Autore Topic: Salviamo l'Europa!  (Letto 839 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Salviamo l'Europa!
« Risposta #15 il: Dicembre 14, 2014, 23:53:28 pm »
 :set2010001: :set2010090:

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Salviamo l'Europa!
« Risposta #16 il: Dicembre 15, 2014, 09:52:06 am »

Sotto il profilo collezionistico distruggere una CAESAR per completare una Europa è un controsenso.
Se si tratta di recuperare un fermaglio da un rottame è diverso.

Provate a cercare una Caesar laminata su pennamania o dove volete e vi renderete conto che se ne vedono quasi niente, Europa se ne trovano tantissime.
Laminata da Cavaliere è una verà rarità, alcune hanno il fermaglio con all'apice la doppia croce di Malta come le più antiche Anglo-Amer, altre come quello che abbiamo visto.

Ho una sola CAESAR rivestita da Cavaliere. 

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Salviamo l'Europa!
« Risposta #17 il: Dicembre 15, 2014, 10:59:58 am »
Della Caesar c'era solo un cappuccio che 1° se dovesse mai servire potrebbe essere ri-dotato della clip dato che non è così rara ma si trova anche sulle Ideal 2° se è così rara la vedo difficile che quel pezzo possa essere compatibile cproprio con una di quelle poche esistenti (magari due o tre disegni l'hanno fatti) e che se esiste sta proprio a caccia di cappucci!!! Ogni restauro che faccio con Tom Westerich viene condotto nel massimo rispetto del donatore quando non impossibile (o non necessario) diversamente.
Colgo l'occasione per tentare di nuovo di chiedere un tuo autorevole parere sulla penna che ho postato e che molti hanno definito abc anche se, per me, ti tale sigla non v'è traccia.
Ciao

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Salviamo l'Europa!
« Risposta #18 il: Dicembre 15, 2014, 11:24:42 am »

Dove trovo questa abc?

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Salviamo l'Europa!
« Risposta #19 il: Dicembre 15, 2014, 11:39:37 am »
Nel mio post in caccia e caccia dove mostrai il rottame di questa europa prima del restauro più un'altra penna trovata insieme...il titolo era "Oggi queste..."

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Salviamo l'Europa!
« Risposta #20 il: Dicembre 15, 2014, 14:37:49 pm »
Per quanto mi è noto, questo fermaglio lo trovi in due versioni una più antica, poi tutte le altre.
Le Europa dovrebbero avere sempre la seconda versione, quella più recente, la si ritrova quasi sempre sulle Ideal (almeno quelle fatte da Cavaliere).
Inizialmente questi fermagli una volta prodotti, venivano rifiniti sbalzandoli ed accentuando il fiore all’apice e la serie di spighette che si inseguono lungo il fermaglio (sono rappresentate le brattee che avvolgono il seme - cariosside  - dei cereali come il grano); l’incremento delle vendite porta ad abbandonare questa rifinitura dei fermagli che, pur avendo lo stesso disegno, sono più lisci, con decoro meno accentuato.
Potrò sbagliare, ma per quanto rilevo dalla fotografia è stato utilizzato un fermaglio del primo tipo, più antico, invece di quello meno rifinito.

Negli anni, allora come oggi,  si è sempre sostituito il fermaglio mancante con il primo che si trovava, pochi come giustamente fai tu, si pongono il problema di quale dovrebbe essere quello giusto e corretto per ricostruire l’aspetto originale di quanto inconsapevolmente ci è arrivato. 

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Salviamo l'Europa!
« Risposta #21 il: Dicembre 15, 2014, 14:46:41 pm »
Per quanto mi è noto, questo fermaglio lo trovi in due versioni una più antica, poi tutte le altre.
Le Europa dovrebbero avere sempre la seconda versione, quella più recente, la si ritrova quasi sempre sulle Ideal (almeno quelle fatte da Cavaliere).
Inizialmente questi fermagli una volta prodotti, venivano rifiniti sbalzandoli ed accentuando il fiore all’apice e la serie di spighette che si inseguono lungo il fermaglio (sono rappresentate le brattee che avvolgono il seme - cariosside  - dei cereali come il grano); l’incremento delle vendite porta ad abbandonare questa rifinitura dei fermagli che, pur avendo lo stesso disegno, sono più lisci, con decoro meno accentuato.
Potrò sbagliare, ma per quanto rilevo dalla fotografia è stato utilizzato un fermaglio del primo tipo, più antico, invece di quello meno rifinito.

Negli anni, allora come oggi,  si è sempre sostituito il fermaglio mancante con il primo che si trovava, pochi come giustamente fai tu, si pongono il problema di quale dovrebbe essere quello giusto e corretto per ricostruire l’aspetto originale di quanto inconsapevolmente ci è arrivato.
Sono un ossessivo incurabile...e già il fatto di sapere che ho messo il primo tipo invece del secondo mi turba! Hahaha. Grazie infinite delle preziose informazioni!

Tags:
 

       
Twittear