Autore Topic: Montblanc Pix  (Letto 3016 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Montblanc Pix
« il: Maggio 29, 2014, 19:23:19 pm »
Fresca di mercato infrasettimanale questa matita Montblanc laminata in condizioni piuttosto buone.
Non conoscevo questo tipo di fermaglio nella produzione della casa d'Amburgo, ma sembrerebbe assolutamente da escludersi una sostituzione.



Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc Pix
« Risposta #1 il: Maggio 29, 2014, 19:35:57 pm »
 :set2010090: :set2010090: :set2010001:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc Pix
« Risposta #2 il: Maggio 29, 2014, 19:44:05 pm »
 :set2010001: :set2010001: Bel lapisse (come dice il lord)

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc Pix
« Risposta #3 il: Maggio 29, 2014, 20:19:21 pm »
Dici bene Tubi, la clip è la sua, ecco due Pix, una rolled gold ed una d'argento che ce
l'hanno uguale...

                  :set2010002: :set2010002: :set2010002:

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc Pix
« Risposta #4 il: Maggio 29, 2014, 20:31:19 pm »
Viola - blucerchiati 2 - 1

 :set2010001: :set2010001:

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc Pix
« Risposta #5 il: Maggio 29, 2014, 22:29:26 pm »
Quella particolare clip era tipica della tedesca Fend,(ed in seguito anche della sua emanazione
milanese Fendograph) , che produceva anche una famosa linea di matite meccaniche in metallo col marchio Norma, prodotte addirittura fino al 1971...
È certo che in realtá praticamente tutti i portamine metallici Montblanc, sin dagli anni '30,
sono stati in realtá prodotti proprio dalla Fend/Norma. Esistono addirittura delle matite a più
colori degli anni '30 con la stella MB sul cap top e marcati sulla clip "Norma" i quali riportano
anche la dicitura "Norma patent" sul fusto, e negli anni '50 e '60 sono comuni modelli
di lapis metallici identici marcati a volte Norma, a volte Montblanc...

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc Pix
« Risposta #6 il: Maggio 29, 2014, 22:37:35 pm »
Quella particolare clip era tipica della tedesca Fend,(ed in seguito anche della sua emanazione
milanese Fendograph) , che produceva anche una famosa linea di matite meccaniche in metallo col marchio Norma, prodotte additittura fino al 1971...
È certo che in realtá praticamente tutti i portamine metallici Montblanc, sin dagli anni '30,
sono stati in realtá prodotti proprio dalla Fend/Norma. Esistono addirittura delle matite a più
colori degli anni '30 con la stella MB sul cap top e marcati sulla clip "Norma" i quali riportano
anche la dicitura "Norma patent" sul fusto, e negli anni '50 e '60 sono comuni modelli
di lapis metallici identici marcati a volte Norma, a volte Montblanc...
Grazie delle delucidazioni Max; mi pare che la tua seconda, ovvero quella dorata, decoro a parte sia identica alla mia, .

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc Pix
« Risposta #7 il: Maggio 29, 2014, 23:15:00 pm »
Max, quante ne sai sulla MB!  :set2010083: :set2010083:

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc Pix
« Risposta #8 il: Maggio 29, 2014, 23:23:15 pm »
Max dovresti fare un libro sulla MB. :set2010001:

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Montblanc Pix
« Risposta #9 il: Maggio 29, 2014, 23:25:23 pm »
Secondo me le matite Pix sono la produzione migliore di Montblanc, non so perché ma le Pix hanno mediamente una marcia in più rispetto alle altre matite.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4


Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc Pix
« Risposta #10 il: Maggio 29, 2014, 23:33:46 pm »

Per quanto è a mia conoscenza, sono due i tedeschi con rapporti in Italia, che hanno depositato brevetti di matite meccaniche:

-   nel 1938 due brevetti di Kurt Fend ( a seguire altri) della Gebruder Fend che ha inizialmente creato la succursale italiana, resa autonoma dopo pochi anni (Fratelli Fend) e staccata dalla casa madre;
-    nel 1930 un brevetto di una multicolor di Paul Kohler, creatore unitamente a Schaefer della KoSca italiana, ma ritirato dall’attività dopo breve tempo;  non mi risulta sia mai stata prodotta, ma realizzavano comuni matite meccaniche come questa:
http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=4857.0

Concordo con le considerazioni di Max sulle origini di queste matite.
Mi fa piacere che i collezionisti si avvicinino a questo particolare settore solitamente considerato, a torto, minore. Questi splendidi esemplari presentati in questa discussione ne sono la conferma.
Purtroppo ben poco si conosce o è stato scritto sulle e di matite meccaniche multicolor  o no, ma si tratta di addentrarsi in una giungla quasi uguale a quella delle stilografiche.
Qualcosa inizierà a vedersi.

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc Pix
« Risposta #11 il: Maggio 30, 2014, 00:47:43 am »
Quanto al brevetto della Kohler & Schafer riguardante una matita multicolore,
io ne ho una a due colori, ma non so se il brevetto cui si riferisce Pedewall riguardi
proprio questa , o magari una più complessa mai entrata in produzione...La metto qui
giusto perchè la clip è la stessa , anche se ha in più un "righino" perimetrale, rispetto
alla MB Pix del Tubi con clip liscia che ha originato questa discussione (e anche
naturalmente il marchio "Kosca")...

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc Pix
« Risposta #12 il: Maggio 30, 2014, 09:55:21 am »

Massimo ad un esame superficiale non sembrerebbe che questa matita meccanica Kosca sia derivata dal brevetto del 30 di Kohler che prevedeva un anello che scorreva sul fusto consentendo lo spostamento/rientro della mina (in disegno previsti 4 leads), ma potrebbe anche esser una evoluzione dello stesso.
Bisognerebbe controllare i meccanismi interni e non credo di esserne capace.

Questo delle matite meccaniche è un mondo a parte con brevetti USA, Germany, tanti marchi depositati Italia alcuni anche dall'ex proprietario della Fratelli Fend dopo la chiusura della fabbrica a seguito dei bombardamenti del 43, tanti Japan, insomma vi sarebbe un ampio lavoro almeno inizialmente di raccolta dati.


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc Pix
« Risposta #13 il: Maggio 30, 2014, 10:09:48 am »
Mammamia!
Ciò che ho scatenato mi spaventa....

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc Pix
« Risposta #14 il: Maggio 30, 2014, 10:23:00 am »
E fai bene Tubi, ad aver paura...
L'unico modo per uscirne è di consegnare ad un amico fidato quell'insulsa matita MB
mostrando la quale hai scatenato forze oscure più grandi di te...
Mandamela dunque, ed io la esorcizzerò e neutralizzerò seppellendola ritualmente
per sempre in mezzo alle mie, così riavrai la tua pace...

 :set2010065: :set2010064:  :set2010076:

Tags:
 

       
Twittear