Autore Topic: residuo inchiostro  (Letto 764 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paolo_stilo

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
residuo inchiostro
« il: Aprile 02, 2022, 12:44:26 pm »
Ho comprato lo scorso anno una boccetta di pelikan 4001 colore rosso brillante, perché mi piaceva molto. Dopo averlo usato abbastanza a lungo soprattutto con la mia aurora 98, la prima volta che ho deciso di cambiare inchiostro, e ho provato a pulire la penna lavandola con acqua, mi sono accorto che il colore era veramente difficile da rimuovere, e mi sono venuti dubbi su quell'inchiostro. Usando l'inchiostro nero della Aurora non mi era mai capitato. Data la mia limitata esperienza riguardo alle penne stilografiche, chiederei lumi a qualche esperto in questo forum: è un difetto di quell'inchiostro? C'è una marca di inchiostro che è preferibile usare? grazie Paolo
 



Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:residuo inchiostro
« Risposta #1 il: Aprile 17, 2022, 02:47:29 am »
Inchiostri verdi e rossi sono tignosi da levare, Armati di santa pazienza, lava e rilava con acqua, magari tiepida o con un goccio di Amuchina, finchè la penna torna linda.

Pelikan 4001 è un inchiostro molto fluido, perciò si lava/leva più facilmente di altri.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:residuo inchiostro
« Risposta #2 il: Aprile 17, 2022, 12:13:23 pm »
Confermo quanto scritto da Roberto, non è l'inchiostro in se ma il colore. Confermo che verde, rosso e aggiungo il turchese sono i più ostici da togliere in qualsiasi penna e ancora.di più nelle penne corazzate come la 98 e affini (Parker 51, Aurora 88, Omas 361 solo per citare le più conosciute).

Inviato dal mio moto g pro utilizzando Tapatalk


Tags:
 

       
Twittear