Autore Topic: Dubbio Montblanc 146  (Letto 3638 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online fockerwulf

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Dubbio Montblanc 146
« il: Dicembre 06, 2016, 12:14:42 pm »
Un quesito per gli esperti di Montblanc, ho trovato una 146 intonsa, mai inchiostrata, dal pennino sembra originale, manca il seriale ma non la dicitura Germany sull'anello che mantiene la clip. So che il seriale viene riportata sulle penne fabbricate dopo il 1993. Sto aspettando le foto della penna in questione, l'ho osservata con cura, ma il dubbio che non sia originale mi attanaglia, inoltre la clip risulta non ben rifinita nella parte interna e il logo Montblanc Meierstuck sull'anello del cappuccio non è ben dettagliato. In attesa di avere le foto per sottoporle ad un più attento esame a chi è più esperto di me, un parere sull'argomento mi farebbe piacere. Grazie.



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Dubbio Montblanc 146
« Risposta #1 il: Dicembre 06, 2016, 19:11:10 pm »
Senza le foto è difficile esprimere pareri, ma posso dirti che la clip spesso è rivelatrice dei falsi, perlomeno quelli più dozzinali. Le clip Montblanc, pur se fatte di un materiale schifoso, sono "piene"; se stampate, estruse od altro non lo so, ma non ci sono sicuramente al di sotto segni che rivelano trattarsi di una lamina di metallo piegata.

Online fockerwulf

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Dubbio Montblanc 146
« Risposta #2 il: Dicembre 06, 2016, 21:14:48 pm »
Non sono ancora in possesso delle foto, ma l'ho potuta vedere con i miei occhi. La clip non è costruita in maniera dozzinale  (non è lamiera piegata, ma piena) ma sui bordi ci sono lievi imperfezioni, la cosa che mi fa dubitare è la scritta "Montblanc Meierstuck" non è marcata e leggermente non definita, spero al più presto di avere le foto per mostrarle.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Dubbio Montblanc 146
« Risposta #3 il: Dicembre 07, 2016, 18:38:03 pm »
Condivido al 100% quanto detto da Giuseppe Tubi, aggiungo soltanto che c'è stato un periodo in cui la qualità Montblanc era abbastanza scarsa, non che ora sia al top ma certamente migliorata si, quindi potrebbe trattarsi anche di una penna di quel periodo, però senza foto è impossibile dare una risposta.

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Online fockerwulf

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Dubbio Montblanc 146
« Risposta #4 il: Dicembre 08, 2016, 11:06:14 am »
Ecco le foto della penna in questione

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Dubbio Montblanc 146
« Risposta #5 il: Dicembre 08, 2016, 11:50:42 am »
A me sembra buona. D'altra parte non mi pare che avrebbe molto senso imitare una serie ante '93 e non credo che venti e più anni addietro gli "imitatori cinesi" fossero così evoluti.

Online fockerwulf

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Dubbio Montblanc 146
« Risposta #6 il: Dicembre 08, 2016, 20:12:36 pm »
La 146 che posseggo oltre ad evidenziare molto dettagliatamente la dicitura Montblanc Meisterstuck sull'anello del cappuccio, porta seriale e W. Germany, in più collocando il flash di uno smartphone sotto il cappuccio si evidenzia il rosso trasparente della resina con cui è assemblata, inoltre il pennino bicolore sembra diverso sia nella forma che nelle scritte.
Allego foto dell'esemplare originale in mio possesso.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Dubbio Montblanc 146
« Risposta #7 il: Dicembre 08, 2016, 22:15:47 pm »
A vederla così, sembra una serie di molto precedente al 93 con forma leggermente diversa con estremità ogivali più rastremate, da qualche parte devo avere alcune fotografie di montblanc di quella serie

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Dubbio Montblanc 146
« Risposta #8 il: Dicembre 08, 2016, 22:16:50 pm »
Puoi fare una o più fotografie della condotta?

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Online fockerwulf

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Dubbio Montblanc 146
« Risposta #9 il: Dicembre 09, 2016, 09:34:06 am »
Chiedo scusa cosa intendi per condotta? (alimentatore e blocco pennino)

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Dubbio Montblanc 146
« Risposta #10 il: Dicembre 09, 2016, 10:34:34 am »
Chiedo scusa cosa intendi per condotta? (alimentatore e blocco pennino)
Alimentatore, diffusore, conduttore e condotta sono sinonimi.

Online fockerwulf

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Dubbio Montblanc 146
« Risposta #11 il: Dicembre 09, 2016, 11:47:04 am »
Purtroppo la penna non è nelle mie mani dovrò chiedere di fare foto dettagliate del conduttore e alimentatore, pennino incluso (scusami non sapevo che il termine condotta era un sinonimo), comunque sono orientato a desistere sull'acquisto nonostante pareri discordanti nel verificare la sua autenticità. Questo problema si presenta esclusivamente con la Montblanc, visto che oramai sono diventate un status symbol.

Online fockerwulf

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Dubbio Montblanc 146
« Risposta #12 il: Dicembre 09, 2016, 22:42:05 pm »
Inserisco altre foto con risoluzione maggiore e foto del conduttore, spero che si riesca a capire se la 146 è genuina o no.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Dubbio Montblanc 146
« Risposta #13 il: Dicembre 11, 2016, 00:13:22 am »
Quello che mi lascia perplesso non è la penna in se ma che non ci sia una sola fotografia oggettivamente nitida e a fuoco. Senza è oggettivamente difficile dare una risposta basata su riscontri oggettivi. Non c'è modo di avere foto migliori?

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Offline moskitta75

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Dubbio Montblanc 146
« Risposta #14 il: Dicembre 27, 2016, 21:06:24 pm »
Da quel che da ignorant ho potuto capire ad oggi sulle MB ed in particolare su modelli comuni come appunto una 146 è che l'originale la si può distinguere solo dal pennino.

A me quel pennino appare originale dando per scontato il fatto ke sia oro ovviamente tenuto conto innanzitutto della profondità dell'incisione, al 1480 con quelle linee dentro i numeri e contando i triangolini delle lettere che son sempre quelli e la loro disposizione.
Osservo anche la punta che superiormente dovrebbe essere argentata almeno ultimamente e con una forma differente dal solito, direi "ad avocetta" :)

Rilevare il rosso della resina, scritte belle o brutte, scritte anti falsificazione è inutile, sono tutte cose che su aliexpress si trovano.
Se ne prendi una e ci sbatti un pennino MB te la sgamma solo uno che ci lavora (un'altro cinese?)
Però parlo solo degli ultimissimi anni, tipo forse 5. Per quelle più vecchie come potrebbe essere questa, i miei dubbi sulla sua bontà sfiorano il 99,9% ma io sono un iGNorant e potevo anche star zitto no!!!

Tags:
 

       
Twittear