Autore Topic: Povera WIDMAN...  (Letto 19614 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Povera WIDMAN...
« il: Aprile 08, 2011, 17:20:43 pm »
Domenica ho acquistato una Widman; era la prima che mi capitava di vedere e mi sono ricordato che Emilio Dolcini ha connesso qualche prodotto di questo marchio con la produzione Omas.
La poverina dimostrava una certa qualità costruttiva, ma si presentava proprio male: le parti dorate erano talmente ossidate da far temere fossero anche corrose, la veretta in basso mancante, il pennino d'acciaio e non originale, rugginoso.
Ve la mostro prima e dopo una serie di amorevoli cure, non ancora terminate. Le dorature per fortuna non erano poi irrecuperabili, la veretta l'ho rimessa; quella superiore resta un pò ballerina, ma non credo che mi azzarderò in interventi. Il pennino ora è un dignitoso Warranted d'oro. Ci sono ancora un pò di graffi da togliere; lo farò quando sarò ispirato.  



Offline pumagiu

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Povera WIDMAN...
« Risposta #1 il: Aprile 08, 2011, 17:47:37 pm »
Complimenti, bel lavoro, splendida celluloide
 :set2010001:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Povera WIDMAN...
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2011, 18:22:24 pm »
 :set2010083: Ottimo lavoro!

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Povera WIDMAN...
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2011, 19:08:08 pm »
Bella, dall'aspetto molto Columbus 98 sia la veretta che la clip...

Mr. P

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Povera WIDMAN...
« Risposta #4 il: Aprile 08, 2011, 20:04:14 pm »
Bella, dall'aspetto molto Columbus 98 sia la veretta che la clip...

Mr. P

La penso come mr p

 :set2010001:

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Povera WIDMAN...
« Risposta #5 il: Aprile 08, 2011, 20:06:21 pm »
Bravissimo! :set2010001: :set2010090:

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Povera WIDMAN...
« Risposta #6 il: Aprile 08, 2011, 20:30:24 pm »
 :set2010090: :set2010090: :set2010090:

Veramente un ottimo lavoro, mi hai fatto venire voglia di fare danni, mi dici che cosa hai usato per lucidare la penna e rifare le dorature? grazie.


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Povera WIDMAN...
« Risposta #7 il: Aprile 08, 2011, 21:09:09 pm »
:set2010090: :set2010090: :set2010090:

Veramente un ottimo lavoro, mi hai fatto venire voglia di fare danni, mi dici che cosa hai usato per lucidare la penna e rifare le dorature? grazie.


Dai, dai, non è un granché come lavoro; c'è ancora da raddrizzare un pò la veretta rimessa, da togliere un pò di graffi e da pulire ancora le dorature.
Allora, per lucidare la penna di solito uso il "tre millimetri", visto che ne ho ancora un pò; però quando le penne sono molto rigate (parlo di micro righe, non di graffi) occorre prima levigarle un pelo con della carta abrasiva di grana 1000 o 1200 usata con acqua. E' una grana assolutamente sottilissima, che si usa anche per togliere i graffi dai vetri in plastica degli orologi. Se non si dispone del tre millimetri, che ormai non si trova più, un polish qualunque dovrebbe andare bene, ma anche il Sidol funziona egregiamente, peccato che lascia del deposito nelle filettature, nelle incisioni, ecc.. Basta comunque una buona lavata, magari aiutandosi con un vecchio spazzolino da denti.
Attenzione con la carta abrasiva alle scritte, se sono molto superficiali, e cose simili (p.es. i disegni sulle penne rientranti in ebanite); l'azione abrasiva della carta 1000/1200 è veramente leggerissima, ma comunque c'è. Le scritte possono essere protette coprendole con un pezzetto di nastro adesivo da togliere prima della lucidatura finale.
Le dorature non le ho rifatte, ma solo pulite con Sidol e tanto olio di gomito.   

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Povera WIDMAN...
« Risposta #8 il: Aprile 08, 2011, 23:26:13 pm »

Bravo Ignazio, veramente un ottimo recupero, anzi, doppia lode in quanto lavoro fatto su di una penna poco conosciuta.

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Povera WIDMAN...
« Risposta #9 il: Aprile 09, 2011, 17:51:11 pm »
Ignazio  hai destato in me l'istinto del fai da te.... ho sistemato l'aviostil (postata) e poi mi sono dedicato alle varie clip  messe malino con ottimi risultati, anche la mb 342-G è tornata più che decente. Finalmente mi sono deciso a mettere in pratica tutti i vostri buoni consigli, grazie anche al polish, iosso  & co.

 :set2010080: :set2010080:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Povera WIDMAN...
« Risposta #10 il: Aprile 09, 2011, 19:00:49 pm »
Ignazio  hai destato in me l'istinto del fai da te.... ho sistemato l'aviostil (postata) e poi mi sono dedicato alle varie clip  messe malino con ottimi risultati, anche la mb 342-G è tornata più che decente. Finalmente mi sono deciso a mettere in pratica tutti i vostri buoni consigli, grazie anche al polish, iosso  & co.

 :set2010080: :set2010080:

Ne sono quantomai orgoglioso!

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Povera WIDMAN...
« Risposta #11 il: Aprile 09, 2011, 22:45:58 pm »
:set2010090: :set2010090: :set2010090:

Veramente un ottimo lavoro, mi hai fatto venire voglia di fare danni, mi dici che cosa hai usato per lucidare la penna e rifare le dorature? grazie.


Dai, dai, non è un granché come lavoro; c'è ancora da raddrizzare un pò la veretta rimessa, da togliere un pò di graffi e da pulire ancora le dorature.
Allora, per lucidare la penna di solito uso il "tre millimetri", visto che ne ho ancora un pò; però quando le penne sono molto rigate (parlo di micro righe, non di graffi) occorre prima levigarle un pelo con della carta abrasiva di grana 1000 o 1200 usata con acqua. E' una grana assolutamente sottilissima, che si usa anche per togliere i graffi dai vetri in plastica degli orologi. Se non si dispone del tre millimetri, che ormai non si trova più, un polish qualunque dovrebbe andare bene, ma anche il Sidol funziona egregiamente, peccato che lascia del deposito nelle filettature, nelle incisioni, ecc.. Basta comunque una buona lavata, magari aiutandosi con un vecchio spazzolino da denti.
Attenzione con la carta abrasiva alle scritte, se sono molto superficiali, e cose simili (p.es. i disegni sulle penne rientranti in ebanite); l'azione abrasiva della carta 1000/1200 è veramente leggerissima, ma comunque c'è. Le scritte possono essere protette coprendole con un pezzetto di nastro adesivo da togliere prima della lucidatura finale.
Le dorature non le ho rifatte, ma solo pulite con Sidol e tanto olio di gomito.   



Al mercato delle pulci dove abito c'è uno che ha sovente dei tubetti di "tremillimetri"  a prezzo modico (mi pare 1 euro) se interessa posso vedere!

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Povera WIDMAN...
« Risposta #12 il: Aprile 10, 2011, 12:00:04 pm »
comprali tutti!!!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Povera WIDMAN...
« Risposta #13 il: Aprile 10, 2011, 12:39:59 pm »
:set2010090: :set2010090: :set2010090:

Veramente un ottimo lavoro, mi hai fatto venire voglia di fare danni, mi dici che cosa hai usato per lucidare la penna e rifare le dorature? grazie.


Dai, dai, non è un granché come lavoro; c'è ancora da raddrizzare un pò la veretta rimessa, da togliere un pò di graffi e da pulire ancora le dorature.
Allora, per lucidare la penna di solito uso il "tre millimetri", visto che ne ho ancora un pò; però quando le penne sono molto rigate (parlo di micro righe, non di graffi) occorre prima levigarle un pelo con della carta abrasiva di grana 1000 o 1200 usata con acqua. E' una grana assolutamente sottilissima, che si usa anche per togliere i graffi dai vetri in plastica degli orologi. Se non si dispone del tre millimetri, che ormai non si trova più, un polish qualunque dovrebbe andare bene, ma anche il Sidol funziona egregiamente, peccato che lascia del deposito nelle filettature, nelle incisioni, ecc.. Basta comunque una buona lavata, magari aiutandosi con un vecchio spazzolino da denti.
Attenzione con la carta abrasiva alle scritte, se sono molto superficiali, e cose simili (p.es. i disegni sulle penne rientranti in ebanite); l'azione abrasiva della carta 1000/1200 è veramente leggerissima, ma comunque c'è. Le scritte possono essere protette coprendole con un pezzetto di nastro adesivo da togliere prima della lucidatura finale.
Le dorature non le ho rifatte, ma solo pulite con Sidol e tanto olio di gomito.   



Al mercato delle pulci dove abito c'è uno che ha sovente dei tubetti di "tremillimetri"  a prezzo modico (mi pare 1 euro) se interessa posso vedere!

Davvero non sarebbe il caso di farseli sfuggire; sicuramente esisteranno alternative, magari anche migliori, ma il tremillimetri è veramente ottimo perché non è né troppo né troppo poco abrasivo, non unge e nemmeno lascia depositi. Funziona egregiamente sia su celluloide che ebanite che metallo.

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Povera WIDMAN...
« Risposta #14 il: Aprile 10, 2011, 16:48:42 pm »
Non so se vi è mai capitato ma qualche anno fa, trovai presso una ferramenta di Torino uno stock completo di tremillimetri qualcosa come una cinquantina di tubetti... li comprai tutti perché erano dei fondi di magazzino e la ferramenta li svendeva anzi praticamente li regalava... Però ci fu una terribile sorpresa a parte qualche tubetto (una decina se non ricordo male) tutti gli altri erano praticamente inutilizzabili perché la pasta contenuta in essi si era praticamente scomposta/destrutturata perdendo la colorazione azzurrina e cambiando consistenza diventando più simile alla leo crema che alla tremillimetri originale.
Morale 40 tubetti da buttare! ma erano costati talmente poco che ne valse la pena, se non altro per i restanti dieci!

 :set2010080:

Tags:
 

       
Twittear