Autore Topic: Delta - Dolcevita Mini Size Rollerball e Pencil - set roller e matita  (Letto 2802 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FMXHONDACR

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Arrivate oramai da più di un mese, vi descrivo oggi le piccoline di casa Delta: Dolcevita Mini Size (taglia piccola) in versione roller e matita.

Ecco la confezione con cui vengono vendute (io le ho prese usate):

^^^ una confezione caratterizzata dal colore arancione con forma rettangolare: circa 15 cm per 12 cm e spessa quasi 4 cm

Il contenuto della confezione è un cofanetto in metallo rivestito quasi interamente in materiale che pare velluto:

^^^ decisamente analogo a quello della sorella maggiore ha i cardini dell'apertura corrono per circa 2/3 del lato posteriore e una molla nascosta tiene chiuso il tutto.

Ecco il contenuto del cofanetto:

^^^ libretto di garanzia, utilizzo e autenticità ed ovviamente le penne

Osservando meglio il cofanetto:

^^^ è fatto per alloggiare 2 penne: il roller e la matita. Come per quello dell'altra penna è di colore nero e arancio, i cardini sono nascosti e il velluto cela i perni che tengono ferme le due penne


Iniziamo con il roller:

^^^ il corpo è in resina tornita a mano con i colori Delta standard: arancione e nero; la vera è in argento massiccio e le altre finiture sono metalliche

Dettaglio del roller aperto:

^^^ il cappuccio si svita con neanche 1 giro

I refill utilizzati:

^^^ "ball cap-less refills-S125 mini" ho già constatato che si fà fatica a trovarli nei negozi, bisognerà che mi affidi a internet (cosa che mi piace poco per i consumabili...)

Gli esemplari Dolcevita sono numerati:

^^^ il roller è numerato sulla fascetta che porta la clip inciso nel metallo: 4763 - ITALY; la clip molto elastica ma decisamente eccessivamente precaricata, alla sua estremità si trova un cilindretto bombato per favorire l'ingresso nei taschini, la tensione però è troppo alta e quindi la clip lavora come una clip fissa

La parte superiore del cappuccio

^^^ a differenza della penna a sfera e della matita che vedremo in seguito il roller ha il cappuccio che per esporre la punta deve essere rimosso, è visibile in rilievo il logo della Delta e forse meglio l'incisione del numero di serie


Passiamo alla matita:

^^^ il corpo è analogo all'altro: in resina tornita a mano con i colori Delta standard: arancione e nero; la vera è in argento massiccio e le altre finiture sono metalliche

Dettaglio della mina esposta:

^^^ dello spessore di 0,7 mm la micromina viene fatta avanzare ruotando il "cappuccio" rispetto al corpo di circa 90° (una molla lo roporta poi in posizione); in foto è visibile la punta avanzata tramite 2 avanzamanti. Per ritrarre la punta serve ruotare il cappuccio di 90°, mantenerlo in posizione e manualmente reinserire la micromina nella matita

Come ricaricarla:

^^^ come detto le micromine sono comuni 0,7 mm (la misura migiore a mio modo di vedere); per ricaricarla si estrae il cappuccio tirando semplicemente (non c'è nulla da svitare) e poi si estrae la gomma liberando il tubo che ospita le ricariche (massimo 3 pezzi)

Come sempre gli esemplari Dolcevita sono numerati:

^^^ la matita è numerata appena più in alto della vera: 11939 - ITALY (peccato che il numero di serie non sia identico per matita e roller); anche sulla matita la clip è elastica ma eccessivamente precaricata, ho fatto in modo di rilassare un pò la tensione per permettermi di usarla con il portapenne da tasca, così facendo il cilindretto bombato lavora bene; il cappuccio è identico a quello del roller



Dettaglio sul libretto di garanzia, utilizzo e autenticità

^^^ si noti che è diverso da quello della medium size e nelle varie pagine presenta tutti i modelli della serie dolcevita (ad eccezione di quelli soiree)

^^^ in ultimo il riferimento per inserire il numero di serie (che non è stato inserito... bho?)



Finisco con un paragone tra la matita della serie mini e la penna della serie medium:

^^^ la medium è lunga 13,5 cm mentre la mini è lunga 11,5 cm; ovviamente c'è differenza anche nel diametro della parte arancione delle due versioni diverse: la medium 12-13mm mentre la mini 9-11mm

La matita mini è finita direttamente dentro al portapenne singolo che ho già avuto modo di recensire, mentre la penna medium è dentro al full day.
In arrivo dalla Spagna (parte lunedì) una matita della serie Soiree in taglia medium che farà coppia fissa con la penna dentro al full day (e relativo portapenne doppio a zip).



Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Delta - Dolcevita Mini Size Rollerball e Pencil - set roller e matita
« Risposta #1 il: Luglio 16, 2011, 14:50:55 pm »
 :set2010001:

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Delta - Dolcevita Mini Size Rollerball e Pencil - set roller e matita
« Risposta #2 il: Luglio 16, 2011, 18:54:02 pm »
Molto belle.
Questa serie mi piace.

 :set2010090:

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Delta - Dolcevita Mini Size Rollerball e Pencil - set roller e matita
« Risposta #3 il: Luglio 16, 2011, 18:57:30 pm »
 :set2010001:

belline belline... però preferisco la misura grande, ciao

Offline iltoda

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Delta - Dolcevita Mini Size Rollerball e Pencil - set roller e matita
« Risposta #4 il: Luglio 16, 2011, 23:31:21 pm »
Belline si!!!

E la confezione è decisamente riuscita!

Marco

Tags:
 

       
Twittear