Autore Topic: Nuovo utente che chiede delucidazioni  (Letto 13706 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iltoda

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Nuovo utente che chiede delucidazioni
« Risposta #30 il: Novembre 04, 2010, 22:49:07 pm »
Ciao Erik e Fabio,

Il sito di Richard è ricchissimo di informazioni e schemi di sistemi di carica!!!

E ho avuto modo di acquistare un paio di suoi pennini, in particolare quello per scrittura araba ( immaginate un italic al contrario, tratto stretto al posto del largo e viceversa... ecco, sono mancino fino al midollo ma impugno la penna correttamente... Italic precluso a priori... fino a quando non ho trovato il pennino di Richard...  non che i risultati siano degni di nota ma le cose precluse a priori non mi piacciono!!!!

Il pdf in oggetto è comodissimo se correttamente stampato per una misura a posteriori, detto in altri termini: hai già la penna , provi a scrivere e risali alla misura reale;

Il dilemma di Renato, e non solo suo direi, è quando si vuole fare una scelta a priori: non si conosce e non si ha modo di provare la penna e ci si chiede: ma l'F di Sailor come sarà in confronto all EF di Pelikan?

Se spulcia in rete incappa in questa tabella: http://www.nibs.com/TippingSizespage.htm e se possiede una pelikan EF fa la c...ata di comprare un sailor EF... come ho fatto io a suo tempo, tanto cosa saranno 0.02mm in meno!!!  :set2010054:

 Fortuna che Anna di The Writing Desk è una persona disponibilissima!!!

 :set2010080:
L'EF di sailor, a messo che il Pelikan sia davvero 0.25 mm è al massimo 0.1 e non scherzo...  :set2010052:

Sempre in base allo stesso schema un F Sailor è più largo di un EF Pelikan: manco morto!!!!

Riassumendo: il mio intento è quello di permettere una scelta informata a priori!
Potremmo incrociare le due cose: un tentativo di misura oggettiva tramite il pdf di Richard con uno soggettivo a base di foto/scansioni.
Ma dovremmo standardizzare la carta su cui stampare il pdf...

Che dite?

Scappo a nanna che il vicino ha in visita il babbo con coppia di cani che, chiusi fuori casa, hanno attaccato ad abbaiare alle 5:35... e non hanno smesso!!!
 :set2010027:

Ciao

Marco



Offline Pupa

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Nuovo utente che chiede delucidazioni
« Risposta #31 il: Novembre 05, 2010, 06:38:21 am »
La tabella di Richard Binder mi è stata utile,
però in effetti solo dopo averne provato diverse.
Le mie sono tutte F, eppure le europee hanno tratto effettivo M (secondo la tabella di Richard)

Le Pilot hanno i pennini con tratti più fini in assoluto,
un pennino F Pilot è come un xxf europeo(Pelikan, pennini francesi e tedeschi).
La mia prossima Pilot sarà M..
Le Sailor dovrebbero essere più fini delle europee ma leggermente
più corpose delle Pilot-Namiki.

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Nuovo utente che chiede delucidazioni
« Risposta #32 il: Novembre 05, 2010, 15:48:52 pm »
Il pdf in oggetto è comodissimo se correttamente stampato per una misura a posteriori, detto in altri termini: hai già la penna , provi a scrivere e risali alla misura reale;

Il dilemma di Renato, e non solo suo direi, è quando si vuole fare una scelta a priori: non si conosce e non si ha modo di provare la penna e ci si chiede: ma l'F di Sailor come sarà in confronto all EF di Pelikan?

Con il pdf, pensavo: Renato può specificare la larghezza o le larghezze che vorrebbe. Abbiamo noi le penne e possiamo fare le prove con le nostre penne/pennino per determinare quali penne/pennini lasciano le larghezze che Renato vorrebbe. Certamente dobbiamo specificare anche l'inchiostro e la carta.

Se spulcia in rete incappa in questa tabella: http://www.nibs.com/TippingSizespage.htm e se possiede una pelikan EF fa la c...ata di comprare un sailor EF... come ho fatto io a suo tempo, tanto cosa saranno 0.02mm in meno!!!  :set2010054:

Non metto tanto valore in pratica su quella tabella. Uso la mia esperienza. Per esempio, seconda quella, un Aurora F è 0,45 mm e un Pelikan F è 0,40mm. L'Aurora ha un diametro più grande, pero un Aurora F scrive molto più sottile respetto un Pelikan F.

Riassumendo: il mio intento è quello di permettere una scelta informata a priori!
Potremmo incrociare le due cose: un tentativo di misura oggettiva tramite il pdf di Richard con uno soggettivo a base di foto/scansioni.
Ma dovremmo standardizzare la carta su cui stampare il pdf...
Non penso sia possibile completamente a priori. Per la carta...Fabriano dovrebbe disponibile in tutto Italia. ;D Seriamente, pensavo che si può piegare il foglio per misurare le larghezze delle righe sull'altra carta. 

Offline consenso

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Nuovo utente che chiede delucidazioni
« Risposta #33 il: Novembre 05, 2010, 17:31:41 pm »
Grazie a tutti per il supporto ragazzi. Dunque io ho acquistato delle roller usa e getta di Uni-Ball, il modello si chiama Vision Elite, ho acquistato quella con tratto 0.7 e tratto 0.5 e diciamo che il tratto 0.7 non mi soddisfa pienamente, troppo ma troppo largo. Quello 0.5 mi va molto meglio, ma la qualità dell'inchiostro è molto scarsa (credo sia questo, diventa dopo aver scritto e asciugato quasi grigio, forse è questo il colore). Ad ogni modo ho trovato una tabella su internet (ho smarrito il link ahimè) in cui si mostrava appunto che un F Sailor equivale al tratto 0.5 di Uni-Ball :). Se così è mi va benissimo. HO acquistato anche un'altra roller molto economica ma questa volta con sistema di cambio refil, è marca Niji ed il refil in dotazione credo sia un F, l'inchiostro è molto più NERO delle UNI-BALL, ed il tratto più sottile della 0.5 Uni-Ball, credo sia questo il tratto da me preferito, quindi un filo più sottile di quel 0.5 Uni-Ball.

Tags:
 

       
Twittear