Autore Topic: caccia del 13 marzo 2013  (Letto 635 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
caccia del 13 marzo 2013
« il: Marzo 13, 2013, 22:09:50 pm »
Foto fatta al volo che non esalta la simpatica lavorazione di questa Montegrappa a pistone anni '60 laminata in oro 750.
La lavorazione alterna parti rigate diritte a parti diagonali a nido d'ape.
Rino Gaetano diceva in una sua canzone "non si fa in tempo a vedere la mamma che si è già nati"...io alle penne canto "non si fa in tempo a vedere mrbones...che si è già su ebay!".  :set2010033:



Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: caccia del 13 marzo 2013
« Risposta #1 il: Marzo 14, 2013, 01:04:55 am »
La penna la trovo interessante. Se accetti un piccolo consiglio, per le fotografie procurati uno o al massimo due faretti led come ad esempio quelli della Manfrotto che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e ti semplificano moltissimo la vita specialmente per quello che riguarda le fotografie per ebay.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2


Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:caccia del 13 marzo 2013
« Risposta #2 il: Marzo 17, 2013, 21:20:22 pm »
HELP!!! Dopo due tre aspirazioni d'acqua per pulire la penna ho visto che il pistone non scendeva più...smontando facilmente tutto il blocco posteriore ho notato che non c'era nulla di rotto: il pistoncino in gomma è montato su un asse in plastica trasparente che, con la sua filettatura, sale e scende nel supporto comprensivo del turning knob, ogni volta che rimontavo, provavo e non vedevo scendere il pistone attraverso la finestrella senza capire il perchè dato che non ci sono parti rotte. Poi mi sono reso conto, aspirando acqua, che la penna infatti funziona, solo che - non so se per come ho rimontato il gruppo caricamento, ma certo non ci sono molte varianti!!! - il pistone non lo vedo più comparire attraverso la finestrella verde.
Ricapitolando, se ruoto il fondello il pistone scende, ma se ruoto fino a sperare di vederlo nella finestrella, come di solito accade in tutte le piston filler, si smonta tutto perchè oltrepasso quel limite della rotazione di carica che sconfina nello smontaggio del blocco. Sperando di essere stato meno contorto di quanto so di essere, attendo fiducioso consigli e, perchè no, un pronostico di quanto potrei ricavarci su ebay perchè proprio non so dargli un valore: è la prima che vedo così!
Aggiungo nuove, pessime, foto!  :set2010037:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:caccia del 13 marzo 2013
« Risposta #3 il: Marzo 17, 2013, 21:46:27 pm »
Non è facile, e non per colpa della tua descrizione, comprendere dove sia l'inghippo.
Anche se usualmente il problema riscontrato è quello opposto (cioè che il pistone non sale completamente), potrebbe essere che l'accoppiamento dell'alberino solidale al pistone con la parte solidale al fondello non avviene nella giusta posizione. Cerco di spiegarmi ipotizzando come potrebbe essere costruito lo stantuffo della tua penna: si dovrebbe trattare d'inserire lo stantuffo dalla parte del puntale quando il fondello è svitato di qualche giro, in modo che avvitandolo il pistone salga completamente. Se invece si fa impanare lo stantuffo troppo presto (fondello troppo svitato) o troppo tardi (fondello prossimo al completo avvitamento) la corsa dello stantuffo potrebbe risultare parziale.
Ripeto: è un tentativo di interpretazione, perché esistono molte varianti di questo sistema di caricamento e quanto ipotizzato potrebbe non corrispondere affatto con la realtà.
Tanto per fare un paio di esempi parlando di penne molto note, nell'Aurora 88 il fondello non si svita e resta nella medesima posizione per tutta la corsa dello stantuffo. Nelle Omas a pistone, come nelle Pelikan, invece quando si porta lo stantuffo verso il basso il fondello si svita staccandosi di qualche mm dal corpo.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:caccia del 13 marzo 2013
« Risposta #4 il: Marzo 17, 2013, 21:57:11 pm »
Concordo con Giuseppe, purtroppo il rimontaggio di un pistone è una operazione che richiede una certa attenzione. Oggi ho riparato il pistone della penna del Rag. De Francesco, adattando pezzi da altre penne, ed alla fine ho dovuto aggiungere un anello all'interno del corpo della penna (fortunatamente la P1 ha la finestrella d'inchiostro in altro e quindi l'anello non si nota), in maniera da non far svitare completamente il fondello quando si abbassava il pistone.

Alfredo

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:caccia del 13 marzo 2013
« Risposta #5 il: Marzo 17, 2013, 22:16:33 pm »
Aggiungo che ogni tentativo viene fatto da dietro, perchè non ho neanche provato a smontare da puntale. Forse per questo non ho ottenuto il risultato sperato?
L'ultimo tentativo, che per logica dopo gli altri avrebbe dovuto funzionare, era stato questo: tolto il retro ho infilato l'alberino col pistone nel fusto e con un tondino metallico ho spinto in giù il tutto fino a far comparire il pistone nella finestrella. Poi ho riavvitato il blocco posteriore che, ad un certo punto, ha preso l'alberino e così, mentre s'avvitava, lo tirava su. A quel punto speravo che, ruotando per la carica, il pistone scendesse fino alla finestrella ma niente, anche così ho ottenuto solo lo smontaggio del blocco di carica. E' diventato una specie di rompicapo che risolverò, su ebay, con la seguente formula: "questo rarissimo modello della Montegrappa aveva la caratteristica, unica, del pistone che non va fatto scendere fino alla finestrella altrimenti si smonta il sistema di carica"...e l'omo campa!  :set2010002:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:caccia del 13 marzo 2013
« Risposta #6 il: Marzo 17, 2013, 22:57:53 pm »
E' una cosa che capita anche con il pistone della Pelikan; normalmente l'errore consiste nel ritenere che il pistone rientrato arrivi fino alla sommità dell'alberino (max capacità d'inchiostro), ma così non é. occorre far secendere l'alberino fino all'aggancio del pistone, e poi riavvitare il blocco di carica; non sempre avviene alla prima, ma la pazienza non deve mancare...a volte é solo la questione di 1/4 di giro o meno.

Tags:
 

       
Twittear