Autore Topic: AUSONIA  (Letto 5354 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
AUSONIA
« il: Settembre 10, 2011, 15:01:13 pm »
 DALLA SEZIONE MARCHI MINORI DE "LA STORIA DELLA STILOGRAFICA IN ITALIA: Le stilografiche "Ausonia" venivano prodotte dalla ditta dei F.lli Dalia di Milano, attiva dai primi anni 1930 fino ai primi
anni 1940. E' necessario tenere presente che il marchio "Ausonia" si trova su stilografiche di tipo economico dalle caratteristiche non assimilabili ad un'unica origine.
E' quindi ragionevole supporre che questa denominazione sia stata utilizzata da vari produttori e dettaglianti nel periodo.

Questa è una piccoletta che mi è capitata fra le mani un pò di tempo fa, era già così, solo una lucidatina e niente più
(caric a pulsante)





Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: AUSONIA
« Risposta #1 il: Settembre 10, 2011, 16:29:23 pm »
Molto carina...
Magari togli bene lo IOSSU dalle verette che si vede

 :set2010001:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: AUSONIA
« Risposta #2 il: Settembre 11, 2011, 08:00:08 am »
 :set2010001:

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: AUSONIA
« Risposta #3 il: Settembre 11, 2011, 23:05:26 pm »
Bravo Falchetto! :set2010001:

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:AUSONIA
« Risposta #4 il: Luglio 16, 2013, 17:31:17 pm »
io oggi ho trovato questa Ausonia dalle dimensioni generose. caricamento a pulsante. clip a freccia ballerina, tre verette ballerine, sul fusto si vedeva solo lo spigato nero come

 se l'altro colore presente invece sul cappuccio fosse scolorito...cosi' a 49 euro l'ho lasciata dove stava. ma ho pensato di postare anche le cacce mancate perche' possono essere sempre delle curiosita'!!!

Offline LetiziaJac

  • Top Expert
  • Sr. Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:AUSONIA
« Risposta #5 il: Luglio 16, 2013, 17:48:40 pm »
 Bella penna davvero quella di Falchetto, però una domanda da rompiscatole quale sono ( e imbranata con le foto più di chiunque altro), ma come ti è venuto in mente di fotografare una penna con una livrea madreperlacea a venature nere su una graniglia? La volevi mortificare? 
Lo stile della penna e la clip  sembrano avere molto poco in comune con le Ausonia della foto successiva, che sono principalmente quelle a cui mi riferivo nell'Enciclopedia. La penna di Falchetto sembra più dei tardi anni '30 piuttosto che dei '40 come la penna in stile Inkview Copper ray di Mrbone67 e sembra molto più parente delle Columbus e delle Simplex piuttosto che delle sue omonime di qualità inferiore.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:AUSONIA
« Risposta #6 il: Luglio 16, 2013, 17:55:31 pm »
Io invece ero rimasto impressionato dall'effetto camaleontico.... Complimenti.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:AUSONIA
« Risposta #7 il: Luglio 16, 2013, 18:48:13 pm »
Renzo la "mia" la trovi sotto casa tua!

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:AUSONIA
« Risposta #8 il: Luglio 17, 2013, 19:50:55 pm »
Grazie mister, l'ho vista già da un po'..... però era etichettata come Stipula, e a dire il vero non mi convince.

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:AUSONIA
« Risposta #9 il: Luglio 17, 2013, 20:58:18 pm »
l'effetto tombstone è un pò il mio marchio di fabbrica, lo alterno a quello con la scacchiera  :set2010002: :set2010002:
vediamo se ho migliorato l'effetto, almeno lo sfondo.....  :set2010042: :set2010042:

p.s.: non sparate sul fotografo per pietà !!!!!!



Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:AUSONIA
« Risposta #10 il: Luglio 17, 2013, 21:01:39 pm »
Molto meglio. Bella penna.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:AUSONIA
« Risposta #11 il: Luglio 17, 2013, 22:03:18 pm »
Grazie mister, l'ho vista già da un po'..... però era etichettata come Stipula, e a dire il vero non mi convince.

Stipula si legge sulla fodera della scatolina di 70anni dopo nella quale il proprietario l'ha adagiata!!! Sul fusto c'è scritto Ausonia e il numero di brevetto, ma è impresso e non colorato, dunque gli occhi inesperti hanno preferito la chiarezza della marca sulla scatola. La penna non ha rotture, solo anelli e clip che ballonzolano...però il colore del fusto non saprei dire se è originale o si è scolorita. Certo brutta proprio non è...a te cosa non ti ha convinto? Se era il prezzo di 75 sappi che gli ho fatto notare io che era lì da 3 mesi e l'hanno portata a 49...che è quello che non ha convinto me sembrandomi ancora troppo!!!

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:AUSONIA
« Risposta #12 il: Luglio 17, 2013, 22:14:11 pm »
Nessuno ha da postare una foto di questa penna, dal vero o da qualche libro?

Offline LetiziaJac

  • Top Expert
  • Sr. Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:AUSONIA
« Risposta #13 il: Luglio 17, 2013, 23:45:58 pm »
Vorrei far notare la squisita eleganza di Falchetto, che, non solo ha cambiato lo sfondo su cui fotgrafare la bella Ausonia, di modo che potessimo godercela meglio,   ma ha anche saputamente scelto come sfondo la pagina del libro che riproduce il mio disegno con i rivestimenti in metallo prezioso. Come dire, due piccioni con un'... Ausonia.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:AUSONIA
« Risposta #14 il: Luglio 18, 2013, 16:14:16 pm »
Grazie mister, l'ho vista già da un po'..... però era etichettata come Stipula, e a dire il vero non mi convince.

Stipula si legge sulla fodera della scatolina di 70anni dopo nella quale il proprietario l'ha adagiata!!! Sul fusto c'è scritto Ausonia e il numero di brevetto, ma è impresso e non colorato, dunque gli occhi inesperti hanno preferito la chiarezza della marca sulla scatola. La penna non ha rotture, solo anelli e clip che ballonzolano...però il colore del fusto non saprei dire se è originale o si è scolorita. Certo brutta proprio non è...a te cosa non ti ha convinto? Se era il prezzo di 75 sappi che gli ho fatto notare io che era lì da 3 mesi e l'hanno portata a 49...che è quello che non ha convinto me sembrandomi ancora troppo!!!

Non mi ha convinto.... che non mi piace....

Tags:
 

       
Twittear