Autore Topic: una botte riprende vita  (Letto 2009 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline STORIA

  • Federico Testa
  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • Storia penne in legno pregiato
una botte riprende vita
« il: Agosto 07, 2014, 23:35:11 pm »
Ciao a tutti

Volevo sapere solamente cosa ne pensate di questa penna.

[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

Per chi fosse interessato e se sarò autorizzato vi racconterò la sua storia.

Ciao
Federico



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:una botte riprende vita
« Risposta #1 il: Agosto 08, 2014, 15:06:11 pm »
E' decisamente gradevole.
Lasciatemi indovinare: magari porta con sé un aroma di Barolo perché è stata realizzata col legno di qualche vecchia botte....

Offline STORIA

  • Federico Testa
  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • Storia penne in legno pregiato
Re:una botte riprende vita
« Risposta #2 il: Agosto 08, 2014, 15:18:53 pm »
Non credo sia barolo. Comunque lo realizzata grazie ad un legno di una vecchia botte fornita da un cliente.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:una botte riprende vita
« Risposta #3 il: Agosto 08, 2014, 15:21:48 pm »
Racconta dai che siamo curiosi!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:una botte riprende vita
« Risposta #4 il: Agosto 08, 2014, 19:01:04 pm »
Non credo sia barolo. Comunque lo realizzata grazie ad un legno di una vecchia botte fornita da un cliente.
.... Comunque una penna barrique!

Offline STORIA

  • Federico Testa
  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • Storia penne in legno pregiato
Re:una botte riprende vita
« Risposta #5 il: Agosto 08, 2014, 22:32:35 pm »
Non credo sia barolo. Comunque lo realizzata grazie ad un legno di una vecchia botte fornita da un cliente.
.... Comunque una penna barrique!

Le penne in legno di botte le ho incominciate a fare tanto tempo fa con dei legni di barrique di whisky.  Poi diverse cantine dell'Alto Adige mi hanno fornito dei legni di botte dei loro vini e per loro ho realizzato diverse penne commemorative.

Nello specifico di questi due esemplari il lavoro è stato molto impegnativo in quanto lavorare un legno di botte non è così semplice .

Primo problema la forma del legno, bisogna trovare il corretto allineamento sopratutto in questi esemplari dove la parte finale non è forata ma e tutto un pezzo. Se non si trova il gusto asse durante la tornitura si rischia di avere una parte posteriore decentrata.
Il secondo problema riscontrato si rifà alle condizioni del legno . Normalmente le botti dismesse non si trovano in ottime condizioni e sicuramente il cliente non le ha considerate come un qualcosa che potrà dare molto ancora .

ho dovuto effettuare numerosi interventi di restauro sopratutto per quanto riguarda i "tarli" che avevano abbondantemente fatto un lauto banchetto!!!! .
Infine è stata applicata una stabilizzazione del legno , necessaria per dare al legno più resistenza e corposità.

Solamente a questo punto è stato possibile procedere alla realizzazione della penna . L'aroma rilasciato dal legno durante la tornitura è stato veramente intenso. Devo dire che è stato emozionante!!
La tornitura è stata effettuata con molta attenzione e delicatezza .
La finitura è stata realizzata effettuando una vetrificazione del legno , necessaria per una accurata protezione.

Ma la tentazione è stata troppo forte e ho deciso di realizzare un terzo esemplare non vetrificato . Un esemplare in legno naturale finito solamente con  cera Storia (ps. a settembre sarà disponibile il kit di lucidatura per le penne in legno realizzato da Storia , maggiori info sul sito . scusate per off topic).

Sicuramente questo esemplare sarà molto più delicato e non sovra essere una penna di tutti i giorni ma la sensazione di avere in mano una penna al naturale è impagabile.

ecco questa è la storia di una botte che torna a vivere ....

Per chi fosse interessato darò maggiori info in privato per rispetto del sito ovviamente .

vi auguro una serena scrittura
federico

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:una botte riprende vita
« Risposta #6 il: Agosto 08, 2014, 23:10:09 pm »
Non credo sia barolo. Comunque lo realizzata grazie ad un legno di una vecchia botte fornita da un cliente.
.... Comunque una penna barrique!

Le penne in legno di botte le ho incominciate a fare tanto tempo fa con dei legni di barrique di whisky.  Poi diverse cantine dell'Alto Adige mi hanno fornito dei legni di botte dei loro vini e per loro ho realizzato diverse penne commemorative.

Nello specifico di questi due esemplari il lavoro è stato molto impegnativo in quanto lavorare un legno di botte non è così semplice .

Primo problema la forma del legno, bisogna trovare il corretto allineamento sopratutto in questi esemplari dove la parte finale non è forata ma e tutto un pezzo. Se non si trova il gusto asse durante la tornitura si rischia di avere una parte posteriore decentrata.
Il secondo problema riscontrato si rifà alle condizioni del legno . Normalmente le botti dismesse non si trovano in ottime condizioni e sicuramente il cliente non le ha considerate come un qualcosa che potrà dare molto ancora .

ho dovuto effettuare numerosi interventi di restauro sopratutto per quanto riguarda i "tarli" che avevano abbondantemente fatto un lauto banchetto!!!! .
Infine è stata applicata una stabilizzazione del legno , necessaria per dare al legno più resistenza e corposità.

Solamente a questo punto è stato possibile procedere alla realizzazione della penna . L'aroma rilasciato dal legno durante la tornitura è stato veramente intenso. Devo dire che è stato emozionante!!
La tornitura è stata effettuata con molta attenzione e delicatezza .
La finitura è stata realizzata effettuando una vetrificazione del legno , necessaria per una accurata protezione.

Ma la tentazione è stata troppo forte e ho deciso di realizzare un terzo esemplare non vetrificato . Un esemplare in legno naturale finito solamente con  cera Storia (ps. a settembre sarà disponibile il kit di lucidatura per le penne in legno realizzato da Storia , maggiori info sul sito . scusate per off topic).

Sicuramente questo esemplare sarà molto più delicato e non sovra essere una penna di tutti i giorni ma la sensazione di avere in mano una penna al naturale è impagabile.

ecco questa è la storia di una botte che torna a vivere ....

Per chi fosse interessato darò maggiori info in privato per rispetto del sito ovviamente .

vi auguro una serena scrittura
federico
Hai pensato a qualche particolare estetico che richiami la botte? Chessò, delle costolature sul fusto, cerchiature, o qualcos'altro.

Offline STORIA

  • Federico Testa
  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • Storia penne in legno pregiato
Re:una botte riprende vita
« Risposta #7 il: Agosto 08, 2014, 23:14:59 pm »
Troppo complesso. Però un ottima idea. Per il momento a corredo della penna sarà presente un sacchetto contenente il legno di botte tornito

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:una botte riprende vita
« Risposta #8 il: Agosto 09, 2014, 22:47:24 pm »
Una storia davvero affascinante!

Tags:
 

       
Twittear