Autore Topic: Camicia di forza  (Letto 1067 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Camicia di forza
« il: Settembre 24, 2016, 17:59:14 pm »
Ho acquistato su Ebay per curiosità una piccola rientrante rivestita in argento: nessun marchio oltre il titolo 800 del rivestimento e il nome "PARA" che compare sul pennino; la somma investita è stata modestissima e non mi aspettavo un granché, ma quando ho visto che la laminatura del cappuccio era completamente aperta ho contestato la vendita. Il venditore si è dimostrato disponibile chiedendomi se desideravo restituire la penna o preferivo un rimborso parziale. Ho optato per la seconda ipotesi, dato che i costi delle spedizioni avrebbero superato quello della penna.
Così ho dovuto affrontare il problema della riparazione, che ho risolto utilizzando del lamierino di ottone sottilissimo; forse non è definibile "carta Spagna" ma lo spessore è davvero minimo: la confezione non lo riporta, ma credo che sia dell'ordine di 1/10 di mm.
Pulito accuratamente l'interno del rivestimento l'ho costretto nella corretta posizione con una fascetta stringi tubo; utilizzando il saldatore a penna come cannoncino ad aria calda tramite l'apposito accessorio ho stagnato prima la "toppa" di lamierino e poi, inserita nella corretta posizione, ho scaldato il tutto tendendo bene pressata la toppa sino a quando lo stagno liquefatto è sbordato dai lati.
Limate le escrescenze e ridotto opportunamente l'esterno del cappuccio ho ricomposto la penna.



Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Camicia di forza
« Risposta #1 il: Settembre 24, 2016, 20:53:00 pm »
Bravissimo!!! :set2010001:

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Camicia di forza
« Risposta #2 il: Settembre 25, 2016, 08:44:21 am »
Ora devi dirci come scrive!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Camicia di forza
« Risposta #3 il: Settembre 25, 2016, 11:17:52 am »
Grande Lavoro!!!  caro Tubi, dopo un intervento così dovrebbe essere la penna ideale per un medico che firma dei TSO a dei malati psichiatrici, una costrizione che parte...dall'inizio....

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Camicia di forza
« Risposta #4 il: Settembre 25, 2016, 13:26:07 pm »
Ora devi dirci come scrive!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questo è sadismo....

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Camicia di forza
« Risposta #5 il: Settembre 26, 2016, 00:51:19 am »
Rispetto ad altri interventi del Prof. Tubi, questo è da day hospital.
Comunque geniale, perchè poco invasivo, invisibile e risolutivo.
 :set2010083:

Sarà anche un penna anonima, ma è molto bella ed elegante.

Tags:
 

       
Twittear