Autore Topic: Almanacco Stilografica il linguaggio della scrittura  (Letto 1862 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Almanacco Stilografica il linguaggio della scrittura
« il: Agosto 27, 2010, 12:24:36 pm »
Che ne dite di questa pietra miliera ritrovata durante la pulizia del garage? Più che altro sembra un copia ed incolla di brani e foto presi qua e là, comunque un bel tentativo morto con il primo numero credo. Si passa dalla storia della scrittura, l'evoluzione delle varie marche, cenni tecnici su materiali, pennini, sistemi di carica per finire con i listini prezzi delle marche più famose (la omas moma a 380.000 lire che a quei tempi sognavo tutte le notti) e le fotografie delle collezioni 93 di Delta, John Sterling, Parker, Visconti e Waterman.
Fabrizio



Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Almanacco Stilografica il linguaggio della scrittura
« Risposta #1 il: Agosto 27, 2010, 18:53:02 pm »
Dovrebbe essere quello di Stefano Germano giusto?

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Almanacco Stilografica il linguaggio della scrittura
« Risposta #2 il: Agosto 27, 2010, 22:21:40 pm »
Non so, ma Stefano Germano non è citato.
Il direttore responsabile ed editore era Enrico Rainero di Firenze.

Curioso l'indovinello veronese del sec VIII, riportato in seconda di copertina che, con similitudine, descrive la mano che prova una penna:
"Sembrava una coppia di buoi che, con un bianco aratro, arava un bianco prato seminando un nero seme"

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Almanacco Stilografica il linguaggio della scrittura
« Risposta #3 il: Agosto 27, 2010, 23:57:17 pm »
L'edizione è del 1993, ho fatto una ricerca ed ho visto che Stefano Germano è deceduto nel 1991, altro non ho trovato. Un'altra particolarità di questo almanacco è che lo trovai in edicola e non in libreria.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Almanacco Stilografica il linguaggio della scrittura
« Risposta #4 il: Agosto 28, 2010, 18:32:47 pm »
L'edizione è del 1993, ho fatto una ricerca ed ho visto che Stefano Germano è deceduto nel 1991, altro non ho trovato. Un'altra particolarità di questo almanacco è che lo trovai in edicola e non in libreria.


È stata una pubblicazione sporadica; Stefano Germano qua non c'entra, ma ha scritto un bel libro che recensirò prox
 :set2010021:

Offline LetiziaJac

  • Top Expert
  • Sr. Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Almanacco Stilografica il linguaggio della scrittura
« Risposta #5 il: Agosto 28, 2010, 18:43:22 pm »
 Giusto,niente a che vedere con il lbro di Gianstefano Germano, che era intitolato "Storia Universale della Stilografica", edizioni Calderini. Questo Almanacco fu "confezionato" appositamente per essere venduto in edicola. Avrebbe dovuto sostituirsi nell'interesse dei collezionisti all'unica pubblicazione collezionistica in Italiano allora presente sul mercato che si chiamava  "collezionare". Stiamo parlando degli anni '90, decennio di boom stilografico in Italia. In quegli stessi anni nacquero il Club Armando Simoni, l'ACPS si scisse dall'Accademia Italiana della Penna Stilografica ( fondata nel 1990, peraltro), cominciò ad uscire una pubblicazione in edicola che si chiamava "Pipe e Penne" ( durò poco, però), e OPS ( allora si chiamava Radicchi) entrò sulla scena del collezionismo con i Penna e con il suo primo Pen Show a Milano, corredato da un'asta. Enrico Rainero, l'editore dell'Almanacco, fece un esperimento, che evidentemente non lo soddisfece del tutto e quindi non ci fu un seguito. Per quanto riguarda un commento sul prodotto... io l'ho sempre trovato divertente, leggero ma piacevole, con una grafica abbastanza innovativa per l'epoca in cui é nato, considerato l'atteggiamento molto "serioso" del mondo delle penne del tempo. E anche i contenuti, per quanto molto didattici, non sono da disprezzare.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Almanacco Stilografica il linguaggio della scrittura
« Risposta #6 il: Agosto 31, 2010, 15:15:08 pm »
Giusto,niente a che vedere con il lbro di Gianstefano Germano, che era intitolato "Storia Universale della Stilografica", edizioni Calderini. Questo Almanacco fu "confezionato" appositamente per essere venduto in edicola. Avrebbe dovuto sostituirsi nell'interesse dei collezionisti all'unica pubblicazione collezionistica in Italiano allora presente sul mercato che si chiamava  "collezionare". Stiamo parlando degli anni '90, decennio di boom stilografico in Italia. In quegli stessi anni nacquero il Club Armando Simoni, l'ACPS si scisse dall'Accademia Italiana della Penna Stilografica ( fondata nel 1990, peraltro), cominciò ad uscire una pubblicazione in edicola che si chiamava "Pipe e Penne" ( durò poco, però), e OPS ( allora si chiamava Radicchi) entrò sulla scena del collezionismo con i Penna e con il suo primo Pen Show a Milano, corredato da un'asta. Enrico Rainero, l'editore dell'Almanacco, fece un esperimento, che evidentemente non lo soddisfece del tutto e quindi non ci fu un seguito. Per quanto riguarda un commento sul prodotto... io l'ho sempre trovato divertente, leggero ma piacevole, con una grafica abbastanza innovativa per l'epoca in cui é nato, considerato l'atteggiamento molto "serioso" del mondo delle penne del tempo. E anche i contenuti, per quanto molto didattici, non sono da disprezzare.

QUESTO IL BOOK


Tags:
 

       
Twittear