Ammetto di essere un ingenuo, e forse ne sono fiero perchè vuol dire che ipotetici magheggi di cui parlate non so neanche come si fanno ma...appunto: come si fanno? Cioè, su quale ipotetica truffa dovrebbe intervenire ebay? Se uno le compra, le paga regolarmente ad una persona iscritta e dunque rintracciabile, se non da ebay dai CC o altro, dove sarebbe il biscotto?
E' già da un pò che sul forum si parla di strane vendite che su Ebay Annunci propongono, utilizzando le medesime foto, penne vendute pochi giorni prima su Ebay Classico.
Non ci sarebbe nulla di strano se il prezzo della nuova vendita fosse superiore a quello dell'aggiudicazione precedente; invece è grossomodo pari al 30%. Gli annunci "clonati" riguardano sempre belle penne, molto ambite e commerciabili. Ripeto, sono stati diversi casi, non saprei dire con precisione, ma direi 4 - 5. Se si fosse trattato di un unico caso potrebbe starci l'ipotesi, già un pò stiracchiata, di qualcuno che, possedendo un'oggetto identico, utilizza le foto di un'altra vendita.
Non può quindi che trattarsi di una truffa; qualcuno offre bellissime penne ad un prezzo decisamente conveniente, ma non inverosimile. Facile pensare che chi dovesse abboccarci pagherà la somma ma non vedrà mai l'oggetto acquistato.
Io stesso ho contattato Ebay per metterli in guardia: molti ringraziamenti, ma evidentemente provvedimenti nessuno.