Autore Topic: Visconti da piazzare  (Letto 1336 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Visconti da piazzare
« Risposta #15 il: Febbraio 24, 2015, 20:12:38 pm »
Contrlla molto attentamente le penne in celluloide come le Ragtime e affini, com'è noto e come abbiamo ampiamente documentato, le Visconti in celluloide sono piuttosto subdole e delicate.

Inviato da device Android con Tapatalk

Subdole e delicate? Puoi dirlo forte, anzi infami e traditrici sono queste celluloidi degli
anni '90...
Guarda cosa ho trovato pochi giorni fa riguardando due Voyager comprate più di
vent'anni fa e tenute, beninteso, in ambienti consoni, insieme ad un'infinitá di altre
penne, anche ben più antiche, che non hanno fatto una piega (tranne una Colorado,
sigh... di cui vi parlerò a breve...e chi se lo aspettava un simile scherzo da una
vecchietta così altolocata e apparentemente affidabile...? )
Non ci si può fidare più neanche delle nostre amate penne...
Ma che tristezza!
Le Voyager erano belle penne; tra l'altro ricordo che Visconti diceva che erano ricavate da barre di celluloide "d'epoca", che dovrebbero quindi essere stra-stagionate e stabilizzate!
Non capisco però che problema abbia quella corallo. La blu lapis è evidente...

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Visconti da piazzare
« Risposta #16 il: Febbraio 24, 2015, 20:25:50 pm »
È semplicemente marcia!

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Visconti da piazzare
« Risposta #17 il: Febbraio 24, 2015, 22:58:58 pm »
Max mi hai fatto fare un salto sulla sedia e sono corso a controllare le Visconti.

Solo la Voyager blu ha qualche iniziale problema sulle parti metalliche interne (anello al cappuccio e cappuccetto terminale) come una anomala deposizione di ossidazione ed ho provveduto energicamente con trattamento con sapone alcalino e asportazione dei sali, ma mi è rimasto il fermaglio in mano troncato.

La tengo sotto osservazione e vediamo se e dopo quanto tempo il problema si ripete.

No Giuseppe, la celluloide d'epoca era stata usata per le d'Essai, realizzate in numero limitato a quanto il materiale disponibile consentiva di realizzarne: quella a più bassa tiratura era la mandarino in 100 esemplari.

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Visconti da piazzare
« Risposta #18 il: Febbraio 24, 2015, 23:41:39 pm »
Purtroppo Paolo, per la mia esperienza, questo "problema iniziale" equivale ad una
condanna a morte...Il problema non è difatti un agente esterno che ha attaccato le
povere penne, ma un qualcosa che è presente all'interno della celluloide fin dalla
sua produzione. già nel Settembre 2013 su Pennamania Riccardo inserì un topic dove
si parlava di due Voyager distrutte da questo problema...Allora io ( e se ben ricordo anche tu )
andai a controllare le mie due blu ed arancio, trovandole a posto...
Ma adesso il fato si è compiuto...
Parlando del problema con Tom Westerich lui mi disse che a suo avviso all'interno di queste
penne dei primi anni '90 si forma Dio sa perchè nientemeno che dell'acido nitrico...
Infatti io ho anche una Tibaldi Trasparente che si sta autodistruggendo all'interno...

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Visconti da piazzare
« Risposta #19 il: Febbraio 25, 2015, 01:34:26 am »
Contrlla molto attentamente le penne in celluloide come le Ragtime e affini, com'è noto e come abbiamo ampiamente documentato, le Visconti in celluloide sono piuttosto subdole e delicate.

Inviato da device Android con Tapatalk

Subdole e delicate? Puoi dirlo forte, anzi infami e traditrici sono queste celluloidi degli
anni '90...
Guarda cosa ho trovato pochi giorni fa riguardando due Voyager comprate più di
vent'anni fa e tenute, beninteso, in ambienti consoni, insieme ad un'infinitá di altre
penne, anche ben più antiche, che non hanno fatto una piega (tranne una Colorado,
sigh... di cui vi parlerò a breve...e chi se lo aspettava un simile scherzo da una
vecchietta così altolocata e apparentemente affidabile...? )
Non ci si può fidare più neanche delle nostre amate penne...

Volevo essere "diplomatico" ma ti do pienamente ragione e aggiungi una ulteriore stoccata, queste Visconti non valgono un cxxxx non vorrei essere brutale ma in pratica sono pronte per la discarica.
Dovresti aggiungerle all'orrendo topic sulle Visconti http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=4942.0

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Visconti da piazzare
« Risposta #20 il: Febbraio 25, 2015, 10:17:07 am »
Stranezza per stranezza posso dirvi che io ho una Voyager sfera il celluloide corallo, verosimilmente coeva a quelle di Max ed alle altre tragicamente defunte, che sembra godere di buona salute. O meglio, a volerla dire tutta ha la doratura dell'anello piuttosto opaca, ma si sarebbe propensi a pensare dipendere da una scarsa qualità d'origine mancado le tipiche fioriture di verderame; la clip peraltro sembra del tutto indenne.
Possibile che la maledizione si mirata solo sulle stilografiche? Che sia conseguente a qualche rito Woo-doo?

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Visconti da piazzare
« Risposta #21 il: Febbraio 25, 2015, 10:59:48 am »
Ammazzave...ste Visconti me le avete distrutte!!! Io ne ho una sola in celluloide, non sò quale modello sia, l'unica cosa che posso dire è che ha il pennino di vetro e la celluloide del cappuccio, nonostante sia stata usata molto poco, è già virata sul marroncino scuro. Per il resto altri fenomeni non ne riscontro.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Visconti da piazzare
« Risposta #22 il: Febbraio 25, 2015, 19:41:40 pm »
Lo scrivo qui perché è uno dei topic del momento e poi perché in parte il tema in questione è trattato anche qui. Facendo una rapida ricerca tra le varie categorie, ho potuto constatare che il discorso cristallizzazione è stato discusso e documentato in modo piuttosto esaustivo e a questo punto, sono dell'idea che forse si potrebbe aprire una nuova sezione in cui si parla e si documenta questo fenomeno.
Ritengo che sarebbe un valore aggiunto un po' per tutti gli utenti ed anche per il forum in generale. Si potrebbe addirittura rinunciare al Cassetto delle vergogne che non ha riscosso successo, far confluire i pochi post in esso in altre sezioni del forum e riciclare quello spazio facendolo diventare il luogo preposto per discutere della cristallizzazione.

Valutazioni a tal proposito?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Visconti da piazzare
« Risposta #23 il: Febbraio 25, 2015, 21:07:48 pm »
Toccandomi gli amuleti sono andato a controllare la mia Voyager sfera: tanto per smentire quanto scritto poche ore fa, l'anello era verde, il refil all'interno brunito, ma a parte questi sintomi, che non sono molto tranquillizzanti, la celluloide appare sana ed anche clip e puntale dorato sono in perfetta salute. Mah!
Comunque sia mi sa che la metterò in vendita...

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Visconti da piazzare
« Risposta #24 il: Febbraio 25, 2015, 21:49:00 pm »

Riccardo sono d'accordo con quanto proponi, vi farò vedere una Cesarea (mai viste altre e mistero completo di chi sia) che ho trovato ben conservata con una punta disgregata e l'altra in avanzato deterioramento.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Visconti da piazzare
« Risposta #25 il: Febbraio 25, 2015, 22:26:10 pm »
Lo scrivo qui perché è uno dei topic del momento e poi perché in parte il tema in questione è trattato anche qui. Facendo una rapida ricerca tra le varie categorie, ho potuto constatare che il discorso cristallizzazione è stato discusso e documentato in modo piuttosto esaustivo e a questo punto, sono dell'idea che forse si potrebbe aprire una nuova sezione in cui si parla e si documenta questo fenomeno.
Ritengo che sarebbe un valore aggiunto un po' per tutti gli utenti ed anche per il forum in generale. Si potrebbe addirittura rinunciare al Cassetto delle vergogne che non ha riscosso successo, far confluire i pochi post in esso in altre sezioni del forum e riciclare quello spazio facendolo diventare il luogo preposto per discutere della cristallizzazione.

Valutazioni a tal proposito?
Ottima idea, altrimenti si rischia di disperdere a destra e a manca contributi importanti sull'argomento

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Visconti da piazzare
« Risposta #26 il: Febbraio 26, 2015, 03:21:36 am »
Le mie sembrano a posto (facendo gli scongiuri....)


Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Visconti da piazzare
« Risposta #27 il: Febbraio 26, 2015, 03:22:05 am »
Mi interessa la Urushi, se è della prima versione. Hai una foto?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Visconti da piazzare
« Risposta #28 il: Febbraio 26, 2015, 15:32:33 pm »
Mi interessa la Urushi, se è della prima versione. Hai una foto?
Ti rispondo con un m.p.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Visconti da piazzare
« Risposta #29 il: Febbraio 26, 2015, 19:25:39 pm »

Riccardo sono d'accordo con quanto proponi, vi farò vedere una Cesarea (mai viste altre e mistero completo di chi sia) che ho trovato ben conservata con una punta disgregata e l'altra in avanzato deterioramento.

Nuova sezione interamente dedicata alla cristallizzazione fatta, raggiungibile a questo link:
http://www.pennamania.it/forum/index.php?board=183.0

Tags:
 

       
Twittear