Autore Topic: Toccate con mano alcune stilografiche, ecco le impressioni.  (Letto 3459 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline consenso

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Toccate con mano alcune stilografiche, ecco le impressioni.
« il: Novembre 02, 2010, 15:54:11 pm »
Salve ragazzi stamattina sono stato in qualche cartoleria, ed ho trovato con grande sorpresa alcuni dei modelli che mi interessavano maggiormente. Ho toccato con mano la Pelikan M400 e la M600 e devo dire che per le dimensioni della mia mano forse la M400 è davvero troppo piccola, la M600 che ho provato era quasi del tutto uguale, mentre sul sito io vedo che le su dimensioni dovrebbero essere di 7 mm in più. SIccome in un'altra discussione mi è stato detto che prima la M600 aveva le stesse dimensioni della M400, vi chiedo fino a quanto tempo fa è stata prodotta con le stesse dimensioni della M400? Ora forse mi spiego il perchè il negoziante mi applicava un "corposo" sconto me l'avrebbe ceduta infatti a 165€. Non so a questo punto quanto convenga, perchè credo sia un modello appunto vecchio. Aveva il pennino F ma il mio timore è che possa essere troppo largo.

Aveva poi una Parker Duofold, che quanto a dimensioni dovrebbe essere quanto una M800 di Pelikan, e mi è piaciuta la sensazione in mano solo che pesava davvero tanto.

In un'altra cartoleria avevano diverse Waterman ma nessuna di queste mi ha lasciato una buona impressione.

Infine ho avuto tra le mani una Marlen e visto in vetrina una splendida Toledo 910 gialla (credo sia la pena che più mi piace :) ) e sbavavo per quella, ma costa troppo rispetto a quello che mi ero prefissato come budget per una prima stilografica.
La Marlen mi è piaciuta, l'ho trovata più originale delle altre e di dimensioni ovviamente più generose, ma vi chiedo questa troppa circonferenza farà stancare alla lunga? Come penna com'è?

A proposito di Sailor ahimè nessuno aveva nulla e mi è stato detto che non c'è alcun fornitore in zona.. peccato..

Infine ho visto (solo sul sito) una Parker Premier Black Edition, mi piace molto come estetica, ma non so che dimensioni abbia..

Che mi dite a proposito della Pelikan M600? è normale che sembrasse identica come altezza rispetto alle M400? era forse solo più larga e niente più.



Offline iltoda

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Toccate con mano alcune stilografiche, ecco le impressioni.
« Risposta #1 il: Novembre 02, 2010, 20:14:56 pm »
Ciao Renato,

Le Pelikan in effetti sono diffuse in modo abbastanza capillare;

600vs400: Ti confermo i 6/7 mm in più di lunghezza e circa 6 decimi di millimetro in più di diametro ( non ho il calibro sotto mano ma le penne si ! ) va precisato che mi riferisco alle penne con il tappo chiuso; se levi il tappo e confronti le lunghezze la differenza e' minore, a occhio 3 mm scarsi.

La 800.. la 800 è una penna ben diversa, il diametro sale ancora di 6 o 7 decimi ( che non sono pochi! ) ma il prezzo sale di molto...
E il peso è decisamente maggiore complice una parte consistente della meccanica in ottone... tutto il peso extra è sul fondo della penna...
Diciamo che ogni volta che uso una 800 mi viene in mennte Jennifer Lopez... non so perchè!!
 :set2010042:

Sarò talebano ma le Duofold mi piacciono solo vintage!!!

Non conosco le Marlen quindi non posso aiutarti.

Sailor: manca un distributore italiano da anni... quindi internet!
E se la 400 è piccina stai lontano dalla Sapporo.

I modelli per te sono quindi la Professional Gear e la 1911, attento alla 1911 perchè a seconda del continente cambia nome; il nome originale in giappone è profit 21, esiste una sorella minore ( è grande come la Sapporo cambia leggermente la lunghezza )

In linea di massima le Sailor le riconosci così:
pennino 14 carati sono le piccine ( Tipo la Sapporo ),
pennino 21 carati sono le medie ( quindi la Professional Gear e la 1911 )
poi ci sono le King of Pen che sono giganti ( Pelikan 1000 o MB 149 per capirci )

Una 1911 ha lo stesso diametro di una M800 Pelikan, ma ha la forma rastremata quindi risulta meno massiccia in mano.
La professional Gear è identica alla 1911 ma è un filo più corta ( cambiano due particolari di plastica: quello in cima al tappo e quello in fondo al corpo della penna).

Se compri via internet ti rammento che le dimensioni dei pennini Giapponesi sono ben più strette di quelle europee;

Buona ricerca!!!

Ciao

Marco




Offline consenso

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Toccate con mano alcune stilografiche, ecco le impressioni.
« Risposta #2 il: Novembre 03, 2010, 02:57:40 am »
Della PRofessiona Gear ci stanno 5 versioni... escludendo le più piccole... la dimensione da valutare è la Standard giusto? Per KOP si intende appunto Kingo Of Pen?

Offline iltoda

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Toccate con mano alcune stilografiche, ecco le impressioni.
« Risposta #3 il: Novembre 03, 2010, 22:10:16 pm »
Ciao Renato:

Si è la standard;
Esatto: King Of Pen anche se la King Of Pen vera è quella affusolata e costoserrima in meravigliosa ebanite!!!

Ciao

Marco

Offline Pupa

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Toccate con mano alcune stilografiche, ecco le impressioni.
« Risposta #4 il: Novembre 05, 2010, 06:55:25 am »
Ma, è la tua primissima stilografica??
E la vuoi con pennino F, giusto?
Perchè non provi a prenderne una più modesta,
che costa meno, una penna per tutti i giorni, e
vedi se fanno al caso tuo,
non è mica detto che ti soddisfino..,io conosco gente
a cui hanno regalato splendide penne, di 400-500 euro, magari per laurea o altro,
le hanno provate e giacciono nel cassetto da anni..
Potresti prendere penne da 40 a 60 euro come:
Aurora Ipisilon resina
Waterman Phileas
Pilot Brera
ad esempio..
Sono carine, ben fatte e robuste pur essendo in materiali
non pregiati.

ps. io ho preso appunti a scuola per tutto il liceo con la stilografica,
non ho mai avuto problemi,
è solo questione di abituarsi all'uso delle Stilografiche,
e avere una penna robusta e non troppo lussuosa per non
aver paura di usarla e portarla ovunque.


Offline consenso

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Toccate con mano alcune stilografiche, ecco le impressioni.
« Risposta #5 il: Novembre 05, 2010, 17:17:12 pm »
Ho gia effettuato l'acquisto ed è ricaduto su di una Sailor Pro Gear, adesso aspetto solo che arrivi. Non è costata tantissimo ma più del doppio del budget da te consigliatomi. Ho pensato (come d'altronde faccio con tutte le cose che acquisto) che se non dovesse piacermi la stilografica in questione allora proprio sarà la tipologia a non piacermi, mentre se avessi acquistato un modello più economico mai avrei saputo se la "colpa" era da addebitare alla tipologia o al prodotto di minor qualità.

Insomma preferisco comprare bene una volta e se sarò soddisfatto tanto di guadagnato, altrimenti o si vende (i prodotti più buoni si vendono meglio) o si conserva nel fatidico cassetto :).

PS: gli appunti mi servono per lezioni universitarie ed in aule di 300 persone non ho il tempo di chiedere al docente di turno se può ripetere quanto detto :). Pensa che io sono già lento con una roller... figuriamoci come sarei con una stilo :).

Offline iltoda

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Toccate con mano alcune stilografiche, ecco le impressioni.
« Risposta #6 il: Novembre 05, 2010, 22:48:52 pm »
Mitico!!!

Sulla velocità: una buona stilografica è potenzialmente più *veloce* di qualsiasi roller e/o penna a sfera, gli appunti durante una lezione in genere non richiedono di rimettere il tappo ; la professional gear poi, a sensazione, è una penna particolarmente veloce, non so come spiegarlo, è una sensazione...

Mi saprai dire...

Per i tempi: tieni d'occhio il tracking, in genere in 10/12 gg hai la penna in mano.

Ciaooo

Marco

Offline Pupa

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Toccate con mano alcune stilografiche, ecco le impressioni.
« Risposta #7 il: Novembre 06, 2010, 06:01:53 am »
Quoto iltoda,
se la penna lo consente(buon flusso) sono velocissima.

Cmq la Sailor Pro Gear è una bella penna, per me è un ottima scelta.
Ma dire che costa il doppio del budget che ho proposto..
se mi dici dove l'hai presa la prendo anche io,
visto che a meno di 220 euro non l'ho trovata  :set2010080:

Offline diplomat

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • amicus Plato, sed magis amica veritas
Re: Toccate con mano alcune stilografiche, ecco le impressioni.
« Risposta #8 il: Novembre 07, 2010, 11:16:04 am »
Ho toccato con mano la Pelikan M400 e la M600 e devo dire che per le dimensioni della mia mano forse la M400 è davvero troppo piccola, la M600 che ho provato era quasi del tutto uguale, mentre sul sito io vedo che le su dimensioni dovrebbero essere di 7 mm in più. SIccome in un'altra discussione mi è stato detto che prima la M600 aveva le stesse dimensioni della M400, vi chiedo fino a quanto tempo fa è stata prodotta con le stesse dimensioni della M400? Ora forse mi spiego il perchè il negoziante mi applicava un "corposo" sconto me l'avrebbe ceduta infatti a 165€. Non so a questo punto quanto convenga, perchè credo sia un modello appunto vecchio. Aveva il pennino F ma il mio timore è che possa essere troppo largo.

Dai, vuoi dire che ci sono ancora cartolerie che hanno in magazzino M600 MkI? Troppo bello, dove? Che colore era la penna?
Le MkI sono state prodotte sino al 1997, quindi oramai sono piuttosto introvabili. Ottimo il prezzo che ti ha fatto. Io ne ho un paio e sono tra le mie Peli preferite.

Ciao.

Offline consenso

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Toccate con mano alcune stilografiche, ecco le impressioni.
« Risposta #9 il: Novembre 08, 2010, 11:50:40 am »
Andiamo con ordine :).

- Velocità stilografica, potrebbe essere sì più veloce ma è anche vero che c'è bisogno forse di una certa "comodità" come detto precedentemente nell'altra discussione. Mentre a lezione non sempre questra tranquillità e comodità la si può avere.

- La Sailor Pro Gear al doppio del prezzo da te proposto? Bè credo che Iltoda sappia dirtene di più :). L'ho comprata su Ebay dal Giappone e pensa che la settimana prima ne era stata venduta una all'asta a soli 100 €, il venditore ha così deciso di far partire l'asta da 130 € per la nuova :). Ad ogni modo ce ne era una gialla all'asta che ad un giorno dalla fine stava a 90 euro...

- Non so più se si trattasse della Pelikan prodotta fino al 1997, in quanto io le penne le misuravo col tappo aperto e forse era sbagliata quest'impostazione. Poi non sono più tornato a verificare.

Offline iltoda

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Toccate con mano alcune stilografiche, ecco le impressioni.
« Risposta #10 il: Novembre 08, 2010, 22:37:09 pm »
Ciao Renato:

Scriva abitualmente in treno con il quaderno appoggiato su un ginocchio e ti assicuro che non viaggio con l'ETR 500 ma con un trenaccio modello carnaio da pendolare!!!

Cero il risultato non è come quando scrivi con calma, comodo etc...

Ebay etc... sono un filo restio a postare nomi e cognomi di negozi, chiedo ai moderatori: si può fare? se si fino a che punto ( previo disclaimer sul fatto che sono solo un cliente soddisfatto )

Qundi rispondo off topic a pupa.

La 600: da quello che hai scritto direi che quella che hai avuto in mano era la 600 attuale ( un filo più "ciccia" e un niente più lunga della 400 con il tappo giù ).

Ciao

Marco

Offline Pupa

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Toccate con mano alcune stilografiche, ecco le impressioni.
« Risposta #11 il: Novembre 09, 2010, 06:04:27 am »
Io parlavo dei canali di vendita ufficiali ,
negozi con licenza per la commercializzazione della Sailor in Europa.
Mi pare che la 1911 large costi sui 230 euro, la Pro Gear large vada per i 250.
A 120 si trova solo la Sailor Sapporo. :set2010037:

Chiedevo perchè mi era parso che l'avesse trovata e provata in qualche
negozio dal "vivo", non online.
Rivendite autorizzate Sailor:
http://www.sailorpen.co.uk/dealers.html

Su ebay è un'altra faccenda :set2010080:,
ho visto anche io un paio di venditori giapponesi che vendono
Sailor al 40% del prezzo dei listini europei,
sarà che in giappone il valore di queste penne è molto
meno elevato..(o sanno che gli europei spendono di più..  :set2010036:)
avranno la licenza per venderle in Asia,
ma per l'Europa i listini ufficiali sono diversi.

Tags:
 

       
Twittear