Autore Topic: Bella sconosciuta "laminata oro" forse è una Parker.  (Letto 1893 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claudio Crovi

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Bella sconosciuta "laminata oro" forse è una Parker.
« il: Febbraio 14, 2014, 20:14:01 pm »
Ciao a tutti,
da moltissimo ho questa penna stilografica ricaricabile a cartucce, con una scritta sul bordo del cappuccio "laminata oro".

Mentre sul pennino c'è scritto "Parker - England" ...... il che cozza con la scritta, di cui prima, in Italiano.

Non ci sono altre scritte da nessuna parte.

Per cui, mi è difficile intuire di marca sia, c'è qualcuno che ne sà qualcosa di più? .... per favore.

Grazie e ciao Claudio












Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bella sconosciuta "laminata oro" forse è una Parker.
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2014, 20:43:18 pm »
Ciao a tutti,
da moltissimo ho questa penna stilografica ricaricabile a cartucce, con una scritta sul bordo del cappuccio "laminata oro".

Mentre sul pennino c'è scritto "Parker - England" ...... il che cozza con la scritta, di cui prima, in Italiano.

Non ci sono altre scritte da nessuna parte.

Per cui, mi è difficile intuire di marca sia, c'è qualcuno che ne sà qualcosa di più? .... per favore.

Grazie e ciao Claudio

Quello che si vede fa pensare a Kosca, che oltre a produrre penne col proprio marchio ha realizzato rivestimenti sia per Waterman che per Parker (p.es. la 51).
Certo che con una foto dove la penna si vede per intero, sarebbe più semplice comprendere.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Bella sconosciuta "laminata oro" forse è una Parker.
« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2014, 22:15:14 pm »
Quoto al 100% senza almeno una fotografia dove la penna si vede per intero è difficilissimo dare una interpretazione corretta.

Offline Claudio Crovi

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bella sconosciuta "laminata oro" forse è una Parker.
« Risposta #3 il: Febbraio 14, 2014, 23:52:59 pm »
Grazie Giuseppe e Riccardo,

per le vs. informazioni molto utili. Provereste per favore a cliccare sulle immagini parziali per vedere se si allargono ad immagine totale (come del resto succede sul mio PC) .... alcune, dovrebbero restare di particolari (erano quelli che mi interessava riprendere) ma la magior parte dovrebbero ingrandirsi dopo il click ad immagine totale.
Fatemi sapere, per favore.
Grazie e ciao Claudio

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Bella sconosciuta "laminata oro" forse è una Parker.
« Risposta #4 il: Febbraio 15, 2014, 09:58:59 am »
Grazie Giuseppe e Riccardo,

per le vs. informazioni molto utili. Provereste per favore a cliccare sulle immagini parziali per vedere se si allargono ad immagine totale (come del resto succede sul mio PC) .... alcune, dovrebbero restare di particolari (erano quelli che mi interessava riprendere) ma la magior parte dovrebbero ingrandirsi dopo il click ad immagine totale.
Fatemi sapere, per favore.
Grazie e ciao Claudio

Stessa cosa anche qui, le immagini escono intere, anche se un po' scure.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bella sconosciuta "laminata oro" forse è una Parker.
« Risposta #5 il: Febbraio 15, 2014, 10:26:14 am »
E' vero, la penna si vede tutta ingrandendo le foto. Effettivamente sembrerebbe trattarsi di un modello di Parker fatto dalla filiale inglese, che spesso erano della sorta di "ibridi" di più modelli americani.
Dovresti fornirci un ultimo aiuto: il sistema di caricamento e come vi si accede.
Non vedendo interruzioni sul corpo, mi viene da pensare che questo si sviti per accedere ad un sistema "aerometric" tipo 51, la qual cosa confermerebbe l'origine inglese del modello.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Bella sconosciuta "laminata oro" forse è una Parker.
« Risposta #6 il: Febbraio 15, 2014, 12:21:50 pm »

E' vero, la penna si vede tutta ingrandendo le foto. Effettivamente sembrerebbe trattarsi di un modello di Parker fatto dalla filiale inglese, che spesso erano della sorta di "ibridi" di più modelli americani.
Dovresti fornirci un ultimo aiuto: il sistema di caricamento e come vi si accede.
Non vedendo interruzioni sul corpo, mi viene da pensare che questo si sviti per accedere ad un sistema "aerometric" tipo 51, la qual cosa confermerebbe l'origine inglese del modello.


Voto per il sistema aerometrico

Offline Claudio Crovi

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bella sconosciuta "laminata oro" forse è una Parker.
« Risposta #7 il: Febbraio 15, 2014, 14:36:00 pm »
E' vero, la penna si vede tutta ingrandendo le foto. Effettivamente sembrerebbe trattarsi di un modello di Parker fatto dalla filiale inglese, che spesso erano della sorta di "ibridi" di più modelli americani.
Dovresti fornirci un ultimo aiuto: il sistema di caricamento e come vi si accede.
Non vedendo interruzioni sul corpo, mi viene da pensare che questo si sviti per accedere ad un sistema "aerometric" tipo 51, la qual cosa confermerebbe l'origine inglese del modello.

Ciao Giuseppe,
mi inchino alla tua innegabile competenza, ma purtroppo devo ammettere che ahimè che non sò neppure cosa sia un sistema "aerometric" .... figuriamoci poi se saprei riconoscerne il "tipo 51" piuttosto che un'altro tipo.
Per scusarmi della mia ignoranza in materia, ho aperto l'alloggiamento dove credo si operi la ricarica e per tua maggior info l'ho fotografato (con le 3 foto che qui accludo).
Vedo che c'è questa canula decentrata che presumo sia il condotto dell'inchiosto al sistema di distribuzione/diffusione che precede il pennino e mi pare assai strano che sia così "decentrata" .... questo non consentirebbe la ricarica con normali cartucce .... almeno credo.
Ho notato inoltre che prima del filetto a vite c'è un supporto in gomma trasparente che credo funga da guarnizione di tenuta stagna ... tuttavia non riesco a capire perchè questa guarnizione di tenuta sia posizionata lì, se il sistema di ricarica è a cartucce. Non potrebbe essere lo stesso capuccio a vite il contenitore dell'inchiostro di ricarica e la cannuccia decentrata esserne il compensatore di pressione che scarica l'aria all'interno del cauppio che quando è avvitato e stagno?
Tutto assai strano per mè, che ovviamente sono un incompetente che si lancia in assurde dissertazioni tecniche dove ovviamente non ho nessuna competenza; spero vorrete perdonarmi.
Sono sicuro che tu invece capirai perfettamente di che si sistema di ricarica si tratta.

Grazie per le tue informazioni e per la tua (e vs.) pazienza.

Ciao Claudio






Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bella sconosciuta "laminata oro" forse è una Parker.
« Risposta #8 il: Febbraio 15, 2014, 17:22:39 pm »
Escluderei che si tratti di una penna a cartucce. Secondo sull'attacco più piccolo e più in alto del puntale andava calzato un serbatoio in gomma, verosimilmente trasparente; immagina la peretta di un contagocce, solo di forma più allungata. Sopra il suddetto, ed avvitato al "gradino" più in basso del puntale doveva esserci una specie di corazza in metallo cromato che copriva parte del serbatoio ed era dotato di una lamella da premere con le dita che aiutava a "strizzare" completamente il serbatoio affinché, espellendo l'aria al suo interno, potesse al rilascio essere aspirato l'inchiostro. il moncone di tubetto che si vede doveva essere decisamente più lungo, ad occhio e croce circa 4 cm e serviva a poter sommare l'effetto di diverse "pompate": quando l'inchiostro nel serbatoio raggiungeva la sommità del tubetto la penna era completamente carica ed ulteriori pompaggi avrebbero espulso la stessa quantità dell'inchiostro aspirato.
Ti allego una foto fatta in fretta e furia di come doveva essere l'aspetto di quanto ti ho descritto.

Offline Claudio Crovi

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bella sconosciuta "laminata oro" forse è una Parker.
« Risposta #9 il: Febbraio 25, 2014, 17:11:53 pm »
Ciao a tutti!!!

sono contentissimo! sono riuscito a mettere in asta on-line in PMAuction la mia PARKER/KOSCA.

Grazie e ciao
Claudio

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Bella sconosciuta "laminata oro" forse è una Parker.
« Risposta #10 il: Febbraio 25, 2014, 23:29:17 pm »
Ciao a tutti!!!

sono contentissimo! sono riuscito a mettere in asta on-line in PMAuction la mia PARKER/KOSCA.

Grazie e ciao
Claudio


 :set2010001: :set2010001: :set2010001:

Tags:
 

       
Twittear