Autore Topic: Caccetta del giovedì  (Letto 1780 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Caccetta del giovedì
« il: Settembre 20, 2012, 19:09:00 pm »
Non mi lamento, anche in ragione del prezzo pagato; certo che se la Visconti Voyager fosse stata la stilo....
Comunque, a parte la nominata Voyager e l'Aurora 88 sulla quale c'è poco da dire, trattasi di una Stipula stilografica "Novecento" in ebanite, nella misura grande, di una Parker Duofold sfera blue lapis (o giù di lì) e di una piccola, deliziosa Pelikan Souveran in un bel materiale giallo-arancio che ricorda un pò quello dell'Aurora "Sole". Ignoravo totalmente l'esistenza di questa penna, tanto più nel formato piccolo.



Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccetta del giovedì
« Risposta #1 il: Settembre 20, 2012, 19:28:31 pm »
Non sarà il sacco di Roma in stile Maccagliano, ma chiamarla caccetta....... :set2010090:

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccetta del giovedì
« Risposta #2 il: Settembre 20, 2012, 20:12:54 pm »
 :set2010001:

bella bella la stipula 900

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccetta del giovedì
« Risposta #3 il: Settembre 20, 2012, 20:29:13 pm »
Non sarà il sacco di Roma in stile Maccagliano, ma chiamarla caccetta....... :set2010090:
Appunto. Se Gigi chiamasse "caccia grossa" uno dei suoi espropri, questa si potrebbe anche chiamare caccia....
 :set2010037:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccetta del giovedì
« Risposta #4 il: Settembre 20, 2012, 20:31:25 pm »
:set2010001:

bella bella la stipula 900
E' effettivamente un bel pennotto; ricordo che quando è uscita preferivo la Etruria, però tutto sommato devo rivalutarla.

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccetta del giovedì
« Risposta #5 il: Settembre 20, 2012, 22:46:04 pm »
Voyager mi sembra la originale in celluoide Coral.

Pelikan è una M320, l'arancio è fuori produzione.

Stipula Novecento, produzione "presta" ma non la prima versione. La tua ha solo un anello su cappuccio, le prime avevano 3 con altre due più sottile, come una MB Meisterstück. Parlando di MB, culpa loro per il cambio da 3 ad 1.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccetta del giovedì
« Risposta #6 il: Settembre 21, 2012, 09:12:21 am »
Voyager mi sembra la originale in celluoide Coral.

Pelikan è una M320, l'arancio è fuori produzione.

Stipula Novecento, produzione "presta" ma non la prima versione. La tua ha solo un anello su cappuccio, le prime avevano 3 con altre due più sottile, come una MB Meisterstück. Parlando di MB, culpa loro per il cambio da 3 ad 1.
Concordocon te; infatti le prime stipula avevano il caricamento a cartuccia, mentre questa è della produzione successiva che, se non ricordo male adotta una specie di maxi converter integrato con la penna, come la ri-edizione della Tibaldi 60. Grazie per l'identificazione della Pelikan, che come ho scritto non conoscevo proprio.


Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Caccetta del giovedì
« Risposta #7 il: Settembre 21, 2012, 10:20:45 am »
La mia 900 nello stesso celluloide della tua ha 3 anelli, ma non è c/c. Carico a stantuffo, ma non so cos'è dentro; forse come hai detto ci sia un grande converter. Stipula usa spesso quelli sulle loro penne 'a stantuffo'.

Mi piace tanto la materiale e colore della Pelikan, ma la M320 è troppo piccole per me, e mi piacciano le penne piccole. Spero che un giorno Pelikan fa una M400 con quel materiale.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccetta del giovedì
« Risposta #8 il: Settembre 21, 2012, 10:59:16 am »

Pur avendone alcune, solo recentemente ho iniziato ad apprezzare le Pelikan.
Ha ragione chi ha detto: "colleziono penne, ma quando devo scrivere utilizzo quasi sempre una Pelikan".

Molto bella con questa colorazione.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccetta del giovedì
« Risposta #9 il: Settembre 21, 2012, 12:06:44 pm »
La mia 900 nello stesso celluloide della tua ha 3 anelli, ma non è c/c. Carico a stantuffo, ma non so cos'è dentro; forse come hai detto ci sia un grande converter. Stipula usa spesso quelli sulle loro penne 'a stantuffo'.

Mi piace tanto la materiale e colore della Pelikan, ma la M320 è troppo piccole per me, e mi piacciano le penne piccole. Spero che un giorno Pelikan fa una M400 con quel materiale.
Sono anche in questo caso daccordo con te, la M320 è un pò piccola per essere utilizzata con soddisfazione da una mano maschile grande. Però è decisamente carina; anche se non fa che riproporre in piccolo forma e proporzioni delle Pelikan più grandi, il risultato è decisamente valido.
Questa Stipula fa resistenza ad aprirsi e non mi va di farlo senza motivo, ma appena ho tempo fotografo una Tibaldi 60 smontata. Trovo che il "maxi converter" sia un sistema inteligente per dotare la penna di un sistema di riempimento efficente ed adeguato a prodotti di un certo livello con costi contenuti. Ha, se vogliamo, il limite di non rendere visibile il livello dell'inchiostro.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccetta del giovedì
« Risposta #10 il: Settembre 21, 2012, 12:15:47 pm »

Pur avendone alcune, solo recentemente ho iniziato ad apprezzare le Pelikan.
Ha ragione chi ha detto: "colleziono penne, ma quando devo scrivere utilizzo quasi sempre una Pelikan".

Molto bella con questa colorazione.
Verissimo ciò che dici. Le Pelikan del passato, salvo rare eccezioni (non a caso quotatissime sul mercato collezionistico) ha un pò peccato nell'originalità dei suoi prodotti, e ciò l'ha fatta identificare nel detto "vista una, viste tutte". Per contro tutte le Pelikan, compresa l'economicissima 120, oltre a funzionare perfettamente, sono tra le più "pulite", robuste ed affidabili.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Caccetta del giovedì
« Risposta #11 il: Settembre 22, 2012, 19:53:20 pm »
Che dire, per me è una bella caccia!!!

La Pelikan mi piace un sacco, sarà per il colore ma la trovo veramente deliziosa!

 :set2010001:

Tags:
 

       
Twittear