra a scopi edificabili o commerciali, tipo qualche ipermercato di una determinata catena....   


Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Tubi come stai?
« Risposta #28 il: Ottobre 22, 2014, 17:55:25 pm »
Purtroppo non è fantapolitica né fantascienza. Nessun Grande Fratello o alieno. Solo potere che favorisce i suoi gruppi d'interesse per garantirsi il futuro. Basta pensare a quali ricadute economiche può influenzare una scelta in uno strumento urbanistico, nel destinare un'area a verde pubblico ed una altra a scopi edificabili o commerciali, tipo qualche ipermercato di una determinata catena....
Come un virus, anche il più letale di tutti sa che per poter garantire la propria sopravvivenza...

Inviato da device Android con Tapatalk


Tags:
 

       
Twittear