Autore Topic: RIFLESSIONE PER ISCRITTI  (Letto 3938 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
RIFLESSIONE PER ISCRITTI
« il: Aprile 20, 2010, 17:48:06 pm »
Una domandina buttata là condita da qualche riflessione e spero che il tutto sia preso nel giusto spirito collaborativo e volto al miglioramento di questo forum.

PERCHE' ANCORA MOLTI UTENTI CON POSTS = 0


Mi sembrerebbe che gli argomenti per voler partecipare non mancano, e quando questo avviene, vedo che gli amm.ri del forum prontamente soddisfafano le eventuali richieste che hanno un senso.

Quando io mi sono iscritto, cercavo un posto dove poter scambiare idee sul mondo del vintage (di mio interesse), far vedere le mie penne, confrontarle e ammirare quelle più belle delle mie (e se ce ne sono...).
Quindi nessuno deve avere timore reverenziale se vede circolare delle Etiopia e non ne possiede nemmeno una; anche io la vorrei, ma non ce l'ho....
In questo Forum ci sono è vero "Grandi Collezionisti", ma anche semplici appassionati del genere.
Io ho postate anche normali penne, e sempre ci sono stati commenti nello spirito che poi ho fatto mio nel profilo: NON E' BELLO CIO' CHE  E' BELLO, MA E' BELLO CIO' CHE CI PIACE!!!!

Non capisco effettivamente i tanti iscritti in silenzio; TIMORE PER UNA FOTO NON FATTA BENE??? Guardate le foto dei miei primi posts!!!!
E' vero che è anche bello vedere, però PARTECIPARE Vi assicuro che è sicuramente più divertente!!!

Grazie per l'attenzione
 :set2010039:





Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: RIFLESSIONE PER ISCRITTI
« Risposta #1 il: Aprile 20, 2010, 18:08:31 pm »
SPOSO TOTALMENTE quanto scritto da Fabbale, partecipare è gratificante e non solo se si mostrano i pezzi migliori della propria collezione.

Mi auguro di vedere le Vostre Aurora 88 o Parker 51 ( abbiamo TUTTI iniziato così ) e spero che qualche nuovo ADEPTO ci chieda le foto o informazioni su qualche penna che desidera vedere e che magari abbiamo nel cassetto.

ACCORRETE GENTE, potete solo migliorare le Vostre conoscenze ed aiutare questa piccola comunità a crescere.

GRAZIE

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: RIFLESSIONE PER ISCRITTI
« Risposta #2 il: Aprile 20, 2010, 18:39:47 pm »
Pur concordando con quanto scritto da Fabbale, non posso nascondere il fatto che di fronte a bordate di grosso calibro, quali le penne proposte dai vari Sbroglia, TurinPens, Fabbale, Mcagly ecc.., l'amatore di medio/basso livello quale mi ritengo, si senta un poco frustrato.....
 :set2010086: :set2010091: ............................
...anche se gli occhi luccicano di fronte a tanta bellezza e qualità :set2010053:

Offline pumagiu

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: RIFLESSIONE PER ISCRITTI
« Risposta #3 il: Aprile 20, 2010, 19:04:00 pm »
 :set2010102:Forse non tutti hanno il coraggio di partecipare, non tanto perchè le loro penne, come le mie, non sono all'altezza di alcuni di voi, ma più semplicemente perchè amano ascoltare e curiosare. Anche questo fa parte del forum e non mi dà fastidio se ascoltano.
Visto che si divaga, ma sono tutte veramente vostre quelle penne, o sono foto rubate dai libri? :set2010076:

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: RIFLESSIONE PER ISCRITTI
« Risposta #4 il: Aprile 20, 2010, 19:08:39 pm »
Delle mie ti garantisco IL POSSESSO ATTUALE, conosco alcuni dei partecipanti più attivi...credimi, IL BELLO DEVE ANCORA ARRIVARE.

Capisco perfettamente chi ascolta e viene a curiosare, LEGGITTIMO, la mia esortazione era rivolta a coloro che non pensano di avere "penne all'altezza", PENNAMANIA nasce sopratutto per voi, noi più o meno ci conosciamo .... VOGLIAMO CONOSCERE VOI.

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: RIFLESSIONE PER ISCRITTI
« Risposta #5 il: Aprile 20, 2010, 19:49:09 pm »
sarebbe sicuramente piu' bello un botta e risposta piu' partecipativo e non c'è bisogno di avere grandi penne:le penne sono tutte belle ed interessanti.
Anzi sono le curiosita' che accrescono la nostra avidita' di sapere.... :set2010080:

le penne: tuute nostre...sono i libri che ce le hanno copiate  :set2010079:

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: RIFLESSIONE PER ISCRITTI
« Risposta #6 il: Aprile 20, 2010, 20:49:39 pm »
Pur concordando con quanto scritto da Fabbale, non posso nascondere il fatto che di fronte a bordate di grosso calibro, quali le penne proposte dai vari Sbroglia, TurinPens, Fabbale, Mcagly ecc.., l'amatore di medio/basso livello quale mi ritengo, si senta un poco frustrato.....
...anche se gli occhi luccicano di fronte a tanta bellezza e qualità

Scusami Wally (non conosco il tuo nome, ma mi piace anche questo), intanto OGNI SCARRAFFONE E' BELLO A MAMMA SUA (mi scuseranno i partenopei e i parte napoletani).
Con questo voglio invitarti a non esitare a postare quello che hai, magari hai una penna che piace a tutti gli altri e per Te era una cippa.
Qui si posta, ci si fa i complimenti, ci si sfotte, etc.etc.
Poi se uno posta una Asterope od una Etiopia black & pearl.... BEATO LUI!!!
Noi guardiamo, tanto è tutto gratis!!!!

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: RIFLESSIONE PER ISCRITTI
« Risposta #7 il: Aprile 20, 2010, 20:56:14 pm »
Forse non tutti hanno il coraggio di partecipare, non tanto perchè le loro penne, come le mie, non sono all'altezza di alcuni di voi, ma più semplicemente perchè amano ascoltare e curiosare. Anche questo fa parte del forum e non mi dà fastidio se ascoltano.
Visto che si divaga, ma sono tutte veramente vostre quelle penne, o sono foto rubate dai libri?

E' lecito pure "solo guardare" ci macherebbe.... ma un commento non costa nulla!!!!
Alle volte scrivere CAVOLO CHE BELLA PENNA gratifica chi l'ha pubblicata e rende partecipe anche chi pubblica il post.
Uno dei peggiori difetti del "collezionista" secondo me è quello di tenere tutto nascosto in un caveau o in cassaforte e non parlare mai di cosa detiene. Io almeno una volta utilizzo tutte le mie penne che ti assicuro, per quanto mi riguarda che sono tutte AT MY HOME.
Ognuno in questo caso risponde per conto proprio; chi pubblica ritagli di libri o penne che non ha, si accontenta di poco secondo me....

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: RIFLESSIONE PER ISCRITTI
« Risposta #8 il: Aprile 20, 2010, 21:19:42 pm »
PAROLE SANTE !!!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: RIFLESSIONE PER ISCRITTI
« Risposta #9 il: Aprile 20, 2010, 21:44:17 pm »
Personalmente posso dire che le fotografie delle penne da me inserite fanno parte delle mia collezione, però devo fare una precisazione:

(Ovviamente col passare degli anni molte sono uscite e altre sono entrate. Vuoi però per passione o per semplice curiosità ho sempre fotografato le penne che ho avuto e spesso ho fotografato e tutt'ora fotografo quelle di passaggio che più mi aggradano o che reputo rare "almeno per me".
Grazie a questo mio puntiglio nel tempo ho affinato la capacità di fotografare le penne, costruendo nella mia testa uno standard in grado di replicare le fotografie quasi come se fossero fatte in catena di montaggio e spero col tempo di spiegare come si fa).




Tornado al discorso principale, posso dire in quanto fondatore di Pennamania che vedere molti utenti con zero post mi rattrista molto specialmente perché ho fatto nascere questo posto proprio nella speranza di trovare molta gente nuova.
Questo risultato è stato in parte raggiunto poiché il 99% degli iscritti non li conosco, se però tutti quanti partecipassero attivamente il risultato sarebbe stato raggiunto al 100%.

Bisogna considerare la possibile timidezza degli utenti, chi magari ha una sana passione ma non ha esperienza in proposito e quindi si limita a vedere e leggere con la speranza (nostra) che tra qualche tempo poi magari inizierà a scrivere e a partecipare attivamente al forum.
 
Un esempio:  attualmente la maggior parte delle informazioni storiche sono state inserite da IFPA in modo da dare anche una veste più istituzionale al forum ma se anche gli utenti normali iniziassero a postare le informazioni storiche o quello che sanno (anche se poco), sicuramente farebbe da richiamo almeno ad una parte degli utenti che sono ancora a zero post.

altro esempio potrebbe essere inserire le Auretta e le penne scolastiche, tutti noi ne abbiamo usata almeno una eppure ancora nessuno ha scritto o dedicato un post a queste penne scolastiche, eppure io ho ricordi bellissimi su queste penne!
Ecco perché gli utenti che ancora hanno zero post non scrivono qualcosa sui loro ricordi al tempo della scuola, delle penne, pure delle bic...

Dico questo perché un posto come Pennamania, ha più bisogno di utenti attivi che scrivano di questo, le penne rare e importanti sono belle, fanno bello il forum ma abbiamo bisogno di più di Auretta & Co... di ricordi, etc...
 
Come si vede, le variabili in gioco sono ancora moltissime specialmente per un forum giovane come Pennamania vivo da due mesi o poco più.

Il resto lo scopriremo solo vivendo man mano che Pennamania maturerà.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: RIFLESSIONE PER ISCRITTI
« Risposta #10 il: Aprile 22, 2010, 20:18:19 pm »
Per quanto concerne i commenti alle penne postate dovrei avere uno stampino, ma sarebbe  monotono......sintetizzerei semplicemente con..
 :set2010075: :set2010091:

Comunque se istituite una sezione "pantegane e scarrafoni" penso di avere del materiale, anzi...ho già il simbolo...
In ogni caso ritengo che il forum sia ancora giovane e che quindi vi sia tempo e margine per raccogliere i frutti di quanto seminato..ritengo che FPN non ci abbia messo pochi mesi per essere quel che é (nel bene e nel male).


Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: RIFLESSIONE PER ISCRITTI
« Risposta #11 il: Aprile 22, 2010, 21:30:42 pm »
Se aprite questa sezione.....parteciperò con un'uragano DE MONNEZZA ( errori giovanili e beneficenze che ancora faccio per tenermi buoni "fornitori senza scrupoli e conoscenze".

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: RIFLESSIONE PER ISCRITTI
« Risposta #12 il: Aprile 22, 2010, 21:34:15 pm »
Comunque se istituite una sezione "pantegane e scarrafoni" penso di avere del materiale,

Ragazzi lo ripeterò fino alla noia sperando di sbloccarVi: NON E' BELLO CIO' CHE E' BELLO, MA E' BELLO CIO' CHE CI PIACE!!!
Quando ho inziato a collezionare penne, non esisteva internet; le penne si compravano tramite corrispondenza su fotocopie in bianco e nero oppure dai già evoluti si poteva sperare in penne scannerizzate. Figuratevi quindi quante ciofeche ho comprato, pagandole pure care perchè non c'era altro in giro. Quando arrivavano però, A ME SEMBRAVANO LE PELLE PIU' BELLE DEL MONDO e anche se le ho poi date via per "crescere" di livello, me le ricordo sempre con piacere. Grazie a questo e per la passione che è nata, oggi riesco sempre ad emozionarmi anche di fronte alla più banale penna, che almeno però graffi sulla carta e lasci un segno (il minimo sindacale).
Qui non è una gara;anche se ogni tanto ci stuzzichiamo e ci diamo i voti, il vero obiettivo è quello di far vedere quello che ormai è chiuso da troppo tempo nei nostri cassetti.

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: RIFLESSIONE PER ISCRITTI
« Risposta #13 il: Aprile 22, 2010, 21:46:22 pm »
Sottoscrivo e nei prossimi giorni darò il meglio di me per mostrarvi alcuni dei miei primi acquisti.
Mi hanno iniziato e sono legati a ricordi bellissimi di cacce, scambi e rincorse a notizie CHE TANTO MI MANCANO.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: RIFLESSIONE PER ISCRITTI
« Risposta #14 il: Aprile 22, 2010, 21:53:43 pm »
ho appena fatto la sezione apposita, ironicamente chiamata IL CASSETTO DEGLI ORRORI:

https://www.pennamania.it/forum/index.php?board=30.0

Enjoy with!

 :set2010042:

Tags:
 

       
Twittear