Autore Topic: RARE 1920S MONTBLANC FOUNTAIN DRAWING PEN ARCHITECT  (Letto 1791 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:RARE 1920S MONTBLANC FOUNTAIN DRAWING PEN ARCHITECT
« Risposta #1 il: Marzo 05, 2015, 22:53:54 pm »
Bel tiralinee.. :set2010001:
ecco il pdf.


Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:RARE 1920S MONTBLANC FOUNTAIN DRAWING PEN ARCHITECT
« Risposta #2 il: Marzo 11, 2015, 08:28:04 am »
PDF con il prezzo raggiunto in asta.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:RARE 1920S MONTBLANC FOUNTAIN DRAWING PEN ARCHITECT
« Risposta #3 il: Marzo 11, 2015, 09:06:19 am »
PDF con il prezzo raggiunto in asta.
Secondo me siamo alla follia pura.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:RARE 1920S MONTBLANC FOUNTAIN DRAWING PEN ARCHITECT
« Risposta #4 il: Marzo 11, 2015, 09:56:12 am »

Probabilmente alcuni "pseudo collezionisti" non sanno più dove mettere i soldi.

Nella vendita di "opere d'arte" di autori contemporanei (viventi) si arriva a proporre una unica opera di 3 metri per 30 cm (si ho scritto 3 metri di lunghezza per 30 cm di altezza) su cartoncini collegati, costituita da 32 multipli staccabili, ognuno firmato fronte e retro, tutti uguali, che vengono venduti per 8.000€ l'uno.
A parte devi pagare l'autentica (oggi lo chiamano l'accreditamento) e le commissioni.
Se li mettono in vendita penso proprio che vi sia gente disposta ad acquistarli.

Non commento, ma questa per me non è arte come quella venduta non è una penna, ma un nome.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:RARE 1920S MONTBLANC FOUNTAIN DRAWING PEN ARCHITECT
« Risposta #5 il: Marzo 11, 2015, 15:03:08 pm »
PDF con il prezzo raggiunto in asta.

E che fa? Trasforma l'inchiostro di china in oro zecchino??? :set2010035:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:RARE 1920S MONTBLANC FOUNTAIN DRAWING PEN ARCHITECT
« Risposta #6 il: Marzo 11, 2015, 18:29:10 pm »
PDF con il prezzo raggiunto in asta.

E che fa? Trasforma l'inchiostro di china in oro zecchino??? :set2010035:
No. però trasforma un bischero con soldi da buttar via in un collezionista fico.
Se poi si scopre che l'ha comprata Max sono spacciato....

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:RARE 1920S MONTBLANC FOUNTAIN DRAWING PEN ARCHITECT
« Risposta #7 il: Marzo 11, 2015, 21:13:19 pm »
Tranquillo Tubi, per quella "penna" non avrei mai speso tutti quei soldi, oltretutto era in
condizioni pessime, il metallo è molto corroso, e bisogna vedere come sta messo il
sistema di caricamento ( è una "piston filler" ) e non un semplice tiralinee ad inzuppo,
come quelli che usavamo a scuola noi Neanderthaliani ...
Però dal punto di vista tecnico è molto interessante, quell'asticciola che va a toccare
uno dei due rebbi altro non è che un conduttore, pensa...
Dovrebbe essere stata prodotta a metá anni '20, ed essere andata ben presto in disuso
quando, avendo a  fine decennio la Rotring messo sul mercato la sua Tintenkuli ( che
funzionava sul principio del buon vecchio Normografo ) la Montblanc fu costretta a
creare in fretta e furia un nuovo gruppo pennino di quel tipo e a montarlo sui corpi penna
di vari suoi modelli ( Stylograph ) Ce n'è un'altra sul noto sito amburghese che mi fu proposta
diversi anni fa dallo scarmigliato "tenutario", ma io declinai... È sempre lì però...
Costa un tonfo di soldi (ma se la vuoi si può avere a molto meno...)
Però scherzi a parte guardala, a te che sei un tecnico non mancherá di interessare, è pur sempre
un oggetto storico ingegnoso, pregevole e raro, anche se dal punto di vista collezionistico tutti
quei quattrini si possono certo spendere molto meglio...

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:RARE 1920S MONTBLANC FOUNTAIN DRAWING PEN ARCHITECT
« Risposta #8 il: Marzo 11, 2015, 21:30:26 pm »
Tranquillo Tubi, per quella "penna" non avrei mai speso tutti quei soldi, oltretutto era in
condizioni pessime, il metallo è molto corroso, e bisogna vedere come sta messo il
sistema di caricamento ( è una "piston filler" ) e non un semplice tiralinee ad inzuppo,
come quelli che usavamo a scuola noi Neanderthaliani ...
Però dal punto di vista tecnico è molto interessante, quell'asticciola che va a toccare
uno dei due rebbi altro non è che un conduttore, pensa...
Dovrebbe essere stata prodotta a metá anni '20, ed essere andata ben presto in disuso
quando, avendo a  fine decennio la Rotring messo sul mercato la sua Tintenkuli ( che
funzionava sul principio del buon vecchio Normografo ) la Montblanc fu costretta a
creare in fretta e furia un nuovo gruppo pennino di quel tipo e a montarlo sui corpi penna
di vari suoi modelli ( Stylograph ) Ce n'è un'altra sul noto sito amburghese che mi fu proposta
diversi anni fa dallo scarmigliato "tenutario", ma io declinai... È sempre lì però...
Costa un tonfo di soldi (ma se la vuoi si può avere a molto meno...)
Però scherzi a parte guardala, a te che sei un tecnico non mancherá di interessare, è pur sempre
un oggetto storico pregevole e raro, anche se dal punto di vista collezionistico tutti quei soldi
si possono certo spendere molto meglio...
Concordo con quanto dici, Max.
L'oggetto è curioso, raro e vecchio: può fare piacere possederlo, ma qui soldi non glieli darei nemmeno col portafogli d'un altro.
Anche perché, diciamoci la verità, da una penna è piuttosto distante. E' come se un collezionista Pelikan spendesse cifre folli per tamponi da timbri, nastri per macchine da scrivere e cose simili.


Offline moskitta75

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:RARE 1920S MONTBLANC FOUNTAIN DRAWING PEN ARCHITECT
« Risposta #10 il: Marzo 30, 2015, 09:39:29 am »
Basta la kakata di uccello sopra che tutto prende valore... BUFFONE chi vende e BUFFONE chi compra!

Offline penboard.de

  • Penboard
  • Top Expert
  • Full Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:RARE 1920S MONTBLANC FOUNTAIN DRAWING PEN ARCHITECT
« Risposta #11 il: Marzo 30, 2015, 15:17:12 pm »
Se questo e il livello di discussione di pennamania,
direi e piu manicaco che penna...
assolutamenta disgustoso.
Tutti valori su penna o non penna sono "di fantasia"

di piu non contribuiso...

Saluti
Tom

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:RARE 1920S MONTBLANC FOUNTAIN DRAWING PEN ARCHITECT
« Risposta #12 il: Marzo 30, 2015, 16:46:12 pm »
Basta la kakata di uccello sopra che tutto prende valore... BUFFONE chi vende e BUFFONE chi compra!
Caro Gaetano,
Qui siamo tutti amici, ci  conosciamo quasi tutti personalmente,  con molti ho rapporti personali più che ventennali, Tom è uno di questi e non ho mai avuto l'impressione di conoscere alcun buffone.
Allo stesso modo però non mi va di conoscere maleducati sul forum. Fortunatamente, viviamo in un paese libero dove chiunque può comprare e vendere qualunque cosa alle condizioni che ritiene più opportune. La maldicenza gratuita è sempre sconveniente e si ritorce sempre su chi la pratica. Normalmente, se non si persevera, è sufficiente chiedere scusa.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:RARE 1920S MONTBLANC FOUNTAIN DRAWING PEN ARCHITECT
« Risposta #13 il: Marzo 30, 2015, 19:09:37 pm »
In effetti Gaetano l'uscita non è stata delle più felici; ognuno è libero di giudicare folli le valutazioni di alcuni oggetti, ma siccome in ultima analisi i prezzi li fa il mercato secondo le regole della domanda e dell'offerta, non è corretto attribuire i titoli da te usati. Specie al venditore, che, conoscendo le valutazioni, potrebbe avere acquistato un oggetto ad un prezzo di poco inferiore a quello che tutti liberamente possiamo ritenere folle, nella consapevolezza di potere ottenere con la vendita un suo equo margine di guadagno.
C'è poi un'altra considerazione da fare: si parla di commercio di stilografiche, non del pane per il sostentamento delle persone. Quindi, se qualcuno chiedesse una somma anche oggettivamente esorbitante per una penna, non è certo un affamatore di popolo: chi spende in penne ha sicuramente risorse, poche o tante che siano, destinabili al superfluo.

Offline penboard.de

  • Penboard
  • Top Expert
  • Full Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:RARE 1920S MONTBLANC FOUNTAIN DRAWING PEN ARCHITECT
« Risposta #14 il: Marzo 31, 2015, 08:36:03 am »
E per cambiare vista - io lo vedo ancora piu osceno,

Per esempio: vedere un collezionista (o rivenditore) tentare di comprare una penna di alto valore a prezzo bassimo da un innocente privato.
Per Esempio:offrendo un "compra fuori ebay" - 100 Euro per una penna valore 2000 
Per poi apparire sui pen show x offirre la stessa penna a 2500  (come privato, parliamoci chiaro! )

L´atto che qui veniva chiamata una "emissione di feci" -  Comprare una penna come l´Architekt´s Pen a 1500 da un privato - ed e stato la mia prima dopo 20 anni di sognarmela - x poi offirla a 3000 o anche di piu - ristaurata, garantita, tassata...  Si, sono uno di quei spacciatori penne professinali...

Se non trovo cliente a questo prezzo - problema mia.
se io avrei avuto i fondi liberi al tempo dell asta - me lo avrei comprato anche a 2500 la mia seconda penna architetto...
Perche? Perche volevo la scatola... !!! (e questo lo avrei guardato anche io come atto matto...:-)

Cari colleghi PM - calmatevi e tollerate il fatto che ci sono vari tipi di collezionisti al mondo.

Saluti
Tom


Tags:
 

       
Twittear