Autore Topic: Caccia del 14 Aprile 2013  (Letto 9261 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Caccia del 14 Aprile 2013
« Risposta #45 il: Maggio 07, 2013, 14:05:50 pm »
Concordo con tutto quello che avete detto edmin particolar modo sul post di Riccardo dove riprendendo l'esempio del mitico "Tubino" fa veramente riflettere.

A LJ prima con l'Accedemia e poi con le sue opere, va sicuramente, oggettivamente ed incontrovertibilmente (si pò dì) il grande merito di aver organizzato e fatto emergere il collezionismo in Italia quando negli altri paesi magari era giá in fase di evoluzione.

Come non prendere spunto da queste pagine di complimenti per ricordare i primi Pen Show dove si vedevano "live" le prime penne o aspettare con ansia Stilomania per leggere e studiare qualche cosa...

CHE TEMPI BIMBI...NE É PASSATA DI ACQUA SOTTO I PONTI ed oggi con tutto quello che si trova in rete sembrerebbe così facile raccogliere info, anche sbagliate...

Un grande GRAZIE a LJ e a chi con Lei ha smosso le acque ed un grazie a tutti coloro che oggi seguno questa strada.

PS in Stilomania io guardavo le figure eh....studiare è una parolonaaaaaaaa...
Fuori il numero della tua tessera!

Tubino vado a memoria ma mi sembra 80 e qualche cosa...
Se la ritrovo, con tanto di spillina d'oro te la pubblico...
SAOSA TI 'IAMI FIDO!!!

 :set2010044:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 14 Aprile 2013
« Risposta #46 il: Maggio 07, 2013, 14:57:59 pm »
Fatti, non parole.
Io effettivamente mi sono iscritto piuttosto tardi, ma avrei potuto raccontare che c'avevo la tessera n. 3 (visto che probabilmente la 1 e la 2 erano di Letizia e del suo babbo).

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Caccia del 14 Aprile 2013
« Risposta #47 il: Maggio 07, 2013, 21:05:12 pm »
Fatti, non parole.
Io effettivamente mi sono iscritto piuttosto tardi, ma avrei potuto raccontare che c'avevo la tessera n. 3 (visto che probabilmente la 1 e la 2 erano di Letizia e del suo babbo).

Eccomi Tubino...
Premessa for al de pipol: evitate commenti banali del tipo SEI TUTTO CHIACCHERE E DISTINTIVO...E  IN TUTTI QUESTI ANNI NON CI CAPISCI ANCORA NULLA?...FACCI VEDERE ANCHE LA TESSERA DEL TRAM...etc.etc.siate almeno fantasiosi e vi farò vede anche quella #3 della S.P.A.L. (che forse il Falquetto e Renzo sanno di cosa parlo).

 :set2010021:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 14 Aprile 2013
« Risposta #48 il: Maggio 07, 2013, 21:57:52 pm »
Fatti, non parole.
Io effettivamente mi sono iscritto piuttosto tardi, ma avrei potuto raccontare che c'avevo la tessera n. 3 (visto che probabilmente la 1 e la 2 erano di Letizia e del suo babbo).

Eccomi Tubino...
Premessa for al de pipol: evitate commenti banali del tipo SEI TUTTO CHIACCHERE E DISTINTIVO...E  IN TUTTI QUESTI ANNI NON CI CAPISCI ANCORA NULLA?...FACCI VEDERE ANCHE LA TESSERA DEL TRAM...etc.etc.siate almeno fantasiosi e vi farò vede anche quella #3 della S.P.A.L. (che forse il Falquetto e Renzo sanno di cosa parlo).

 :set2010021:
Boia! Già barcollo; se mi tiri fori anche quella del Club di Topolino, mi sdrai definitivamente....

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 14 Aprile 2013
« Risposta #49 il: Maggio 07, 2013, 22:06:56 pm »

Senza la necessità di dover spezzare alcuna lancia a favore di Letiazia la cui intelligenza le consente di fronteggiare facilmente presunti inciampi come quelli di cui si è discusso, vorrei ritornare alla rientrante con cui Walter ha aperto questo topic ed al relativo problema, se tale, del mappamondo Ideal che si sovrappone alla scritta.
Una possibile risposta è quella del susseguirsi negli anni delle diverse impronte dei punzoni utilizzati per identificare le laminature originali Waterman’s, variate al fine di fronteggiare il dilagare di stilo Waterman non originali,
Senza stare a descriverli siccome una fotografia è meglio di troppe parole, rimando al libro sulle rientranti Waterman scritto da Letizia in cui, alla pag. 63 è riportata una eloquente fotografia dei diversi punzoni utilizzati negli anni.
Posso aggiungere che l’utilizzo del globo senza la scritta Ideal risale ad un brevetto (Italia) del 1919, mentre la marca di controllo venne brevettata nel 1925.
Quindi è possibile che su tale rientrante (le cui misure collimano con tutte le 42 che ho misurato) rivestita probabilmente da Cavaliere, sia stato inizialmente impresso per sbaglio il vecchio punzone e poi il mappamondo per regolarizzare l’errore che quindi consente di datare la penna: realizzata tra gli anni 20 ed il 25.
Ben differente una punzonatura sbiadita e poco profonda probabilmente realizzata con un punzone ottenuto dal ricalco di altra impronta, se poi non ritornano neanche le misure dimensionali della stilo allora………….vedete voi come definirla.
Mi pare che vada anche rimarcato come il punzone col solo globo non abbia avuto, mi pare, un utilizzo molto diffuso; direi che è più frequente vederlo sulle clip che non sul rivestimento.
Quello utilizzato sulla penna di Walter è completo della scritta IDEAL e, curiosità nella curiosità, sul fondello è stato apposto ruotato di 90°!
Rivestitore un pò pasticcione?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Caccia del 14 Aprile 2013
« Risposta #50 il: Maggio 08, 2013, 09:30:12 am »

Mi pare che vada anche rimarcato come il punzone col solo globo non abbia avuto, mi pare, un utilizzo molto diffuso; direi che è più frequente vederlo sulle clip che non sul rivestimento.
Quello utilizzato sulla penna di Walter è completo della scritta IDEAL e, curiosità nella curiosità, sul fondello è stato apposto ruotato di 90°!
Rivestitore un pò pasticcione?


Non saprei, però ho notato come non sia così difficile trovare delle Ideal o delle Everest con una doppia punzonatura sovapposta sotto ad esempio Everest 18kr e sopra Waterman's 18kr.
Visto che molti disegni erano comuni, non è poi così difficile supporre che le Waterman e molte altre penne uscissero dalla stessa linea di produzione e che quindi alcune possano avere del punzoni un po' pasticciati

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Caccia del 14 Aprile 2013
« Risposta #51 il: Maggio 08, 2013, 12:31:00 pm »
Fatti, non parole.
Io effettivamente mi sono iscritto piuttosto tardi, ma avrei potuto raccontare che c'avevo la tessera n. 3 (visto che probabilmente la 1 e la 2 erano di Letizia e del suo babbo).

Eccomi Tubino...
Premessa for al de pipol: evitate commenti banali del tipo SEI TUTTO CHIACCHERE E DISTINTIVO...E  IN TUTTI QUESTI ANNI NON CI CAPISCI ANCORA NULLA?...FACCI VEDERE ANCHE LA TESSERA DEL TRAM...etc.etc.siate almeno fantasiosi e vi farò vede anche quella #3 della S.P.A.L. (che forse il Falquetto e Renzo sanno di cosa parlo).

 :set2010021:
Boia! Già barcollo; se mi tiri fori anche quella del Club di Topolino, mi sdrai definitivamente....

Topolina va bene uguale?
 :set2010002:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 14 Aprile 2013
« Risposta #52 il: Maggio 08, 2013, 14:48:27 pm »

Eccomi Tubino...
Premessa for al de pipol: evitate commenti banali del tipo SEI TUTTO CHIACCHERE E DISTINTIVO...E  IN TUTTI QUESTI ANNI NON CI CAPISCI ANCORA NULLA?...FACCI VEDERE ANCHE LA TESSERA DEL TRAM...etc.etc.siate almeno fantasiosi e vi farò vede anche quella #3 della S.P.A.L. (che forse il Falquetto e Renzo sanno di cosa parlo).
Boia! Già barcollo; se mi tiri fori anche quella del Club di Topolino, mi sdrai definitivamente....

Topolina va bene uguale?
 :set2010002:
Cheddici! Con quella patisco anche di più!
Sadico.

Offline rembrandt54

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 14 Aprile 2013
« Risposta #53 il: Maggio 08, 2013, 16:06:52 pm »
Fatti, non parole.
Io effettivamente mi sono iscritto piuttosto tardi, ma avrei potuto raccontare che c'avevo la tessera n. 3 (visto che probabilmente la 1 e la 2 erano di Letizia e del suo babbo).

Eccomi Tubino...
Premessa for al de pipol: evitate commenti banali del tipo SEI TUTTO CHIACCHERE E DISTINTIVO...E  IN TUTTI QUESTI ANNI NON CI CAPISCI ANCORA NULLA?...FACCI VEDERE ANCHE LA TESSERA DEL TRAM...etc.etc.siate almeno fantasiosi e vi farò vede anche quella #3 della S.P.A.L. (che forse il Falquetto e Renzo sanno di cosa parlo).

 :set2010021:
Caro Fabio è veramente passato tanto tanto tempo....pensa che ancora non ti avevano fatto....LORD :set2010053:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Caccia del 14 Aprile 2013
« Risposta #54 il: Maggio 08, 2013, 18:34:45 pm »
Concordo con tutto quello che avete detto edmin particolar modo sul post di Riccardo dove riprendendo l'esempio del mitico "Tubino" fa veramente riflettere.

A LJ prima con l'Accedemia e poi con le sue opere, va sicuramente, oggettivamente ed incontrovertibilmente (si pò dì) il grande merito di aver organizzato e fatto emergere il collezionismo in Italia quando negli altri paesi magari era giá in fase di evoluzione.

Come non prendere spunto da queste pagine di complimenti per ricordare i primi Pen Show dove si vedevano "live" le prime penne o aspettare con ansia Stilomania per leggere e studiare qualche cosa...

CHE TEMPI BIMBI...NE É PASSATA DI ACQUA SOTTO I PONTI ed oggi con tutto quello che si trova in rete sembrerebbe così facile raccogliere info, anche sbagliate...

Un grande GRAZIE a LJ e a chi con Lei ha smosso le acque ed un grazie a tutti coloro che oggi seguno questa strada.

PS in Stilomania io guardavo le figure eh....studiare è una parolonaaaaaaaa...

 :set2010001:

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Caccia del 14 Aprile 2013
« Risposta #55 il: Maggio 08, 2013, 18:44:35 pm »


Eccomi Tubino...
Premessa for al de pipol: evitate commenti banali del tipo SEI TUTTO CHIACCHERE E DISTINTIVO...E  IN TUTTI QUESTI ANNI NON CI CAPISCI ANCORA NULLA?...FACCI VEDERE ANCHE LA TESSERA DEL TRAM...etc.etc.siate almeno fantasiosi e vi farò vede anche quella #3 della S.P.A.L. (che forse il Falquetto e Renzo sanno di cosa parlo).

 :set2010021:

Conosco meglio la tessera di P.B.E.P.  .....

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Caccia del 14 Aprile 2013
« Risposta #56 il: Maggio 09, 2013, 09:42:01 am »


Eccomi Tubino...
Premessa for al de pipol: evitate commenti banali del tipo SEI TUTTO CHIACCHERE E DISTINTIVO...E  IN TUTTI QUESTI ANNI NON CI CAPISCI ANCORA NULLA?...FACCI VEDERE ANCHE LA TESSERA DEL TRAM...etc.etc.siate almeno fantasiosi e vi farò vede anche quella #3 della S.P.A.L. (che forse il Falquetto e Renzo sanno di cosa parlo).

 :set2010021:

Conosco meglio la tessera di P.B.E.P.  .....

Renzo mandami un PM...questa non la consosco...

 :set2010035:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Caccia del 14 Aprile 2013
« Risposta #57 il: Maggio 09, 2013, 09:44:40 am »
Fatti, non parole.
Io effettivamente mi sono iscritto piuttosto tardi, ma avrei potuto raccontare che c'avevo la tessera n. 3 (visto che probabilmente la 1 e la 2 erano di Letizia e del suo babbo).

Eccomi Tubino...
Premessa for al de pipol: evitate commenti banali del tipo SEI TUTTO CHIACCHERE E DISTINTIVO...E  IN TUTTI QUESTI ANNI NON CI CAPISCI ANCORA NULLA?...FACCI VEDERE ANCHE LA TESSERA DEL TRAM...etc.etc.siate almeno fantasiosi e vi farò vede anche quella #3 della S.P.A.L. (che forse il Falquetto e Renzo sanno di cosa parlo).

 :set2010021:
Caro Fabio è veramente passato tanto tanto tempo....pensa che ancora non ti avevano fatto....LORD :set2010053:

Fratè...nel 1990/1993 ero un pischielletto..nessuno avrebbe mai pensato che sarei arrivato dove sono arrivato..

 :set2010021:

PS...Ma dove sono arrivato? Ma, più che altro...indoKzz sto andando?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Caccia del 14 Aprile 2013
« Risposta #58 il: Maggio 09, 2013, 10:03:21 am »
Mi spiace ma la tessera più esclusiva appartiene alla nostra mascotte. Tessera n. 01



In confronto a questa tutte le altre spariscono!

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2


Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 14 Aprile 2013
« Risposta #59 il: Maggio 09, 2013, 10:19:23 am »
Orgoglio di papà! :set2010002:

Tags:
 

       
Twittear