Autore Topic: OMAS HA CHIUSO ?  (Letto 12157 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OMAS HA CHIUSO ?
« Risposta #30 il: Febbraio 27, 2016, 19:11:43 pm »
A questo punto abbiamo trovato la terza categoria, quella degli splendidi :set2010033:
Grazie Paolo, tutto molto interessante.
Io un po' mi sono stupito però...
Ma il Pier Geofisico è tornato o fa finta? :set2010037:

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OMAS HA CHIUSO ?
« Risposta #31 il: Febbraio 27, 2016, 19:14:34 pm »
A questo punto abbiamo trovato la terza categoria, quella degli splendidi :set2010033:
Grazie Paolo, tutto molto interessante.
Io un po' mi sono stupito però...
Ma il Pier Geofisico è tornato o fa finta? :set2010037:

Sai che ti tengo sotto controllo ragazzo :set2010021:

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OMAS HA CHIUSO ?
« Risposta #32 il: Febbraio 27, 2016, 19:19:54 pm »
Non ho parole :set2010033:

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OMAS HA CHIUSO ?
« Risposta #33 il: Febbraio 27, 2016, 19:30:53 pm »
...Secondo me l'ultimo inchiostro al "mallo di noci" che mi hai gentilmente fatto pervenire scorsa settimana era prodotto con prugne secche andate a male...Tu non me la racconti giusta...

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OMAS HA CHIUSO ?
« Risposta #34 il: Febbraio 27, 2016, 20:01:49 pm »
Olive taggiasche.
 :set2010033:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:OMAS HA CHIUSO ?
« Risposta #35 il: Febbraio 27, 2016, 20:16:08 pm »
Quanto descritto da Pedewall per quello che riguarda le aste e l'affaire Montblanc è vero. È una pratica più comune di quanto si pensi, nata nel mondo delle aste di orologi e perpetrata ancora oggi senza alcun problema da nomi super blasonati.
Fu fatto per la prima volta dalla Swatch più di venti anni fa, forse anche venticinque.

La Omas, tanto per stare in tema col topic, fece lo stesso e quello fu il calcio di iniziò della Omas moderna. Lo fece, acquistando in diverse aste sia penne d'epoca che penne moderne, ovviamente di sua produzione.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Offline rembrandt54

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OMAS HA CHIUSO ?
« Risposta #36 il: Marzo 18, 2016, 18:25:31 pm »
Ho amici in OMAS...la storia è lunga e non è questo il posto per narrarla e per fare critiche. Da 17 dipendenti erano rimasti in 7. Nel 2015 avevano venduto a malapena 4000 penne in tutto il mondo. Scelte sbagliate, management cinese che non aveva capito il valore del design italiano. Ora i cinesi hanno deciso di non vendere per potere tenere in mano il marchio. Aspettiamoci OMAS fatte in Cina. Terribile fine di una grande realtà storica italiana.
:set2010091:

Offline livelegend

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OMAS HA CHIUSO ?
« Risposta #37 il: Marzo 26, 2016, 11:04:12 am »
Discussione molto interessante

condivido i pareri negativi sulle Omas in termini di scelte ma sopratutto di materiali scelti negli ultimi 20 anni

vorrei fare una piccola analisi relativa al mercato delle penne, quindi a quello che fa vivere un azienda il cui core business sia vendere penne, nuove ovviamente

 in Italia Montblanc rappresentava e rappresenta il grosso di questo mercato

se prendiamo un qualsiasi retail specializzato in penne, se è bravo farà solo il 60% di fatturato con Montblanc se non è bravo arriva al 90%

la colpa è dei consumatori, italiani, molto ignoranti in materia penne, ed ignoranti in generale.........., e da sempre esterofili
il nostro è il paese migliore dove vendere prodotti scarsi legati ad un marchio forte, dove piu' aumenti il prezzo piu' vendi

ci sono esempi in ogni settore, basti vedere quante audi si vendono rispetto ad una skoda motorizzata uguale o ancora peggio rispetto ad una fiat

siamo il paese dei vorrei ma non posso, se Montblanc facesse una penna da 100 euro bisognerebbe mettere i numeretti nei negozi di penne per arginare i clienti, anche se questa penna fosse orribile  e disgustosa

il caso scenium  rinominato oscenium fu eclatante
io stesso ne vendevo a pacchi......e la cosa assurda è che ancora oggi la chiedono, un tratto pen in metallo verniciato al quale si toglieva la vernice dopo pochi mesi, disponibile solo sfera e roller, e alla sfera si rompeva sistematicamente il meccanismo

i clienti invece di rendersi conto che 90 euro erano davvero un furto per un oggetto cosi' brutto e fatto male....ancora oggi chiedono riparazioni e ancora peggio chiedono di ricomprarla

quindi penso che se Montblanc mettesse il nome su un qualsiasi modello di penna cinese da 2 dollari farebbe milioni vendendo qualcosa sicuramente molto meglio della oscenium
in parte questo lo fa già con la Cruise, che altro non è che la vecchia classic poi chiamata generation e adesso appunto cruise, anche se stavolta ci avevano promesso che la resina sarebbe stata la stessa dell meisterstuck.......penso che alla fine i cinesi abbiano cambiato miscuglio, di fatto è una plastica indegna che nemmeno si riesce ad incidere

Montblanc è un nome dietro c'è Richemont, che tutto puo'
prende un marchio e attraverso politiche ben note lo trasforma in un marchio di lusso come ha fatto con Cartier
il consumatore deve pensare a Montblanc non piu' come un azienda di penne ma ad un'azienda che produce lusso

poi ci saranno pochissimi consumatori che compreranno prodotti dei vari marchi di proprietà Richemond costosissimi ma dove almeno si puo' rintracciare la qualità, ed una valanga di consumatori che compreranno il marchio,  messo su prodotti di pessima qualità che costano 4/6 volte di piu' della concorrenza, ma in assoluto sono arrivabili
esempio comprano una Cruise montblanc roller a 225 euro quando con 225 euro potrebbero comprare penne di pregio di tante altre marche, magari italiane
cruise non esiste stilografica, per il primo prezzo stilografica Mb si arriva a 500 euro e funziona solo a cartuccia....non ha nemmeno il converter e non ci si puo' nemmeno mettere
ancora meglio comprano qualsiasi cosa da 100 euro abbia su il marchio montblanc, fosse pure un portachiavi da 1 dollaro


in  questo scenario ai limiti della follia e dell'illogico, non è facile, per un'azienda italiana il cui core business è la produzione di penne, sopravvivere
certo, fuori dall'Italia le cose vanno in maniera diversa, ma si vanno sempre piu' uniformando
il made in Italy vende piu' fuori che dentro il paese, ma gli atteggiamenti dei consumatori vanno sempre piu' ad uniformarsi
dal momento che le distanze non esistono piu' ed il mercato è a portata di click
per capirsi i consumatori russi  asiatici  arabi americani.......si comportano sempre più come gli italiani, la differenza è solo nel potere di acquisto, avendo più soldi oltre a comprare il brand riconosciuto comprano anche il prodotto italiano di nicchia

la pubblicità i testimonial e tutto il discorso legato alla crescita di un marchio nel mondo del lusso sono la cosa fondamentale, più che la qualità del prodotto, ma i soldi che servirebbero per far crescere un marchio non saranno mai giustificati, Richemond puo' permettersi di investire milioni
se Visconti o Aurora ne investissero qualcuno sarebbe quasi inutile

esistono ancora appassionati ed esperti veri di penne, questo forum ne è un esempio, ma sono una parte irrilevante del mercato

insomma, basta poco per fare la fine di Omas
si il marchio era forte e spesso c'era richiesta, ancora oggi c'è
ma considerando quello che ho scritto è un miracolo che altri Produttori italiani siano ancora in piedi piu' che Omas abbia fatto la fine che ha fatto, e i  motivi sono da ricercarsi più in quello che questo mondo vuole più che nei materiali sbagliati.......

secondo me anche quella piccola parte di esperti ha le sue colpe

è una nicchia di mercato poco rilevante, che però compra sopratutto usato e sul nuovo va a cercare Sailor Pilot e ancora peggio Platinum che neanche distribuisce in europa....
magari potrebbe comprare un Aurora Y de luxe che ha il pennino 14 kt disponibile anche in EF

concludendo se nella vita scegli di produrre penne per vivere, hai già sbagliato in partenza, se poi lo fai in  Italia sei un pazzo
se decidi di usare pennini in oro di qualità e magari anche il resto ben fatto avrai dei costi di produzione insostenibili e non vederai mai perchè il consumatore stupido con quei soldi compra il marchio mentre l'esperto con quei soldi compra qualche usato, e qualche nuovo giapponese

le aziende italiane ancora in vita hanno davvero la mia stima
io da venditore di penne negli ultimi 20 anni ho cercato di indottrinare il consumatore, ho sempre parlato malissimo di montblanc
anzi ho dato il sangue per avere concessioni autorizzate mb, perchè avendo anche Mb se al consumatore consiglio vivamente qualcosa di italiano che costa la metà o un terzo, speravo capisse che non lo facevo per interesse o perchè parlavo male di qualcosa che non potevo avere.......

ma a conti fatti ho perso la mia battaglia, proprio come Omas



Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OMAS HA CHIUSO ?
« Risposta #38 il: Marzo 26, 2016, 12:07:36 pm »
Inchiostro?
No, profumo.
Come dici tu ormai venderebbero anche l'aria in bottiglia...

Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OMAS HA CHIUSO ?
« Risposta #39 il: Marzo 26, 2016, 12:33:18 pm »
Discussione molto interessante..........................................
..........................
ma a conti fatti ho perso la mia battaglia, proprio come Omas

Quoto.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:OMAS HA CHIUSO ?
« Risposta #40 il: Maggio 29, 2016, 17:33:35 pm »
Torno su questo argomento dopo un certo periodo di tempo, per mostrarvi ciò che è successo ad un astuccio porta penne di produzione Omas. L'astuccio in questione, mi è stato regalato circa due anni fa ma fino  dicembre 2015 non l'ho mai utilizzato. Poi per sopraggiunti impegni lavorativi e necessità ho iniziato ad utilizzarli. Dato l'aspetto orrendo che ha assunto dopo alcuni mesi di utilizzo, verrebbe spontaneo a chiunque pensare ad un utilizzo improprio e invece no. Questo astuccio, è perennemente inserito nel vano porta penne del mio monospalla e al suo interno c'è una Delta No-Nuke, una matita Wahl Eversharp e una gomma matita.

Ora vi chiedo è mi chiedo, ma se un grande marca italiana, produce accessori di questa qualità, merita di essere premiata o punita dai compratori?













Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OMAS HA CHIUSO ?
« Risposta #41 il: Maggio 29, 2016, 18:12:05 pm »
Non so quanto questi portapenne potessero costare, ma non proprio poco, immagino. Beh, bello schifo! A prescindere che molto probabilmente per il prezzo pagato ci si sarebbe potuta aspettare anche della vera pelle, ma comunque, anzi, forse ancor meno, può essere giustificabile un degrado di questo genere.
Non è che l'avevi dentro la muta durante le immersioni in mare?

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OMAS HA CHIUSO ?
« Risposta #42 il: Maggio 29, 2016, 20:08:30 pm »
...Non per difendere a tutti i costi il brand ma rammento che di italiano era rimasto solo il nome...La qualita' degli astucci di Riccardo pur se brandizzati e' cinese...

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OMAS HA CHIUSO ?
« Risposta #43 il: Maggio 29, 2016, 20:49:38 pm »
...Non per difendere a tutti i costi il brand ma rammento che di italiano era rimasto solo il nome...La qualita' degli astucci di Riccardo pur se brandizzati e' cinese...
Il prezzo però era italianissimo.... anzi, quasi tedesco.

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OMAS HA CHIUSO ?
« Risposta #44 il: Maggio 29, 2016, 22:11:41 pm »
...Non per difendere a tutti i costi il brand ma rammento che di italiano era rimasto solo il nome...La qualita' degli astucci di Riccardo pur se brandizzati e' cinese...
Il prezzo però era italianissimo.... anzi, quasi tedesco.

...Vero quanto affermi Marcello,
ma non esiste una azienda al mondo che produca in Asia o nell'ex europa dell'est che non abbia prezzi "consoni"...Del resto e' il timoniere che decide...La Mattel faceva produrre le sue Barbie in PVC negli anni 60 in Indonesia e Hong Kong e le rivendeva gia' all'epoca con prezzi statunitensi od europei...

Tags:
 

       
Twittear