Autore Topic: Carioca Stilo - Recensione  (Letto 1398 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline greciacret

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Carioca Stilo - Recensione
« il: Febbraio 28, 2021, 16:21:33 pm »
Mi appresto a fare la mia prima recensione, perciò per favore non siate troppo severi.

Nota: mi scuso per le immagini così piccole, ma non sono riuscito in altro modo. Comunque cliccandoci sopra si ingrandiscono.

Come dice il titolo, descriverò la Carioca Stilo, una penna di cui ho già parlato in questo sito.
Questa stilografica, tipicamente scolastica, è reperibile in tre colori (rosso, nera e blu) ed è di plastica semitrasparente.

Dalla confezione si apprende che è disegnata in Italia, ma che è fabbricata in Cina.
Ogni confezione ha in dotazione due cartucce universali, ma una cartuccia è anche all'interno della penna, cosicché, al prezzo di € 2,10, si compra una  stilografica con tre cartucce.

Si può acquistare on-line dal sito della Carioca, ma la spedizione costa 3,90 euro, cosicché conviene comprarne più d'una.
Tuttavia, se ci si iscrive alla Newsletter della Carioca, si ha diritto ad uno sconto del 20% sul primo acquisto.
Io non ho badato all'avviso dello sconto e, senza approfittarne, ne ho comprato tre confezioni. Tuttavia  nella busta c'era un buono per uno sconto del 20% sul prossimo acquisto.
All'interno del fusto è possibile inserire una cartuccia di riserva
La penna è leggera (senza cartucce pesa circa 9 gr) ed usata con il cappuccio calzato sul retro è ben equilibrata ed è piacevole impugnarla.
Il cappuccio misura 6 cm ed è a pressione.
La penna, chiusa misura 14 cm.

Senza il cappuccio misura 12,8 cm

Con il cappuccio calzato sul retro 15,80 cm

Il diametro, nel punto massimo del corpo è di 1,20 cm, comprensivi dello spessore della plastica

Il pennino è rigido e reca impressa la dicitura "Iridium", ma non indica la misura
Non l'ho provata con le cartucce in dotazione, ma con le Pelikan 4100 verdi.
Il tratto è fluido, assai scorrevole, quasi al pari di una Lamy Safary o di una Faber - Castell di tipo scolastico.
Con la scrittura veloce non vi sono interruzioni del flusso.
Mi sono capitate, dopo lunghe sessioni di scrittura, alcune brevi interruzioni del tratto, per poi riprendere subito la usuale scorrevolezza.




Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Carioca Stilo - Recensione
« Risposta #1 il: Febbraio 28, 2021, 19:28:21 pm »
Più che una penna una missione: speriamo che abbia successo.

Tags:
 

       
Twittear