Autore Topic: Morali & pareri  (Letto 3678 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Morali & pareri
« il: Agosto 16, 2011, 18:51:07 pm »
A Ferragosto c'è chi poltrisce e chi si da da fare.....
In altre parole: chi dorme non piglia pesci.
 :set2010103: :set2010014:  



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Morali & pareri
« Risposta #1 il: Agosto 16, 2011, 19:16:22 pm »
A Ferragosto c'è chi poltrisce e chi si da da fare.....
Ed ora il parere.
La 138 raffigurata è stata realizzata da Montblanc per il mercato francese. infatti si può vedere sia dalla scritta sul corpo "Importé d'Allemagne" che da quella, non visibile sulla foto, sulla testina del cappuccio, dove in luogo di "Meisterstuck" è riportato "Chef d'oeuvre".
Il pennino che montava non è quello calzato sulla penna (che avevo e che corrisponde in pieno a quello riportato sui testi), ma quello raffigurato nella foto sotto.
Stando ai medesimi testi quel pennino, proprio a 18 Kr, dovrebbe appartenere ad una produzione antecedente, pertanto verrebbe da pensare ad un'avvenuta sostituzione.
Personalmente però o qualche dubbio. Si sa che le leggi francesi imponessero per l'oro il titolo minimo di 18 kr; non mi pare quindi inverosimile pensare che alla Montblanc abbiano utilizzato dei pennini che avevano già in casa (non dimentichiamoci che si era negli anni '40 o giù di lì).
Non so pertanto decidere quale pennino montare sulla penna: il bicolore è conforme, ma è 14 Kt e non sarebbe coerente su una penna fatta per la Francia; l'altro è giusto per il titolo dell'oro, ma in teoria non è coevo con la penna.
Voi che fareste?
P.S. il pennino bicolore quando è calzato allarga leggermente le punte; ma è un problema facile da risolvere

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Morali & pareri
« Risposta #2 il: Agosto 16, 2011, 19:31:39 pm »
Personalmente monterei il pennino 18 Kt,
che è molto probabilmente l'originale: è vero infatti che il mercato
francese "pretendeva" il pennino col titolo 18Kt, appare verosimile che li avessero in fabbrica,
ed all'epoca non si buttava niente........

Se poi anche dovesse essere stato sostituito nel tempo da qualche collezionista,
metterei comunque quello in oro giallo, che mi piace di più! :set2010001:

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Morali & pareri
« Risposta #3 il: Agosto 16, 2011, 19:34:00 pm »
PS: da superpigro, sono fiero del mio attuale stato "semivegetativo"!

 :set2010004: :set2010004: :set2010004: :set2010004: :set2010004:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Morali & pareri
« Risposta #4 il: Agosto 16, 2011, 19:44:30 pm »
Personalmente monterei il pennino 18 Kt,
che è molto probabilmente l'originale: è vero infatti che il mercato
francese "pretendeva" il pennino col titolo 18Kt, appare verosimile che li avessero in fabbrica,
ed all'epoca non si buttava niente........

Se poi anche dovesse essere stato sostituito nel tempo da qualche collezionista,
metterei comunque quello in oro giallo, che mi piace di più! :set2010001:
Ti ringrazio. Vediamo se qualcun'altro dice la sua; mi atterrò al parere espresso a maggioranza.

Un giorno voglio fotografare e sottoporvi la penna che montava quel pennino bicolore, perché è singolarmente strana. Più o meno è simile alla 138 che ho fotografato, ma ha un caricamento diverso, molto più economico nella realizzazione; direi addirittura piuttosto abborracciato. Il cappuccio è lungo perché ha una testina "a pasticca", molto più sottile dalla classica. La clip purtroppo manca. Sempre sul cappuccio, il classico logo Montblanc con la scritta "fabbricato in Germania".

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Morali & pareri
« Risposta #5 il: Agosto 16, 2011, 19:47:35 pm »
Mi accodo al parere del sig. Notaro!

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Morali & pareri
« Risposta #6 il: Agosto 17, 2011, 11:23:37 am »
Personalmente monterei il pennino 18 Kt,
che è molto probabilmente l'originale: è vero infatti che il mercato
francese "pretendeva" il pennino col titolo 18Kt, appare verosimile che li avessero in fabbrica,
ed all'epoca non si buttava niente........

Se poi anche dovesse essere stato sostituito nel tempo da qualche collezionista,
metterei comunque quello in oro giallo, che mi piace di più! :set2010001:
Ti ringrazio. Vediamo se qualcun'altro dice la sua; mi atterrò al parere espresso a maggioranza.

Un giorno voglio fotografare e sottoporvi la penna che montava quel pennino bicolore, perché è singolarmente strana. Più o meno è simile alla 138 che ho fotografato, ma ha un caricamento diverso, molto più economico nella realizzazione; direi addirittura piuttosto abborracciato. Il cappuccio è lungo perché ha una testina "a pasticca", molto più sottile dalla classica. La clip purtroppo manca. Sempre sul cappuccio, il classico logo Montblanc con la scritta "fabbricato in Germania".

Ignazio
giuste le osservazioni sul titolo dell'oro che i cugini francesi hanno seguito nel corso degli anni, però a mio modesto parere, bicolore tutta la vita.
Anche nel libro MB sono date indicazioni solo sul pennino bicolore, forse una dimenticanza???

 :set2010002:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Morali & pareri
« Risposta #7 il: Agosto 17, 2011, 20:58:11 pm »

Ignazio
giuste le osservazioni sul titolo dell'oro che i cugini francesi hanno seguito nel corso degli anni, però a mio modesto parere, bicolore tutta la vita.
Anche nel libro MB sono date indicazioni solo sul pennino bicolore, forse una dimenticanza???

 :set2010002:
[/quote]

Siamo 2 - 1 per il pennino 18 Kt monocolore.
Nessun'altro vota?

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Morali & pareri
« Risposta #8 il: Agosto 17, 2011, 22:25:27 pm »
Banale lo so ma...
Cercare un bicolore 18K? Già che lo fai, fallo bene, o almeno io farei così,
nel frattempo terrei il (45) 18K che potrebbe anche essere il suo.
Prova a chiedere a Tom W. magari uno nelle sue scatoline lo trova.

Mr. P

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Morali & pareri
« Risposta #9 il: Agosto 18, 2011, 07:03:55 am »
 :set2010001:
concordo sul consultare Dr. Ink...anche io chiedo alla sua scatola magica quando necessito del giusto pennino per completare un pezzo!
Personalmente lascerei il pennino d'oro solo se avessi la certezza che si nata così: in caso contrario mi addannerei a cercare il giusto bicolore!!!  :set2010050:

p.s. Ma un 45 heart hole su che veniva montato? Le pkf, che arrivano a 45, hanno il foro tondo, giusto? In questo momento non rammento se esistesse anche una 45 safety!!! :set2010035:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Morali & pareri
« Risposta #10 il: Agosto 18, 2011, 10:22:56 am »
:set2010001:
concordo sul consultare Dr. Ink...anche io chiedo alla sua scatola magica quando necessito del giusto pennino per completare un pezzo!
Personalmente lascerei il pennino d'oro solo se avessi la certezza che si nata così: in caso contrario mi addannerei a cercare il giusto bicolore!!!  :set2010050:

p.s. Ma un 45 heart hole su che veniva montato? Le pkf, che arrivano a 45, hanno il foro tondo, giusto? In questo momento non rammento se esistesse anche una 45 safety!!! :set2010035:
Quando rientro a casa consulto la Bibbia Montblanc e  ti rispondo con precisione; direi però con buona sicurezza che non era montato sulle safety e che il 45 non aveva connessione col numero della penna.

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Morali & pareri
« Risposta #11 il: Agosto 18, 2011, 12:15:07 pm »
Secondo me è da safety  mi peare che la 45 esista,
non ho il Rosler sottomano, chi lo ha può controllare.

Mr. P

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Morali & pareri
« Risposta #13 il: Agosto 18, 2011, 18:19:30 pm »
:set2010002:

basta Google!

http://www.christies.com/lotfinder/a-montblanc-45-f-meisterstuck-safety/4333755/lot/lot_details.aspx?pos=3&intObjectID=4333755&sid=&page=21

Questa che trovate sotto è la tabella dei pennini riportata sul libro "The Montblanc Diary & Collector's Guide" di Jens Rosler. Il pennino di cui si discute è chiaramente il penultimo.
Per quanto riguarda le penna sembra che Montblanc abbia utilizzato 1 numeri 20-25-30-35-40 per più serie, sia safety che push-knob, che a leva.
Sul libro di cui sopra tuttavia di 45 non ce n'è neppure una.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Morali & pareri
« Risposta #14 il: Agosto 18, 2011, 21:45:13 pm »
Però, per quanto mi risulta, le push knob hanno il foro circolare, quello a cuore solo per le rientranti...sul sito di Tom si parla delle safety che arrivavano a 35 e 45, dotate di snake clip...e secondo me col pennino heart hole!

Tags:
 

       
Twittear