Autore Topic: Smontare pennino Tabo  (Letto 6467 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nuke90

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Smontare pennino Tabo
« il: Settembre 19, 2010, 15:35:37 pm »
Ciao, ho una tabo S, a cui vorrei smontare il gruppo pennino per potergli dare una pulita, e magari anche una lucidata al pennino... la penna è rimasta inattiva per almeno 30-40 anni, ma il caricamento è ancora perfetto.
Le domande sono le seguenti:
1)come smonto il gruppo pennino?
2)come lucido il pennino?



Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Smontare pennino Tabo
« Risposta #1 il: Settembre 19, 2010, 17:46:23 pm »
Ciao Nuke90,

in primo luogo posta nelle informazioni del forum il tuo nome e cognome,
perché la mamma mi dice sempre di non parlare con gli sconosciuti...........;

in secondo luogo, posta sempre - se possibile - un foto della penna
di cui vuoi parlare, così ci capiamo meglio;

in terzo luogo, benvenuto a far due chiacchiere con la comunità del forum.

Passando alla tua penna, immagino si tratti di una Tabo
degli anni 50, la cui lettera "S" fa riferimento al fatto che il pennino è "Scoperto",
col caricamento a stantuffo..........

La prima cosa da fare è un bel bagno in acqua tiepida:
mettila nell'acquario dei pesci e tienila per un po di giorni
(ma togli i pesci, altrimenti potrebbero non gradire),
per ammorbidire l'inchiostro secco;
Dopodiché dovresti (con attenzione...) cercare di estrarre pennino ed alimentatore,
o per trazione diretta (piano piano o ti giochi il pennino),
oppure, dopo aver svitato tutto il gruppo dal corpo della penna,
spingere "dall'interno".

Esiste un libro molto chiaro in proposito,
è stato scritto da Tavanti nel 1987 (Alberti & C Editori),
e riporta, anche in figura, le varie fasi dello smontaggio;
domattina faccio una fotocopia di ciò che ti interessa e te la posto.

Considera sempre che le penne hanno la sinistra prerogativa, quando si smontano,
di rompersi anche nelle mani di esperti, quindi fa piano e non forzare mai niente,
se non riesci non succede niente, ma se la rompi.............................

Per lucidare il pennino, poi,
farai meglio a portarlo all'orafo sotto casa e a fargli dare una lucidatura a macchina.
Altrimenti, prodotto adatto ed olio di gomito......

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Smontare pennino Tabo
« Risposta #2 il: Settembre 19, 2010, 18:37:11 pm »
Ciao Nuke,

prima di tutto benvenuto .... e facci sapere come ti chiami (sei fra amici ).

Giuste le indicazioni avute da Andrea, per avere un'idea del lavoro guarda questo video.

AVE

http://www.youtube.com/watch?v=BUwvCJk0yTU&feature=fvw

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Smontare pennino Tabo
« Risposta #3 il: Settembre 19, 2010, 19:57:14 pm »
Luigi, sei un mito.... :set2010090:

Si trova davvero di tutto sul web, ed io che mi limito a guardare solo le donne nude.......

Interessante il video, peccato che per un neofita si capisca quasi nulla di quello
che le espertissime mani del restauratore facciano in tre minuti (ma, in realtà, in qualche ora),
ed imitarlo senza esperienza sarebbe una tragedia!

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Smontare pennino Tabo
« Risposta #4 il: Settembre 19, 2010, 21:14:42 pm »
Luigi, sei un mito.... :set2010090:

Si trova davvero di tutto sul web, ed io che mi limito a guardare solo le donne nude.......

Interessante il video, peccato che per un neofita si capisca quasi nulla di quello
che le espertissime mani del restauratore facciano in tre minuti (ma, in realtà, in qualche ora),
ed imitarlo senza esperienza sarebbe una tragedia!

Andrea,

perfettamente d'accordo con te, anche perchè io di tragedie ne ho fatte tante prima di capire che come artigiano sono un disastro !!

P.S.

Puoi linkare tranquillamente gli indirizzi di "femmine ignude", non penso che la CENSURA SAVOIA abbia niente da eccepire .... LETIZIA, CHIEDO VENIA !!!

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Smontare pennino Tabo
« Risposta #5 il: Settembre 21, 2010, 17:30:46 pm »
Le fotocopie promesse..

Offline nuke90

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Smontare pennino Tabo
« Risposta #6 il: Settembre 21, 2010, 21:54:41 pm »
Prima di tutto voglio ringraziarvi tutti, e scusarmi per la mia maleducazione(non voluta).
Passo alle presentazioni, mi chiamo Flavio, studente universitario, classe 1990.
La passione per la stilografica mi ha preso tardi, da circa un anno, coadiuvata dall'aver trovato in casa una Omas extra(già fatta riparare, che amo) e la suddetta tabo.
Da quel momento ho acquistato una pilot 78g(una spada) e una lamy pur.  Sto aspettando l'arrivo di una TWSBI Diamond.
Vi ringrazio molto per il tempo speso sul mio problema, vi farò sapere.
Allego una foto della mia tabo, che è funzionante, l'avevo già lasciata ammollo, lo smontaggio lo faccio solo per essere sicuro di pulirla bene e perchè vorrei lucidare un pò il pennino.

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Smontare pennino Tabo
« Risposta #7 il: Settembre 21, 2010, 22:32:04 pm »
Flavio fai però attenzione perché una volta che hai smontato il gruppo alimentatore + pennino, se poi non vengono rimontati a dovere, c'è il rischio che il pennino non appoggiando correttamente sull'alimentatore possa non scrivere oppure grattare oltre ogni aspettativa.
Quindi fai molta attenzione quando smonti e poi rimonti il tutto.

 :set2010001:

Offline nuke90

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Smontare pennino Tabo
« Risposta #8 il: Settembre 21, 2010, 23:08:24 pm »
Ciao, ho appena fatto tutto il lavoro, il risultato è stato superbo... prima di smontare il gruppo pennino ho fatto una foto alla posizione del tutto(ho fatto bene).... adesso ho rimontato il tutto, il pennino sembra nuovo e scrive anche meglio di prima e più scorrevolmente!
Domani con la luce giusta posterò le foto del pennino... che adesso è stupendo.... l'ho lucidato con un panno per oro preso da un orefice... risultato eccellente....

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Smontare pennino Tabo
« Risposta #9 il: Settembre 22, 2010, 10:42:10 am »
Ciao, ho appena fatto tutto il lavoro, il risultato è stato superbo... prima di smontare il gruppo pennino ho fatto una foto alla posizione del tutto(ho fatto bene).... adesso ho rimontato il tutto, il pennino sembra nuovo e scrive anche meglio di prima e più scorrevolmente!
Domani con la luce giusta posterò le foto del pennino... che adesso è stupendo.... l'ho lucidato con un panno per oro preso da un orefice... risultato eccellente....

Bravo Flavio,

è un piacere avere tra noi un "ventenne" che oltre ad avere la nostra stessa passione si cimenta già con le piccole riparazioni.

.... propongo la nomina a "MASCOTTE ufficiale" !!!

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Smontare pennino Tabo
« Risposta #10 il: Settembre 22, 2010, 11:05:06 am »
Ciao, ho appena fatto tutto il lavoro, il risultato è stato superbo... prima di smontare il gruppo pennino ho fatto una foto alla posizione del tutto(ho fatto bene).... adesso ho rimontato il tutto, il pennino sembra nuovo e scrive anche meglio di prima e più scorrevolmente!
Domani con la luce giusta posterò le foto del pennino... che adesso è stupendo.... l'ho lucidato con un panno per oro preso da un orefice... risultato eccellente....

Bravo Flavio,

è un piacere avere tra noi un "ventenne" che oltre ad avere la nostra stessa passione si cimenta già con le piccole riparazioni.

.... propongo la nomina a "MASCOTTE ufficiale" !!!

Si può fare a patto che continui a frequentare il forum e ad essere attivo nel postare di tutto!

 :set2010042:

Offline nuke90

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Smontare pennino Tabo
« Risposta #11 il: Settembre 22, 2010, 12:05:57 pm »
Come promesso posto le foto del pennino prima e dopo....
PRIMA(CLICCATE SULLA FOTO PER INGRANDIRE)




DOPO(CLICCATE SULLA FOTO PER INGRANDIRE)


Se volessi lucidare il corpo della penna come dovrei fare?
Comunque, spero di rimanere attivamente su questo forum.... l'unico problema è che la mia condizione di studente universitario non mi permette di addentrarmi come vorrei in questa passione... che per me rimane costosa... ma penso che sarà una passione che mi accompagnerà per tutta la vita. Adoro la sensazione di avere un oggetto che mi possa accompagnare tutta la vita e che mi possa addirittura sopravvivere.

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Smontare pennino Tabo
« Risposta #12 il: Settembre 22, 2010, 12:34:30 pm »
Ottimo risultato,

per lucidare il corpo usa una pasta adatta, io ad esempio uso la crema IOSSO, la trovi in un buon negozio di ferramenta.

Usala in piccole quantità, utilizza l'ovatta prima per stenderla e poi per lucidare, è ottima sia per il corpo della penna che per le finiture in metallo e i pennini, mi raccomando ..... NON FORZARE e attento ai bordi dei cappucci, se sono "incrinati" rischi di peggiorare il danno.

Ciao

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Smontare pennino Tabo
« Risposta #13 il: Settembre 22, 2010, 12:39:45 pm »
Come promesso posto le foto del pennino prima e dopo....
PRIMA(CLICCATE SULLA FOTO PER INGRANDIRE)




DOPO(CLICCATE SULLA FOTO PER INGRANDIRE)


Se volessi lucidare il corpo della penna come dovrei fare?
Comunque, spero di rimanere attivamente su questo forum.... l'unico problema è che la mia condizione di studente universitario non mi permette di addentrarmi come vorrei in questa passione... che per me rimane costosa... ma penso che sarà una passione che mi accompagnerà per tutta la vita. Adoro la sensazione di avere un oggetto che mi possa accompagnare tutta la vita e che mi possa addirittura sopravvivere.

Wow Flavio, che bel lavoro quel pennino lucidato.
Ah... se avessi tempo mi piacerebbe farlo anche a me sulle penne che ho.
Con l'occasione poi mi permetto di invitarti a non abbandonare la tua passione se il problema è economico; voglio dire che per amare "l'oggetto penna stilografica" non sono necessarie spese folli. Si può partire tranquillamente da oggetti seppur vintage, ma reperibili a cifre modiche (vedi ebay).
In questo forum è vero che sono stati pubblicati pezzi rari e con un alto valore collezionistico, ma ti assicuro che chi l'ha fatto aveva il solo di scopo di condivedere con tutti la bellezza del pezzo... il particolare sistema di caricamento.... un logo rappresentativo di un qualche evento etc.etc.
Ti assicuro che non tutti sono nati con una ETIOPIA in mano (ne conosco cmq uno...), ma hanno fatto un percorso partendo da penne di poco valore e poi, a secondo dei propri obiettivi o della propria filosia in materia, hanno modificato il loro approccio al collezionismo strada facendo.

Quindi Flavio, per quanto a me concesso, invito Te e anche tutti gli altri che leggeranno queste righe, a postare tutto quello che ritengono opportuno; qui non ci sono "soglie di accesso" ai posts o obblighi particolari.

PS per lucidare le penne in celluloide, o in ebanite o anche laminate esistono prodotti particolari che io trovo negli USA da dealers o collezionsiti. Se hai necessità ti dò il link di qualche sito, però alle volte non conviene comprare per il problema delle spese di spedizione ed in alcuni casi dell'applicazione dei dazi doganali . Ritengo comq che fra noi ci siano anche esperti riparatori che forse possono consigliarti anche qualche "surrogato", magari reperibile in Italia e quindi risparmiando qualche euro.

 :set2010001:

Offline nuke90

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Smontare pennino Tabo
« Risposta #14 il: Settembre 22, 2010, 13:01:04 pm »
Come promesso posto le foto del pennino prima e dopo....
PRIMA(CLICCATE SULLA FOTO PER INGRANDIRE)




DOPO(CLICCATE SULLA FOTO PER INGRANDIRE)


Se volessi lucidare il corpo della penna come dovrei fare?
Comunque, spero di rimanere attivamente su questo forum.... l'unico problema è che la mia condizione di studente universitario non mi permette di addentrarmi come vorrei in questa passione... che per me rimane costosa... ma penso che sarà una passione che mi accompagnerà per tutta la vita. Adoro la sensazione di avere un oggetto che mi possa accompagnare tutta la vita e che mi possa addirittura sopravvivere.

Wow Flavio, che bel lavoro quel pennino lucidato.
Ah... se avessi tempo mi piacerebbe farlo anche a me sulle penne che ho.
Con l'occasione poi mi permetto di invitarti a non abbandonare la tua passione se il problema è economico; voglio dire che per amare "l'oggetto penna stilografica" non sono necessarie spese folli. Si può partire tranquillamente da oggetti seppur vintage, ma reperibili a cifre modiche (vedi ebay).
In questo forum è vero che sono stati pubblicati pezzi rari e con un alto valore collezionistico, ma ti assicuro che chi l'ha fatto aveva il solo di scopo di condivedere con tutti la bellezza del pezzo... il particolare sistema di caricamento.... un logo rappresentativo di un qualche evento etc.etc.
Ti assicuro che non tutti sono nati con una ETIOPIA in mano (ne conosco cmq uno...), ma hanno fatto un percorso partendo da penne di poco valore e poi, a secondo dei propri obiettivi o della propria filosia in materia, hanno modificato il loro approccio al collezionismo strada facendo.

Quindi Flavio, per quanto a me concesso, invito Te e anche tutti gli altri che leggeranno queste righe, a postare tutto quello che ritengono opportuno; qui non ci sono "soglie di accesso" ai posts o obblighi particolari.

PS per lucidare le penne in celluloide, o in ebanite o anche laminate esistono prodotti particolari che io trovo negli USA da dealers o collezionsiti. Se hai necessità ti dò il link di qualche sito, però alle volte non conviene comprare per il problema delle spese di spedizione ed in alcuni casi dell'applicazione dei dazi doganali . Ritengo comq che fra noi ci siano anche esperti riparatori che forse possono consigliarti anche qualche "surrogato", magari reperibile in Italia e quindi risparmiando qualche euro.

 :set2010001:


Se tu mi dessi qualche link mi faresti un favore, la pasta IOSSO rischia di fare qualche danno? Perchè dietro questa penna c'è un valore anche affettivo, apparteneva a mio nonno, ormai scomparso, lo stesso che mi ha lasciato la Omas...
Comunque ti ringrazio Fabio, sono sicuro che la mia passione non scomparirà. Magari non potrò nutrirla troppo, ma sicuramente verrà nutrita adeguatamente! Tra l'altro ho appena preso una nuova stilografica, una TWSBI Diamond 530, è nuova ed è prodotto da un tizio americano, a pistone, demonstrator... non vedo l'ora che arrivi!

Tags:
 

       
Twittear