Autore Topic: Stipula Baracca - Come si carica?  (Letto 2162 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Stipula Baracca - Come si carica?
« il: Dicembre 05, 2021, 16:52:21 pm »
Salve a tutti, oggi ho "pescato", in uno dei miei soliti mercatini, una Stipula Baracca. Da quel poco che ho trovato in rete si tratta di una edizione limitata prodotta nel 1988. La penna è in più che buone condizioni ed il meccanismo di caricamento sembra del tutto integro, ma non ho capito come funziona!

Apparentemente l'unica azione possibile è quella di "pompare" una o più volte il fondello dopo averlo svitato, ma in questo modo non ho caricato nemmeno una goccia di inchiostro...

Qualcuno sa come funziona? Sbaglio qualcosa io o il caricamento potrebbe essere rotto?

Grazie e ciao, Max

84638-0

84640-1

84642-2





Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stipula Baracca - Come si carica?
« Risposta #1 il: Dicembre 05, 2021, 17:57:54 pm »
Per quanto ricordo prevedeva due tipi di caricamento; forse uno era una cartuccia o un converter compreso nella confezione; l'altro è quello della foto che si usava premendo lateralmente, tipo Parker 51

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stipula Baracca - Come si carica?
« Risposta #2 il: Dicembre 05, 2021, 19:14:38 pm »
Per quanto ricordo prevedeva due tipi di caricamento; forse uno era una cartuccia o un converter compreso nella confezione; l'altro è quello della foto che si usava premendo lateralmente, tipo Parker 51

Provando e riprovando... il converter nella foto non va perché il sacchetto è del tutto rinsecchito, ma non rotto. Comunque prima l'ho estratto dal fondello, adesso non mi resta che trovare una cartuccia o un converter che si adatti bene.
Grazie! max

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Stipula Baracca - Come si carica?
« Risposta #3 il: Dicembre 06, 2021, 17:24:32 pm »
Il caricamento in questione è del tutto analogo a quello della Aurora Hastil quando utilizzata con il suo converter che era chiamato TrikTrak. Si usa come detto da Giuseppe Tubi.

Tags:
 

       
Twittear