Autore Topic: Solo marmo.....  (Letto 4288 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Solo marmo.....
« Risposta #15 il: Dicembre 25, 2014, 22:55:35 pm »

La Nikon F l'ho inserita nella foto solo per dare un riferimento alle dimensioni della borsa.
Per il resto non è che poi il corpo della X-Pro1 sia particolarmente piccolo: l'igombro è paragonabile a quello delle Leica coeve della "F" ed anche alle attuali. Peraltro la Nikon F non mi sembra neppure che fosse particolarmente ingombrante (Photomic a parte, che però è anche il suo fascino). Le reflex dalla sua epoca, ed anche degli anni successivi, non è che fossero poi molto più piccole, a parte qualche eccezione, tipo le Olympus OM ed alcune Pentax.
Direi che il parametro che è veramente cambiato è quello del peso, che è conseguente al larghissimo impiego di plastiche e resine varie, che spesso sono tutt'altro che "nobili". Un evoluzione che quindi ha risvolti buoni e meno buoni.


Ho una bella SP del 1959, con l' 1,4...! L'orgoglio della mia collezione!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Solo marmo.....
« Risposta #16 il: Dicembre 26, 2014, 00:29:35 am »

La Nikon F l'ho inserita nella foto solo per dare un riferimento alle dimensioni della borsa.
Per il resto non è che poi il corpo della X-Pro1 sia particolarmente piccolo: l'igombro è paragonabile a quello delle Leica coeve della "F" ed anche alle attuali. Peraltro la Nikon F non mi sembra neppure che fosse particolarmente ingombrante (Photomic a parte, che però è anche il suo fascino). Le reflex dalla sua epoca, ed anche degli anni successivi, non è che fossero poi molto più piccole, a parte qualche eccezione, tipo le Olympus OM ed alcune Pentax.
Direi che il parametro che è veramente cambiato è quello del peso, che è conseguente al larghissimo impiego di plastiche e resine varie, che spesso sono tutt'altro che "nobili". Un evoluzione che quindi ha risvolti buoni e meno buoni.


Ho una bella SP del 1959, con l' 1,4...! L'orgoglio della mia collezione!
Questo perché la F nacque sulla base della SP a telemetro. La Nikon anzi all'epoca ancora Nippon Kogaku munì il corpo della SP del box specchio e di un pentaprisma riuscendo a realizzare così una reflex decisamente compatta per l'epoca avendo degli ingombri non molto dissimili da quelli di una telemetro, sono dell'idea che in fotografia sia davvero difficile sia per questioni tecniche che di ergonomia scendere al di sotto di certe dimensioni, però anche un solo centimetro in meno in larghezza, profondità e altezza è benvenuto e credo che diventi subito percepibile, specialmente in macchine come la X-Pro1 che essendo appunto delle evil digitali ad eccezione della tendina non hanno più parti in movimento.

Tornando invece al discorso originario, trovo che la prima fotografia sia meravigliosa, quella che preferisco in assoluto.
Una domanda, pulizia dell'immagine a parte, come valuti la latitudine di posa del sensore della X-Pro1? non avendo il filtro anti-alising a conti fatti dovrebbe avere una latitudine di posa maggiore di due stop superiore ai sensori dotati di filtro anti-alising.
Se questo fosse corretto, risulterebbe una macchina fotografica davvero eccellente per fotografare le penne, specialmente quelle d'epoca.
Sono dell'idea che il mondo evil (termine che mi piace molto più di mirrorless e anche più corretto) normalmente si pensa che siano più compatte a causa dell'assenza del box specchio, quando in realtà sono più compatte a causa dell'assenza dello spazio per il rullino. Infatti come giustamente fai notare, nel formato 35mm l'aumento degli ingombri dati dal box specchio sono davvero irrisori, mentre i corpi non possono scendere al di sotto di un certo spessore proprio a causa del rullino che avendo un dimetro ben definito, non ti consente di realizzare corpi più sottili di un tot.

La X-Pro1 è bellissima, l'ho vista in azione recentemente nella sala delle colonne all'interno della sede del Comune di Torino. Il fotografo ufficiale ha documentato buona parte dell'evento utilizzando proprio la X-Pro1 insieme a un correo Canon. Dopo le festività dovrei ricevere le immagini, se mi danno l'autorizzazione le pubblico.

Inviato da device Android con Tapatalk


Tags:
 

       
Twittear