Autore Topic: Vecchio pellicano su ebay...oggi!  (Letto 6565 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vecchio pellicano su ebay...oggi!
« Risposta #30 il: Dicembre 22, 2012, 18:01:35 pm »
C'ho riprovato! Ho preso questa:   150963533677
L'altra l'ho rivenduta. Anche qui il prezzo è buonino! Quesito: dalle foto sembra che il cilindro cappuccio sia di un colore diverso dal top il quale ha il tipico viraggio dell'ebanite. E' possibile che esista un modello dove come in certe MB solo il top era ebanite e il cilindro celluloide o è un accrocco? :set2010037:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vecchio pellicano su ebay...oggi!
« Risposta #31 il: Dicembre 22, 2012, 18:29:21 pm »
C'ho riprovato! Ho preso questa:   150963533677
L'altra l'ho rivenduta. Anche qui il prezzo è buonino! Quesito: dalle foto sembra che il cilindro cappuccio sia di un colore diverso dal top il quale ha il tipico viraggio dell'ebanite. E' possibile che esista un modello dove come in certe MB solo il top era ebanite e il cilindro celluloide o è un accrocco?
Tranquillo, è tutto ok; esistono penne col cappuccio in celluloide e la testina in ebanite.
Tra l'altro ha un pennino particolare, Chrom - Nickel, che infatti è siglato CN.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vecchio pellicano su ebay...oggi!
« Risposta #32 il: Dicembre 23, 2012, 20:33:10 pm »
Mi sono fatto un regalino natalizio...era appena stata messa in asta col compralo subito o proposta: in pochissimo tempo già 4 proposte così sono passato come il vento. So che il logo con tutti quei "cuccioli" la rende rara e sicuramente dovrebbe valere più del pagato. Una passata di fornet e dovrebbe diventare bellina assai.

330848328027

Mi farebbe piacere avere un parere su quel piccolo taglio che si nota oltre il foro del pennino: è normale o è una rottura?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vecchio pellicano su ebay...oggi!
« Risposta #33 il: Dicembre 23, 2012, 21:29:50 pm »
Mi sono fatto un regalino natalizio...era appena stata messa in asta col compralo subito o proposta: in pochissimo tempo già 4 proposte così sono passato come il vento. So che il logo con tutti quei "cuccioli" la rende rara e sicuramente dovrebbe valere più del pagato. Una passata di fornet e dovrebbe diventare bellina assai.

330848328027

Mi farebbe piacere avere un parere su quel piccolo taglio che si nota oltre il foro del pennino: è normale o è una rottura?
Bella!

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vecchio pellicano su ebay...oggi!
« Risposta #34 il: Gennaio 12, 2013, 09:34:45 am »
Arrivata la 330848328027
Mi sono svegliato prestino e gli ho dato la prima sgrossata. Veramente carino il vecchio logo e la finestrella ambrata così come ambrata è la filettatura che ne prosegue...e che naturalmente dalle mie foto nun se vede!!!

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vecchio pellicano su ebay...oggi!
« Risposta #35 il: Gennaio 12, 2013, 09:38:35 am »
Prima era così!
Aggiungo che la bella sorpresa é stato il rilevarne il perfetto funzionamento, evitando così il consueto rischio di rottura che si corre aprendo vecchie penne in celluloide, queste della Pelikan in particolare mi dice il buon Tom Westerich!
Non mi aspetto applausi alla Tubi, ma qualche faccina di approvazione è assai gradita!
Confermo nuovamente la potenza del Fornet, anche se come diciamo a Roma questa volta ho "smaltito": appena passato la finestra ambrata è diventata color latte! Fortuna era una sottile patina asportabile facilmente, ma per un attimo ho temuto di distruggere in 9 secondi 90 anni di storia!
Pertanto, sulla mia pelle, confermo anche che il Fornet non esercita nessuna azione nociva su qualsiasi materiale, solo detergente.
Naturalmente, a seguire, Iosso sfregato fino a scaldare la penna e vasellina liquida.

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vecchio pellicano su ebay...oggi!
« Risposta #36 il: Gennaio 12, 2013, 11:04:41 am »
 :set2010001: :set2010001:

ma solo perchè l'hai richiesto.......

 :set2010028: :set2010033:



Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vecchio pellicano su ebay...oggi!
« Risposta #37 il: Gennaio 12, 2013, 11:29:12 am »
 :set2010001: :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vecchio pellicano su ebay...oggi!
« Risposta #38 il: Gennaio 12, 2013, 13:48:19 pm »
Arrivata la 330848328027
Mi sono svegliato prestino e gli ho dato la prima sgrossata. Veramente carino il vecchio logo e la finestrella ambrata così come ambrata è la filettatura che ne prosegue...e che naturalmente dalle mie foto nun se vede!!!
Ottimo lavoro e gran bella penna.
Se l'interno ha ancora della sporcizia, il rimedio più efficace per me resta sempre la candeggina.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vecchio pellicano su ebay...oggi!
« Risposta #39 il: Gennaio 12, 2013, 15:39:30 pm »
Una bella trasformazione, se decidi di alienare pure questa fammi sapere.

Ciao
Alfredo

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vecchio pellicano su ebay...oggi!
« Risposta #40 il: Gennaio 12, 2013, 17:00:12 pm »
Sai che ho chiesto a Tom e m'ha detto di no!? Secondo lui testina in ebanite e cilindro in celluloide è solo una sostituzione di un pezzo più vecchio, rotto, con uno più recente. Ergo dovrò rimediare un cilindro ebanitico!


C'ho riprovato! Ho preso questa:   150963533677
L'altra l'ho rivenduta. Anche qui il prezzo è buonino! Quesito: dalle foto sembra che il cilindro cappuccio sia di un colore diverso dal top il quale ha il tipico viraggio dell'ebanite. E' possibile che esista un modello dove come in certe MB solo il top era ebanite e il cilindro celluloide o è un accrocco?
Tranquillo, è tutto ok; esistono penne col cappuccio in celluloide e la testina in ebanite.
Tra l'altro ha un pennino particolare, Chrom - Nickel, che infatti è siglato CN.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vecchio pellicano su ebay...oggi!
« Risposta #41 il: Gennaio 12, 2013, 18:37:17 pm »
Sai che ho chiesto a Tom e m'ha detto di no!? Secondo lui testina in ebanite e cilindro in celluloide è solo una sostituzione di un pezzo più vecchio, rotto, con uno più recente. Ergo dovrò rimediare un cilindro ebanitico!


C'ho riprovato! Ho preso questa:   150963533677
L'altra l'ho rivenduta. Anche qui il prezzo è buonino! Quesito: dalle foto sembra che il cilindro cappuccio sia di un colore diverso dal top il quale ha il tipico viraggio dell'ebanite. E' possibile che esista un modello dove come in certe MB solo il top era ebanite e il cilindro celluloide o è un accrocco?
Tranquillo, è tutto ok; esistono penne col cappuccio in celluloide e la testina in ebanite.
Tra l'altro ha un pennino particolare, Chrom - Nickel, che infatti è siglato CN.
Non so che dire; ti assicuro che ne ho viste parecchie così.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vecchio pellicano su ebay...oggi!
« Risposta #42 il: Gennaio 12, 2013, 18:40:11 pm »
Qui davvero vorrei sentire qualche parere in più!!! Effettivamente l'averne incontrate parecchie potrebbe voler dire sia che così l'hanno fatte, sia che - in fondo - i tubi cappuccio sono una delle parti più scassabili di una penna, e dunque più soggette a sostituzione ma non sempre il ricambio ad hoc è reperibile...

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vecchio pellicano su ebay...oggi!
« Risposta #43 il: Gennaio 12, 2013, 19:05:07 pm »
A me è capitato di vedere cappucci Pelikan o tutti in ebanite o tutti in celluloide. Al contrario possiedo Montblanc con cappucci misti (top ebanite e resto celluloide). A meno che anche le mie Montblanc siano state rimaneggiate. Non saprei. Invece, colgo l'occasione per chiedere se qualcuno può consigliare con che cosa ripulire la finestrella per la visione dell'inchiostro, cercandola di riportarla più trasparente possibile, il tutto senza rovinare la celluloide.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vecchio pellicano su ebay...oggi!
« Risposta #44 il: Gennaio 12, 2013, 19:15:53 pm »
Nelle MB è assolutamente normale in certi modelli, ad es. la serie 33-X o 23-X, o anche certe 134, 136 ecc.   Le serie 32-x erano invece completamente in ebanite.
Nelle Pelikan pare non si seguisse la stessa filosofia.
Per la finestrella, o apri e gli dai di scovolino o, da chiusa, prepari una miscela di un bicchiere di acqua e 2 gocce di ammoniaca (v. candeggina).
Se le croste non sono dure anche acqua semplice e lasci la penna piena per qualche giorno: l'inchiostro è a base d'acqua, dunque in acqua si riscioglie...più o meno! 

Tags:
 

       
Twittear