Autore Topic: Stilografiche Royal  (Letto 6167 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Stilografiche Royal
« il: Gennaio 22, 2011, 14:37:53 pm »

Queste penne hanno le stesse caratteristiche dimensionali ed origine delle Cervinia: la “Fabbrica Italiana Penne Stilografiche” della famiglia Carboni di Torino, titolare del negozio la Stilografica; sono state realizzate negli anni 30.

In bibliografia si ritiene che queste stilo siano successive e/o contemporanee alla Cervinia, ma considerando il periodo storico in cui sono state realizzate le due collezioni, si può pensare che l’introduzione delle leggi razziali istituite dal fascismo che costrinse i fabbricanti ad abbandonare tutti i riferimenti produttivi ed economici che non esaltassero la patria e le sue produzioni e tradizioni, sostituendoli con altri ritenuti più consoni ed attinenti agli ideali del partito (sintomatico il caso della Pennini Anonimi The King, costretta a cambiare la ragione sociale in una più attinente ed imparziale SAFIS – Società Anonima Fabbrica Italiana Stilografiche), indusse la proprietà - al fine di evitare ritorsioni economiche - a cambiare il nome da Royal (nome che evoca il Re o il Regno, oltretutto in lingua estera) a Cervinia, località che in quel periodo andava incontro ad un notevole sviluppo ed impulso economico voluto dal governo.

Le Royal sono più rare delle Cervinia.
I due modelli di stilo, pur mantenendo le stesse dimensioni, hanno un fermaglio completamente differente.
La prima che presento è anellata grigia, la seconda viola o burgandy.

Infine queste Royal non hanno nulla a che vedere con la marca depositata da Uhlmann il 13/06/1914 che si chiamava THE ROYAL FOUNTAIN PEN e che contraddistingueva penne a serbatoio tipo eyedropp.



Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Stilografiche Royal
« Risposta #1 il: Gennaio 22, 2011, 14:54:56 pm »
Acc le foto

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Stilografiche Royal
« Risposta #2 il: Gennaio 22, 2011, 14:59:55 pm »
Tutta molto carina questa prosuzione Paolo.
Mi hai fatto venire in mente la mia Cervinia che da ieri è a bagno per rimetterla in pista.

E' di un bel verde ringed con carica a stantuffo.
Speriamo di ri-farla funzionare.

 :set2010001:

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Stilografiche Royal
« Risposta #3 il: Gennaio 22, 2011, 17:41:02 pm »
Anche queste davvero belle,
con clip liberamente ispirata alle Minerva.... :set2010090: :set2010001:

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Stilografiche Royal
« Risposta #4 il: Gennaio 22, 2011, 17:42:35 pm »
 :set2010001: :set2010001:

il caricamento è come nelle parker duofold alluminium filler?

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Stilografiche Royal
« Risposta #5 il: Gennaio 22, 2011, 18:10:08 pm »
Bella anche questa.

 :set2010001:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Stilografiche Royal
« Risposta #6 il: Gennaio 23, 2011, 09:17:25 am »
 :set2010090: Bella, bella!

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Stilografiche Royal
« Risposta #7 il: Gennaio 23, 2011, 19:37:45 pm »
Alcune clip trovate in un blocco anni orsono,
solita scatola di riparatore di un negozio in provincia di Torino
in mezzo al resto, c'erano parecchie clip di famiglia Carboni,
due pennini in oro, ed una scatoletta da penna
ho regalato queste cose (non le clip ne conservano a migliaia)
agli eredi, loro non ne avevano +,
fino a qualche tempo fa in negozio sfoggiavano una Royal
finalmente completa con pennino oro e scatola, ora non so
è da tempo che non ci vado.

Mr. P



Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Stilografiche Royal
« Risposta #8 il: Gennaio 23, 2011, 19:42:42 pm »
grazie per queste notizie storiche!!!

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Stilografiche Royal
« Risposta #9 il: Gennaio 23, 2011, 19:54:51 pm »

Grazie Paolo.

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Stilografiche Royal
« Risposta #10 il: Gennaio 23, 2011, 21:25:32 pm »
Bravo Paolo.


Offline moskitta75

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stilografiche Royal
« Risposta #11 il: Marzo 15, 2014, 12:36:49 pm »
HAHA... guaradte cosa mi ha procurato lo spacciatore:





Sono possessore inoltre di una Cervinia che ho postato nel relativo 3D e come già detto da padewall confermo che questa ROYAL e quella CERVINIA sono del tutto identiche nei materiali e nelle dimensioni, l'unica eccezione la fa la clip ma solo nello stelo perché anche l'anello è della medesima fattura.

Non è finita :)



Altra ROYAL e questa riporta inoltre la stessa scritta presente sulla penna postata da padewall ovvero "THE ROYAL PEN PATENTED" impressa.

Ovviamente posterò le stesse restaurate ma per quel che riguarda l'ultima vi chiedo di darmi consigli sull'esatto funzionamento e dove reperire i giusti ricambi, al limite chi di vi voi mi restaura il sistema di ricarica? :)
Basta che non mi chiediate cifroni... non mi interessano parti originali che saranno impossibili da recuperare, mi basta che il sistema sia perfettamente funzionante.
Non è finita, lo spacciatore mi ha fornito 6 pennini di cui se ne salva solo uno.
Io gli avevo chiesto dei pennini a freccia F o EF semiflessibili e mi ha mandato cinque pennini SCRIPTUM 8 in ottone senza iridio, non sono nenache flex. L'unico che si salva è un MONTEGRAPPA EXTRA 4 colore argento semiflex con iridio.
Questo pennino però lo vedo bene solo sull'ultima penna, le altre due a causa del nero e dell'ambrato trasparente richiamano un pennino d'orato.
A questo punto vi chiedo dove poter trovare dei pennini a freccia (belli generosi) 585  F o EF semiflex con iridio.
So che non è il posto per queste richieste ma visto che ho postato le foto mi seccava ricreare un altro post nella sezione delle riparazioni/restauri.
Casomai fatemi sapere che lo creo.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stilografiche Royal
« Risposta #12 il: Marzo 15, 2014, 12:58:38 pm »
Per l'ultima il sistema di caricamento é a pulsante di fondo, di cui ti allego una foto delle componenti.
L'unica accortezza è di ripulire bene l'interno della penna dai residui del serbatoio di caucciù.
Penso che i ricambi li si possa trovare agevolmente in PM:
http://www.pmauction.net/auction/

Offline moskitta75

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stilografiche Royal
« Risposta #13 il: Marzo 18, 2014, 20:01:18 pm »
Mi permetto di postare i restauri che ho eseguito, si tratta solamente di pulizia e lucidatura delle plastiche col dremel e dischetto di velcro utilizzando il polish che avevo per la mia chitarra verniciata a nitro cellulosa, per i metalli dopo una prima passata di spazzola metallica sempre con dremel, ho fatto dei bagni di SIDOL e di nuovo spazzola metallica, questo per due volte, la lucidatura finale con bagno di SIDOL e disco di velcro.
Per i caricatori che erano ben incastrati nelle sedi, morsa e martelletto per sfilarli e carta vetrata 1000 per rimuovere le incrostazioni.
Nient'altro.
A dire il vero col un pastello arancione ho riempito la scritta impressa sul fusto di una ma mi piace troppo così e poi si ripristina subito...
Su una ho messo PROVVISORIO un obrobrioso pennino "SCRIPTUM 8" wingfold, era solo per avere una visione completa, ho già acquistato dei pennini dignitosi per queste bellissime vecchiette, quando mi arrivano li installo e vi posto.







Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stilografiche Royal
« Risposta #14 il: Marzo 18, 2014, 20:47:24 pm »
 :set2010001: :set2010001:

Tags:
 

       
Twittear