Autore Topic: TSV ???  (Letto 1939 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Macchia Nera

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
TSV ???
« il: Dicembre 30, 2011, 16:26:56 pm »
Diversi anni fa trovai questa bella penna dalle forme arrotondate, in celluloide arco azzurrina perlata, lunga circa 13,7 cm.
Aveva sul corpo una incisione pubblicitaria così leggera che decisi di rimuoverla...non ho più fatto una cosa del genere, e mi pento di averlo fatto su questo esemplare. Mi pare di ricordare pubblicizzasse una azienda calzaturiera.
Il sistema di caricamento è a pulsante di fondo, ma il fondello non è rimovibile. Va svitato fino a fine corsa, premuto e riavvitato. In parole povere il fondello stesso funge da pulsante.
Tra la clip e la veretta del cappuccio è impresso il logo ripreso dalla seconda immagine allegata.
Puntale ed alimentatore non credo essere originali. Il pennino è un Omega in oro 14k, con freccia tipo Vacumatic, forse non originale.
Riuscite a individuare il produttore di questa stilografica?




Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: TSV ???
« Risposta #1 il: Dicembre 30, 2011, 17:15:09 pm »
Diversi anni fa trovai questa bella penna dalle forme arrotondate, in celluloide arco azzurrina perlata, lunga circa 13,7 cm.
Aveva sul corpo una incisione pubblicitaria così leggera che decisi di rimuoverla...non ho più fatto una cosa del genere, e mi pento di averlo fatto su questo esemplare. Mi pare di ricordare pubblicizzasse una azienda calzaturiera.
Il sistema di caricamento è a pulsante di fondo, ma il fondello non è rimovibile. Va svitato fino a fine corsa, premuto e riavvitato. In parole povere il fondello stesso funge da pulsante.
Tra la clip e la veretta del cappuccio è impresso il logo ripreso dalla seconda immagine allegata.
Puntale ed alimentatore non credo essere originali. Il pennino è un Omega in oro 14k, con freccia tipo Vacumatic, forse non originale.
Riuscite a individuare il produttore di questa stilografica?


Intrigante la questione....
Purtroppo l'unica cosa che so dirti è che quel sistema di caricamento si chiama "Push Knob" e, come giustamente scrivi, è una variante del pulsante di fondo, nota perlopiù per essere stata utilizzata da Montblanc.
Il marchio Omega del pennino è solitamente abbinato alle lettere AVM, acronimo di Alfredo Verga - Milano. L'unica lettera che corrisponde è la "V". Delle altre lettere s'intuisce abbastanza bene la "S", ma la terza potrebbe anche essere una "F"....

Offline Macchia Nera

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: TSV ???
« Risposta #2 il: Dicembre 31, 2011, 09:43:08 am »
Intrigante la questione....
Purtroppo l'unica cosa che so dirti è che quel sistema di caricamento si chiama "Push Knob" e, come giustamente scrivi, è una variante del pulsante di fondo, nota perlopiù per essere stata utilizzata da Montblanc.
Il marchio Omega del pennino è solitamente abbinato alle lettere AVM, acronimo di Alfredo Verga - Milano. L'unica lettera che corrisponde è la "V". Delle altre lettere s'intuisce abbastanza bene la "S", ma la terza potrebbe anche essere una "F"....

E' vero Ignazio, potrebbe essere una "F" o una "T" impressa male, del secondo braccio se ne intuisce solo la presenza.

Se non sbaglio anche l'inglese Stephens utilizzava un sistema di caricamento simile.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: TSV ???
« Risposta #3 il: Dicembre 31, 2011, 10:20:29 am »
Intrigante la questione....
Purtroppo l'unica cosa che so dirti è che quel sistema di caricamento si chiama "Push Knob" e, come giustamente scrivi, è una variante del pulsante di fondo, nota perlopiù per essere stata utilizzata da Montblanc.
Il marchio Omega del pennino è solitamente abbinato alle lettere AVM, acronimo di Alfredo Verga - Milano. L'unica lettera che corrisponde è la "V". Delle altre lettere s'intuisce abbastanza bene la "S", ma la terza potrebbe anche essere una "F"....

E' vero Ignazio, potrebbe essere una "F" o una "T" impressa male, del secondo braccio se ne intuisce solo la presenza.

Se non sbaglio anche l'inglese Stephens utilizzava un sistema di caricamento simile.
Non conosco le Stephens, ma è più che verosimile; io stesso ho visto altre penne con il push-knob; le Montblanc, per ovvi motivi, sono le più conosciute e con esse si tende erroneamente ad identificare quel sistema.

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: TSV ???
« Risposta #4 il: Dicembre 31, 2011, 12:34:04 pm »
Ho avuto una FASVAR con quel tipo di caricamento,
(il logo sulla penna di Mattia potrebbe essere FSV e non TSV come gia teorizzato?)
ma parliamo della preistoria, se trovo qualche foto la pubblico.

Mr. P

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: TSV ???
« Risposta #5 il: Dicembre 31, 2011, 12:36:59 pm »
Ho avuto una FASVAR con quel tipo di caricamento,
(il logo sulla penna di Mattia potrebbe essere FSV e non TSV come gia teorizzato?)
ma parliamo della preistoria, se trovo qualche foto la pubblico.

Mr. P
Forse è la strada giusta.
Ho trovato anch'io una penna incompleta Fasvar con caricamento push knob.
E' sicuramente più vecchia, ma il logo è completamente diverso.

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: TSV ???
« Risposta #6 il: Dicembre 31, 2011, 13:53:08 pm »
Chi cerca trova,
ecco la mia ex FASVAR, non assomiglia per niente  a quella pubblicata,
ma è + vecchia quindi? Agli experts le conclusioni.

Mr. P







Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: TSV ???
« Risposta #7 il: Dicembre 31, 2011, 16:08:38 pm »
Chi cerca trova,
ecco la mia ex FASVAR, non assomiglia per niente  a quella pubblicata,
ma è + vecchia quindi? Agli experts le conclusioni.

Mr. P

E' esattamente identica alla mia!
Solo che quella che ho ha la clip troncata all'attaccatura e la vera piuttosto ottonata. Inoltre è priva di pennino.
Però stessa penna, stessa celluloide, stesso colore e stesso marchio con le due pergamene laterali rispetto alla scritta.
Bella penna, in effetti. Chissà chi la faceva. Ne hai idea?

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: TSV ???
« Risposta #8 il: Dicembre 31, 2011, 16:31:19 pm »
A parte la sezione palesemente Aurora che avevo montato io poichè la sua era distrutta,
mi ricordava parecchio alcune Columbus anni '40.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: TSV ???
« Risposta #9 il: Dicembre 31, 2011, 17:02:34 pm »
A parte la sezione palesemente Aurora che avevo montato io poichè la sua era distrutta,
mi ricordava parecchio alcune Columbus anni '40.
Vero.
Sono andato a prendere una Columbus Extra 94 ed in effetti si somigliano parecchio, caricamento a parte. Tra l'altro, per quel che vale, i cappucci si possono scambiare senza problemi.
La celluloide invece è del tutto simile a quella della Novum.
A proposito, nella "pergamena" verso la punta, che mi pare nella tua abbastanza cancellata, leggo "registr.". Se prima ci fosse altro, tipo "marca" o "marchio", non si legge più. Dal lato opposto, identico numero, illeggibile dopo il "9".

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: TSV ???
« Risposta #10 il: Dicembre 31, 2011, 18:35:27 pm »

FA.S.VAR. serie 45
Lunga cm 14, celluloide tipo ink-vue.
Fabbrica Stilografiche Varetto.
Non ho altri elementi, ma mi sembra di ricordare che sia una fabbrica di Torino o dintorni.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: TSV ???
« Risposta #11 il: Dicembre 31, 2011, 19:24:35 pm »

FA.S.VAR. serie 45
Lunga cm 14, celluloide tipo ink-vue.
Fabbrica Stilografiche Varetto.
Non ho altri elementi, ma mi sembra di ricordare che sia una fabbrica di Torino o dintorni.
:set2010083: :set2010083: :set2010083:
E' già qualcosa....

Offline Macchia Nera

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: TSV ???
« Risposta #12 il: Gennaio 01, 2012, 11:13:46 am »
Grazie a tutti per il contributo.
FSV per FaSVar...potrebbe essere.

 :set2010001:

La mia ha un puntale in celluloide arancione trasparante, ma non credo sia l'originale.

Tags:
 

       
Twittear