Concordo pienamente con Massimo...prezzo assurdo per questa penna...inoltre sembra effettivamente rimaneggiata...ebay rimane per mè indecifrabile...a volte si prendono cose di valore a prezzi esigui e altre volte si trovano cose, tutto sommato modeste, a prezzi elevatissimi e si scannano pure per prenderle!!
Concordo che il prezzo sia stratosferico (oltretutto il cappuccio ha una bella crepa!), però credo che sia un modello veramente molto vecchio e raro. Certo, bisogna essere collezionisti di Pelikan, perché le differenze dalle "normali" 100 che si comprano a prezzi abbastanza contenuti, sono piuttosto trascurabili. D'altra parte se a quattro giorni dalla scadenza ci sono già 16 offerte che l'hanno portata ad oltre 430 €, qualcosa vorrà ben dire.
Verosimilmente si tratta del primo modello, che se non ricordo male era in bachelite e quindi non aveva la parte trasparente. Per il resto il "manicotto" in celluloide si è parzialmente scivolato verso il basso. Non mi pare che ci siano rimaneggiamenti.