Autore Topic: Riparazione Stipula Iris  (Letto 249 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fountainbel

  • Baby User
  • *
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Riparazione Stipula Iris
« il: Maggio 24, 2023, 16:49:11 pm »

Ciao a tutti !86980-0
Ho appena terminato la riparazione di una bellissima Stipula IRIS, una sorta di stilografica "semi cap les".
Il problema era che la penna non si riempiva correttamente e perdeva.
Dopo lo smontaggio completo il problema era chiaro, la parete trasparente del convertitore aveva diverse crepe nella parte anteriore, essendo la parte filettata dove si avvita il pennino.
La parete sottile del convertitore originale in corrispondenza della filettatura interna del pennino - solo 0,25 mm di parete! - è estremamente soggetta a crepe quando si utilizza un acrilico fragile.
Mi piacciono le sfide tecniche e ho pensato che l'unica soluzione fosse quella di realizzare il tubo del convertitore in Ketron Peek, una plastica estremamente "high tech".
Poiché il convertitore non è affatto visibile, non c'è bisogno di renderlo trasparente!
Dopo aver misurato attentamente le parti e aver fatto uno schizzo, sono andato al mio tornio e ho realizzato il nuovo tubo convertitore.
Ha funzionato perfettamente, la penna è ora completamente funzionante e contiene 1,5 ml di inchiostro!
In allegato una foto che mostra il nuovo e il vecchio tubo convertitore e una foto della penna assemblata.
Cordiali saluti,
Francis



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Riparazione Stipula Iris
« Risposta #1 il: Maggio 25, 2023, 21:14:12 pm »
Ottima intuizione, grande lavoro.

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Riparazione Stipula Iris
« Risposta #2 il: Maggio 26, 2023, 09:25:14 am »
 :set2010090:
bravissimo!!!!

Online greciacret

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Riparazione Stipula Iris
« Risposta #3 il: Maggio 29, 2023, 01:48:45 am »
GRANDE ! COMPLIMENTI ! :set2010001:

Tags:
 

       
Twittear