Autore Topic: Tristissima notizia chiude FORMA!!!  (Letto 679 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Tristissima notizia chiude FORMA!!!
« il: Dicembre 18, 2013, 19:21:45 pm »
Avevo sentito qualcosa qua e la ma la notizia ormai sembra ufficiale, FORMA Foto Milano chiude la sua sede storica. La notizia mi rattrista non poco in quanto FORMA era uno dei punti di riferimento per tutti i fotografi o semplici appassionati come me.
Ricordo ancora quando lo scorso anno ho visto la mostra fotografica su Robert Mapplethorpe uno dei più importanti fotografi mai esistiti.

Partecipando a mostre come queste, ci si rende conto come la fotografia travalichi il concetto di arte diventando un vero e proprio linguaggio.
La prorompenza delle immagini di Mapplethorpe e di tanti altri avevano trovato in FORMA un valido sostenitore e divulgatore.
Purtroppo però da gennaio tuto questo non sarà più possibile.

Scusate lo sfogo ma sono dell'idea che tra i vari impegni di Pennamania ci anche quello di parlare di queste cose.
Dopotutto la cultura non ha colore ne orientamento e quando la cultura italiana perde un pezzo grande o piccolo che sia, tutti noi perdiamo.

:'(



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Tristissima notizia chiude FORMA!!!
« Risposta #1 il: Dicembre 18, 2013, 19:37:19 pm »
Prendersela col progresso... anzi, coi tempi che cambiano (sentenziare se sarà progresso o meno lasciamolo ai posteri), è stupido e vano, ma è innegabile che sia l'ennesima vittima (illustre nello specifico) della frenesia introdotta dal digitale nella produzione e dall'e-commerce nella distribuzione del settore, dove i modelli durano in produzione il tempo di uno sbadiglio, dove solo i Media World, Uni Euro, Saturn ecc. possono permettersi di acquistare in stock e strappare prezzi inarrivabili per altri. Se a ciò si aggiunge che la rete permette di acquisire ogni informazione, consiglio, supporto, il rapporto fiduciario col negoziante di fiducia è divenuto per molti superfluo....
Per la ristretta nicchia di clientela composta dagli appassionati "old-style", anche in una grande città come Torino, uno o due negozi sono più che sufficienti.
E' triste, ma è così.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Tristissima notizia chiude FORMA!!!
« Risposta #2 il: Dicembre 19, 2013, 00:08:50 am »
Per quanto apprezzi il digitale, le sue potenzialità e ciò che con esso posso ottenere ed ho in alcuni casi ottenuto, tutto questo scompare davanti ad una fotografia qualsiasi dei maestri della fotografia e FORMA era il luogo dove qualsiasi persona poteva avere un rapporto diretto non soltanto con la ftografia in quanto oggetto ma direttamente col lascito di ogni singolo fotografo a cui FORMA ha dedicato una mostra, un itinerio ed un percorso.
Camminare tra le fotografie di questo o quel fotografo è tra le cose migliori e più interessanti che una persona può fare nel corso della sua vita.
Ora sapere che questo non sarà più possibile mi rattrista davvero molto, così come mi rattrista sapere che sempre meno negozi di fotografia riescono a vivere schiacciati così come lo sono ora da una concorrenza spietata.

Tristezza di un mondo che va troppo veloce e della miopia di chi dice che con la cultura non si mangia.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Tristissima notizia chiude FORMA!!!
« Risposta #3 il: Dicembre 19, 2013, 15:31:32 pm »
Diciamo che il 2013 è stato un annus orribilis per buona parte del mondo del commercio tradizionale....basti solo vedere quanti nomi storici di esercizi nelle vie centrali di Torino hanno chiuso i battenti....

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Tristissima notizia chiude FORMA!!!
« Risposta #4 il: Dicembre 19, 2013, 17:23:40 pm »
Come non essere d'accordo?

Speriamo solo che accada come con i dischi di vinile, tornati prepotentemente sul mercato, e non solo del vintage. In Gran Bretagna a fine anno ne saranno stati venduti 700 mila, i livelli di dieci anni fa.

Tags:
 

       
Twittear