Vorrei invitarvi a mostrare le Vs penne più vecchie che avete; naturalmente la probabile data deve essere suffragata da un qualcosa: la data commemorativa che vi è impressa, un catalogo datato, una pubblicità di un giornale, la data del deposito del marchio o quant’altro sia possibile riprodurre e descrivere.
Naturalmente per paese di origine se risulta possibile individuarlo.
Iniziamo e vediamo cosa si riesce a costruire, ma entro un tempo limite, sufficientemente ampio perché in tanti possano partecipare.
Anche se non avete idea della età della Vs penna, ma la ritenete antica , fatela vedere, poi si vedrà di datarla almeno approssimativamente.
Inizio con questa ITALIANA: stilografica rientrante di sicurezza in HR, marcata “DOMINO”, di produzione Industria di Pennini d’oro e Penne Stilografiche (I.P.O.P.S.), attuale Montegrappa, brevetto del marchio depositato il 15/10/1925, quindi prodotta da quella data in poi.
Pennino suo marcato Montegrappa IPOPSE, quindi di poco successivo alla penna quando venne aggiunta la parola Elmo.
Altra ITALIANA: marcata MONTEGRAPPA, stilografica rientrante in HR realizzata dalla IPOPS, marchio depositato il 15/10/1925. Pennino Montegrappa.