Autore Topic: Sheaffer Lifetime verde giada  (Letto 6442 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Sheaffer Lifetime verde giada
« Risposta #15 il: Dicembre 20, 2011, 15:01:35 pm »
Vediamo se riusciamo a capirci qualche cosa perché le osservazioni che fa Ignazio hanno un senso.
I "verdi" jade di Sheaffer secondo la mia modesta opinione sono 2; il primo, il vero jade green riportato anche su tutte le pubblicità dell'epoca e l'altro, un pò più chiaro, nato forse per la serie 5-30 e 7-30 ma poi anche utilizzato per serie Lifetime.
In questa foto di penne in mio possesso, sulla parte sinistra quello che per me è il vero jade, insieme anche ad una Duofold, una Welcome ed una Wahl.
Sulla destra invece l'altro jade, quello più light paragonato ad una Conklin:


Le perplessità lecite a questo punto sul primo jade, sembrerebbero dimostrate da questa foto presa in prestito dal libro SHEAFFER: AN ILLUSTRATED HISTORY di Joao P. Martins - Luiz Lete - Antonio Gagean.
Sembrano effettivamente diversi, ma io non penso che fosse un effetto voluto, quanto una sorta di celluloide diversa utilizzata.

C'è poi pure questo altro verde (foto presa dal libro STILOGRAFICHE di P. Traini)

Morale della favola IMHO: diversamente da Conklin che aveva battezzato i colori con diversi nomi, Sheaffer ha sempre indicato tutto come jade green (se non erro), utilizzando però in certi periodi celluloidi diverse (???) volutamente o pure "scientificamente"???

Quoto.
Sicuramente c'è una differenza netta ed inequivocabile tra il primo Jade e quello che io definisco color "passata di verdure", talmente marcata da rendere incomprensibile il motivo per il quale sia stato mantenuto per entrambi lo stesso nome.
Per gli altri tipi di verde le differenze sono sicuramente meno marcate, anche se mi sembrano distinguibili tonalità più pastello ed altre più brillanti. Bisognerebbe però avere le penne in mano per esprimere giudizi ponderati; è infatti molto difficile stabilire quanto tali differenze possano dipendere dalle partite della celluloide piuttosto che da alterazioni o dominanti nel colore delle foto. Allego un paio di foto preevate da internet




Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Sheaffer Lifetime verde giada
« Risposta #16 il: Dicembre 20, 2011, 18:38:36 pm »
Le varie tonalità di verde giada non potrebbero anche essere conseguenza della diversa conservazione ed uso delle penne? Qui ad esempio nella stessa Wahl abbiamo tutte le tonalità, dal verde pisello fresco al passato di verdura, per finire con il passato di verdura bruciato.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Sheaffer Lifetime verde giada
« Risposta #17 il: Dicembre 20, 2011, 20:31:40 pm »
Le varie tonalità di verde giada non potrebbero anche essere conseguenza della diversa conservazione ed uso delle penne? Qui ad esempio nella stessa Wahl abbiamo tutte le tonalità, dal verde pisello fresco al passato di verdura, per finire con il passato di verdura bruciato.


Vero Uolter e specialmente con queste jade la variazione nel tempo ci porta fuori strada.
Rivedendo tutto però dò ragione anche a Ignazio nel senso che le penne andrebbero veramente viste "live" per capire le differenze; per esempio se si vede la foto che io ho allegato delle lifetime flat top dove sembrano due colori, questo trova riscontro anche nella prima foto che Ignazio ha rubato da internet.
Quindi esistevano forse 3 tonalità (chiamiamole così)??
Quasi, quasi, vedendo adesso tutto così spiattellato mi sentirei di dare ragione al buon Ignazio; un jade strong, un jade light ed un un light/light??
Mi sa che pongo il quesito a qualche amico che ne sa di più di noi....

 :set2010050:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Sheaffer Lifetime verde giada
« Risposta #18 il: Dicembre 20, 2011, 22:30:59 pm »
Le varie tonalità di verde giada non potrebbero anche essere conseguenza della diversa conservazione ed uso delle penne? Qui ad esempio nella stessa Wahl abbiamo tutte le tonalità, dal verde pisello fresco al passato di verdura, per finire con il passato di verdura bruciato.


Vero Uolter e specialmente con queste jade la variazione nel tempo ci porta fuori strada.
Rivedendo tutto però dò ragione anche a Ignazio nel senso che le penne andrebbero veramente viste "live" per capire le differenze; per esempio se si vede la foto che io ho allegato delle lifetime flat top dove sembrano due colori, questo trova riscontro anche nella prima foto che Ignazio ha rubato da internet.
Quindi esistevano forse 3 tonalità (chiamiamole così)??
Quasi, quasi, vedendo adesso tutto così spiattellato mi sentirei di dare ragione al buon Ignazio; un jade strong, un jade light ed un un light/light??
Mi sa che pongo il quesito a qualche amico che ne sa di più di noi....

 :set2010050:
In effetti io faccio fatica a pensare che i due verde giada delle foto rubate su internet siano in realtà lo stesso colore, che appare difforme solo per fattori "esterni".
Tra l'altro a me piace tantissimo la variante "pastello" della Balance, che è molto più esclusiva di Sheaffer che non il classico verde brillante, bellissimo ma identico a quelli di Parker, Eversharp, Moore,  e tanti altri.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Sheaffer Lifetime verde giada
« Risposta #19 il: Dicembre 21, 2011, 09:36:06 am »
Le varie tonalità di verde giada non potrebbero anche essere conseguenza della diversa conservazione ed uso delle penne? Qui ad esempio nella stessa Wahl abbiamo tutte le tonalità, dal verde pisello fresco al passato di verdura, per finire con il passato di verdura bruciato.


Vero Uolter e specialmente con queste jade la variazione nel tempo ci porta fuori strada.
Rivedendo tutto però dò ragione anche a Ignazio nel senso che le penne andrebbero veramente viste "live" per capire le differenze; per esempio se si vede la foto che io ho allegato delle lifetime flat top dove sembrano due colori, questo trova riscontro anche nella prima foto che Ignazio ha rubato da internet.
Quindi esistevano forse 3 tonalità (chiamiamole così)??
Quasi, quasi, vedendo adesso tutto così spiattellato mi sentirei di dare ragione al buon Ignazio; un jade strong, un jade light ed un un light/light??
Mi sa che pongo il quesito a qualche amico che ne sa di più di noi....

 :set2010050:
In effetti io faccio fatica a pensare che i due verde giada delle foto rubate su internet siano in realtà lo stesso colore, che appare difforme solo per fattori "esterni".
Tra l'altro a me piace tantissimo la variante "pastello" della Balance, che è molto più esclusiva di Sheaffer che non il classico verde brillante, bellissimo ma identico a quelli di Parker, Eversharp, Moore,  e tanti altri.

Ieri sera ho chiesto velocemente a Luiz Lete (uno degli autori di questo libro)


cosa ne pensasse in merito ai colori jade di Sheaffer.
Questa la sua risposta:

"Hi Fabio. In my opinion the two pens in our book are the same but.... different rods with a small difference in colour ( one has more white than the other and the other is more green. Maybe sheaffer used all the stock and the new stock of rods had these diferences. Who knows ?.
Best.
Luiz "

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Sheaffer Lifetime verde giada
« Risposta #20 il: Dicembre 21, 2011, 12:27:45 pm »
Ieri sera ho chiesto velocemente a Luiz Lete (uno degli autori di questo libro)
cosa ne pensasse in merito ai colori jade di Sheaffer.
Questa la sua risposta:

"Hi Fabio. In my opinion the two pens in our book are the same but.... different rods with a small difference in colour ( one has more white than the other and the other is more green. Maybe sheaffer used all the stock and the new stock of rods had these diferences. Who knows ?.
Best.
Luiz "

[/quote]

Può darsi che sia così, ma non sono del tutto convinto. Penso infatti che anche in America i produttori di celluloide non fossero poi infiniti, pertanto mi sembra un pò strano che questa "casuale" variante abbia riguardato solo la produzione Sheaffer's; perché mi pare che per gli altri fabbricanti americani il verde giada sia restato sostanzialmente sempre lo stesso.
Forse sarebbe più palusibile l'ipotesi che, col dilagare delle penne di tale colore, alla Sheaffer abbiano voluto distingersi con una personalizzazione del proprio materiale.

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Sheaffer Lifetime verde giada
« Risposta #21 il: Dicembre 21, 2011, 20:38:20 pm »
a questo punto non c'è che una soluzione........



evochiamo il fantasma di  sheaffer e chiediamoglielo direttamente.......

 :set2010042: :set2010042:

aho..... natale è quasi andato...... il primo step è raggiunto ........

hanno già mandato gli assortimenti dei solari 2012 non so se mi spiego !!!!!!!!!!!



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Sheaffer Lifetime verde giada
« Risposta #22 il: Dicembre 21, 2011, 23:46:55 pm »
a questo punto non c'è che una soluzione........



evochiamo il fantasma di  sheaffer e chiediamoglielo direttamente.......

 :set2010042: :set2010042:

aho..... natale è quasi andato...... il primo step è raggiunto ........

hanno già mandato gli assortimenti dei solari 2012 non so se mi spiego !!!!!!!!!!!



Cose da chiedere ce ne sarebbero tante, e non solo a Sheaffer.
Propongo una sedutona-non-stop e ci togliamo tutti i dubbi!

Offline rembrandt54

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Sheaffer Lifetime verde giada
« Risposta #23 il: Dicembre 22, 2011, 09:08:03 am »
[quote

aho..... natale è quasi andato...... il primo step è raggiunto ........

hanno già mandato gli assortimenti dei solari 2012 non so se mi spiego !!!!!!!!!!!

[/quote]
Sòlari nel senso di dispensatori di ...sòle ???? :set2010080:

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Sheaffer Lifetime verde giada
« Risposta #24 il: Dicembre 22, 2011, 21:26:40 pm »
[quote

aho..... natale è quasi andato...... il primo step è raggiunto ........

hanno già mandato gli assortimenti dei solari 2012 non so se mi spiego !!!!!!!!!!!

Sòlari nel senso di dispensatori di ...sòle ???? :set2010080:
[/quote]

proprio...... catalogo direttamente da ebay annunci......

 :set2010033: :set2010033:

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Sheaffer Lifetime verde giada
« Risposta #25 il: Dicembre 22, 2011, 21:47:02 pm »
Falchetto,

a proposito di Solari, mi chiedeva Sbroglia se nell'assortimento 2012 ci sono protezioni contro i raggi V U L V A

....... da qualche anno gli fanno venire l'eritema.

 :set2010078:

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Sheaffer Lifetime verde giada
« Risposta #26 il: Dicembre 23, 2011, 15:23:58 pm »
Falchetto,

a proposito di Solari, mi chiedeva Sbroglia se nell'assortimento 2012 ci sono protezioni contro i raggi V U L V A

....... da qualche anno gli fanno venire l'eritema.

 :set2010078:

ehhhh brutta cosa........ purtroppo non c'è altro rimedio che ritornare alla teoria.........

 :set2010002: :set2010002:

ma secondo te perchè c'è gente che continua a dire che spesso andiamo fuori tema???????

Offline rembrandt54

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Sheaffer Lifetime verde giada
« Risposta #27 il: Dicembre 23, 2011, 15:33:50 pm »
[quote
ma secondo te perchè c'è gente che continua a dire che spesso andiamo fuori tema???????

[/quote]

Secondo me perchè non vi conoscono e non sono "integrati" ;
è successo anche a me all'inizio, ma dopo aver conosciuto bene il (profes)sor Gigi e Sbroglia,
è passato tutto !!   :set2010053:

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Sheaffer Lifetime verde giada
« Risposta #28 il: Dicembre 23, 2011, 17:56:56 pm »
Faccio pubblica ammenda e mi scuso per aver contribuito a "sporcare" un altro topic interessante.

 :set2010027:

E' l'invidia per non poter partecipare alla discussione, essendo carente di "verdi giada" di casa Sheaffer's.

 :set2010083:

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Sheaffer Lifetime verde giada
« Risposta #29 il: Dicembre 23, 2011, 18:17:28 pm »
se ti ammendi pubblicamente un'altra volta non ti parlo più........

 :set2010052: :set2010052: :set2010052: :set2010080: :set2010080:

Tags:
 

       
Twittear