Autore Topic: Chi conosce questo marchio?  (Letto 3147 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Chi conosce questo marchio?
« il: Marzo 20, 2012, 21:33:27 pm »
Compare sulla testina di questa simpatica matita che verosimilmente accompagnava una stilografica con identico rivestimento, finita chissà dove.
Il profilo in cui è inserita la "M" sembra richiamare un'incudine; che sia qualcosa inerente la siderurgia?



Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Chi conosce questo marchio?
« Risposta #1 il: Marzo 20, 2012, 22:53:30 pm »
 :set2010040:Dall'alto della mia nota ignoranza...ma sei sicuro che sia un marchio? Mi sembra più una personalizzazione, anche per la fattura, e a questo punto può essere pure il logo di una qualunque bottega di Mario fabbro ferraio di vattelapesca city. O no?

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Chi conosce questo marchio?
« Risposta #2 il: Marzo 20, 2012, 23:36:00 pm »

Se quello disegnato sulla tua matita è un incudine, queste sono le uniche notizie che sono in grado di fornire.

La cosa che si avvicina di più a questo possibile logo è quello utilizzato da Ernesto Schimd di Pforzheim attivo a Milano dai primi anni del 900 (direttore della succursale italiana della oreficeria di Fr, Speidel che rivestiva anche stilografiche) sino agli anni 60 (un disegno stilizzato con fabbro e grande incudine con all’interno le iniziali E.S.M. Ernest Schimd Milano).
Questo personaggio ha avviato tantissime attività sempre nel settore delle stilografiche, direttore della Magus, collaboratore dei fratelli Fend, rappresentante della Bossert & Erhard che vendevano in Italia le Pullman e le Uneman che rivestivano etc.
Nella sua carta intestata utilizzava un logo molto stilizzato di un fabbro con un grande incudine con all’interno le iniziali.

Spiacente, ma sia l’indizio sia la traccia sono molto deboli.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Chi conosce questo marchio?
« Risposta #3 il: Marzo 21, 2012, 12:17:35 pm »

Se quello disegnato sulla tua matita è un incudine, queste sono le uniche notizie che sono in grado di fornire.

La cosa che si avvicina di più a questo possibile logo è quello utilizzato da Ernesto Schimd di Pforzheim attivo a Milano dai primi anni del 900 (direttore della succursale italiana della oreficeria di Fr, Speidel che rivestiva anche stilografiche) sino agli anni 60 (un disegno stilizzato con fabbro e grande incudine con all’interno le iniziali E.S.M. Ernest Schimd Milano).
Questo personaggio ha avviato tantissime attività sempre nel settore delle stilografiche, direttore della Magus, collaboratore dei fratelli Fend, rappresentante della Bossert & Erhard che vendevano in Italia le Pullman e le Uneman che rivestivano etc.
Nella sua carta intestata utilizzava un logo molto stilizzato di un fabbro con un grande incudine con all’interno le iniziali.

Spiacente, ma sia l’indizio sia la traccia sono molto deboli.
E' comunque un'ipotesi interessante. Grazie.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Chi conosce questo marchio?
« Risposta #4 il: Marzo 21, 2012, 12:20:16 pm »
:set2010040: Dall'alto della mia nota ignoranza...ma sei sicuro che sia un marchio? Mi sembra più una personalizzazione, anche per la fattura, e a questo punto può essere pure il logo di una qualunque bottega di Mario fabbro ferraio di vattelapesca city. O no?
Sicuramente sì. Non intendevo ipotizzare che fosse il marchio del produttore; chiedevo semplicemente se a qualcuno fosse già capitato di imbattersi nel logo mostrato.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Chi conosce questo marchio?
« Risposta #5 il: Marzo 21, 2012, 19:33:44 pm »
Mai visto prima e nemmeno trovato una penna o matita con il medesimo logo o punzone. Ammetto onestamente la mia ignoranza sulle origini e sul significato che potrebbe avere.
Sono però dell'idea che potrebbe essere un logo pubblicitario o comunque sia il logo di qualche azienda.

Sent from Motorola Xoom with Tapatalk

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:R: Chi conosce questo marchio?
« Risposta #6 il: Marzo 21, 2012, 19:43:28 pm »
Mai visto prima e nemmeno trovato una penna o matita con il medesimo logo o punzone. Ammetto onestamente la mia ignoranza sulle origini e sul significato che potrebbe avere.
Sono però dell'idea che potrebbe essere un logo pubblicitario o comunque sia il logo di qualche azienda.

Sent from Motorola Xoom with Tapatalk
Ne sono convinto anch'io; speravo che potesse avere quel minimo di notorietà da essere già stato visto...

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Re:R: Chi conosce questo marchio?
« Risposta #7 il: Marzo 21, 2012, 21:40:15 pm »
Mai visto prima e nemmeno trovato una penna o matita con il medesimo logo o punzone. Ammetto onestamente la mia ignoranza sulle origini e sul significato che potrebbe avere.
Sono però dell'idea che potrebbe essere un logo pubblicitario o comunque sia il logo di qualche azienda.

Sent from Motorola Xoom with Tapatalk
Ne sono convinto anch'io; speravo che potesse avere quel minimo di notorietà da essere già stato visto...

Potremmo rivolgerci a Chi l'ha visto!

Sent from Motorola Xoom with Tapatalk

Tags:
 

       
Twittear