Autore Topic: Omas Extra Lucens "Ring" & Ivo Giordano  (Letto 330 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Omas Extra Lucens "Ring" & Ivo Giordano
« il: Settembre 20, 2020, 18:33:08 pm »
Carissimi, dopo mesi di inattività qualcosina si muove... i mercatini domenicali pian piano si rimettono in moto e qualche preda interessante entra nel carniere.

La settimana scorsa ho acquistato una Omas Extra Lucens che ho ribattezzato "Ring" a causa di un anello dorato presente sul fondo del corpo.
Siccome non mi pare che sia mai esistita una versione siffatta credo che si tratti di una riparazione sulla quale chiedo il vostro parere illuminato.
In ogni caso la penna è perfettamente funzionante e in buone condizioni.

Vi mostro anche un altra stilografica pescata oggi e marcata "Germano" (il corpo, il pennino ed anche la scatola). Sul sito l'ho trovata menzionata una sola volta. Un breve trafiletto, che spiega l'origine del marchio, è presente sul primo volume dell'opera di Letizia jacopini.

Un caro saluto a tutti.
Max

82262-0

82264-1

82266-2



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra Lucens "Ring" & Ivo Giordano
« Risposta #1 il: Settembre 20, 2020, 19:35:34 pm »
Sicuramente l'anello è frutto di un intervento successivo; potrebbe sembrare una sorta di rinforzo atto a rinforzare e mascherare una rottura, ma quella non è una zona particolarmente soggetta a rotture. Mentre invece è molto delicato l'anellino originale che se si allenta e va fuori posto rischia di restare schiacciato quando si abbassa lo stantuffo. Piuttosto difficile da sostituire perché non è piatto ma "a botte"; anche la sede ha questa forma e sulla suddetta l'anellino veniva crimpato in fabbrica.
Mi viene da pensare che per ovviare al problema sia stata fatta la trasformazione che vediamo; intervento che appare per quanto si vede ben realizzato anche se un pò disinvolto perché ha alterato l'originalità della penna.

Tags:
 

       
Twittear